Letti rotondi
Letti rotondi o tondi: le tipologie, i modelli, le misure, le aziende produttrici, i cataloghi e i prezzi.
Il letto rotondo è una nuova interpretazione di un intramontabile classico del design moderno.
Questa tipologia di letto tondo sa donare all’ambiente un aspetto dinamico ed una flessibilità dimensionale sia per la sua forma, che per la sua ampiezza, ma anche e soprattutto per la vasta gamma di accessori di cui esso solitamente dispone.
La peculiarità dei letti rotondi è certamente la forma insolita circolare, che affascina e regala una comodità senza eguali, permettendo di creare un nido d’amore perfetto.
Modelli e Tipologie di Letti Rotondi
Dai classici ai moderni, dai vintage, retrò ai colorati, esattamente come i tradizionali letti, anche i letti rotondi sono disponibili in diverse versioni e tipologie:
- girevoli o statici
- con contenitore e senza contenitore
- con e senza testiera
- in legno, in pelle o ecopelle.
Sono disponibili anche letti rotondi che prevedono l’inserimento di materassi rettangolari tradizionali (per cui sarà possibile utilizzare la biancheria da letto a cui siete affezionati) e di materassi circolari.
Novità indiscussa è sicuramente il letto rotondo girevole, che si rivela una stupefacente soluzione salvaspazio e di design esclusivo ed elegante.
Cose da sapere sui letti tondi o rotondi
L’acquisto di una tale tipologia di letto richiede alcune considerazioni in fase di progettazione degli ambienti della casa o durante l’allocazione dell’arredo.
Vediamo le cose da considerare.
Misure di un Letto Rotondo
Bisogna considerare che un letto rotondo occupa più spazio rispetto ad un letto tradizionale, quindi è indispensabile avere un ambiente ampio per esaltare a pieno il suo design.
Abbiamo a che fare non con due dimensioni come avviene nei letti tradizionali, ma con un diametro e quindi con un’occupazione particolare della superficie della camera da letto.
Le misure stardard di un letto rotondo sono:
- larghezza 260 cm;
- lunghezza 230 cm.
Bisogna quindi considerare che il diametro si svilupperà occupando quasi tutto lo spazio di un equivalente letto standard 260×260 o 230×230
Tuttavia esistono dei modelli con misure fuori dagli standard, per soddisfare ogni tipo di esigenza e gusto personale ed anche versioni di poco più ridotte per adattarsi ad un posto singolo.
Prezzi dei letti rotondi o tondi
I prezzi dei letti rotondi dipendono essenzialmente dall’azienda produttrice; in linea di massima partono da un minimo di 2.000 €.
Bisogna inoltre considerare un maggiore costo per i materassi e per le lenzuola, vista la forma non comune.
Alcune tipologie permettono di adattare materassi tradizionali quadrati o rettangolari su letti tondi, rendendo l’acquisto più economico.
Aziende, Cataloghi e Foto Letti Rotondi
Tra le aziende produttrici di letti rotondi ci sono i noti brand
- Presotto
- Poltrona Frau
- La Falegnami
- Gobbo Salotti
- BolzanLetti
- Twils
- Ivano Redaelli
- Val di Chienti
- Elledue
- Unique
- Evve
- IKEA
- Maison du monde
- Moroso
- dwg
Galleria foto cataloghi letti tondi
Se siete affascinati dai letti rotondi non perdete questa ricca gallery: