Stile eclettico


Alla scoperta dello Stile eclettico. Definizione dello stile nato nell’Ottocento. Idee e soluzioni per l’arredamento di casa. Mobili e colori caratteristici.

Eclectic style living room

Lo stile eclettico è una tendenza d’arredamento che privilegia la fusione di diverse modi per arredare il proprio appartamento, dando via libera alla fantasia.

stile-eclettico-soggiorno-eccessivoForme tonde e squadrate possono liberamente coesistere purché gli abbinamenti non si trasformino in una semplice sommatoria di elementi, generando così soltanto confusione.


Cos’è lo stile eclettico

stile-eclettico-salotto-caminoLo stile eclettico cominciò a svilupparsi in Europa e Stati Uniti a metà del 1800, ed estendendosi fino alla fine del secolo in questione.

Fu un momento in cui artigiani cominciarono a dare forme all’arredamento, mobili e complementi dalle forme originali, cominciando a realizzare prodotti che fossero non solo funzionali ma anche originali.

stile-eclettico-4

Attualmente, lo stile è diventato un modo di vivere la casa quando non ci identifica in una particolare scelta di gusto, ma si preferisce sposare diverse tendenze, mischiando elementi ed accessori all’interno dell’appartamento od addirittura nello stesso locale.

Stile eclettico: idee

stile-eclettico-9Improntare una casa in modalità eclettica potrebbe rappresentare a prima vista una soluzione di comodo, che permette di riciclare vecchi mobili ed accessori.

Oppure puntare sul dare un’identità personalizzata all’appartamento dei sogni, accostando tessuti e colori che formano un contrasto piacevole.

stile-eclettico

L’accurata selezione degli elementi può avvenire anche con l’aiuto di amici e parenti, che sapranno cogliere con occhio neutrale gli eventuali eccessi.

Stile eclettico mobili

stile-eclettico-barMassima libertà con l’accostamento fra elementi antichi e moderni.

Un vecchio armadio in legno può tranquillamente trovare spazio a fianco di una serie di sedie in plastica trasparente oppure di un tavolino di design.

salotto-stile-eclettico-sedie

Soluzioni moderne in acciaio e plexiglass, dai colori tenui si accostano ad un antico scrittoio a ribalta, funzionale quando occorre uno spazio per depositare le carte da consultare oppure ad una coppia di tavolini su cui riporre abat-jour.

stile-eclettico-stanza-ingleseL’arredo vintage anni 60 e 70, ormai depositato da lunghi anni in solaio, può essere recuperato a vita moderna purchè l’effetto cromatico non sia devastante.

Stile eclettico colori

stile-eclettico-luciIn genere si opta per colori e tinte tenue per i pavimenti ed i rivestimenti, in modo che l’inserimento di arredi, con linee, forme e colori originali, possano risaltare in maniera autonoma.

L’impiego di materiali moderni e leggeri come plastica, acciaio e metallo, dai colori chiari come il grigio, possono ben mimetizzarsi in un salotto antico, dove fa bella presenza un divano a 2/3 posti di colore chiaro.

stile-eclettico-salotto-originale

Oppure nel bagno, la scelta delle piastrelle con trame e disegni geometrici possono contrastare in maniera ideale con il bianco dei sanitari.

Stile eclettico: galleria delle immagini

stile-eclettico-11

Non mancheranno gli spunti straordinari visitando la ricca galleria di immagini nella quale si potrà comprendere come interpretare secondo lo stile eclettico le diverse stanze di casa.

Davide Bernasconi
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta