Cucine rustiche


Cucine rustiche country, in muratura, in legno, in pietra. Cucine rustiche da taverna chiare e scure, bianche e colorate. Cucine rustiche moderne. Idee, consigli, prezzi.  

cucina-rustica-travi-legno

Le cucine rustiche rappresentano molto più di una scelta tradizionale: rappresentano uno stile di vita che ha nella convivialità lo spirito fondante.

Sono composte da mobili molto semplici. Ricordano gli ambienti di campagna, venendo privilegiati materiali naturali come legno e pietra.

In questo tipo di cucine la parte importante è costituita dal tipo di lavorazione artigianale, irregolare poiché realizzate dalla mano dell’uomo e dunque originali al 100%.

E’ un tipo di cucina che ben si adatta agli ambienti delle case moderne. Rappresenta una scelta di gusto, funzionale e bella da vivere ogni giorno.

Il recupero di oggetti antichi, come attrezzi da cucina, appesi alle pareti ed in bella mostra, costituiscono accessori che impreziosiscono ed arricchiscono l’ambiente.


Cucine rustiche: materiali

cucina-rustica-travi-vista

Per realizzare una cucina rustica, il ricorso a materiali naturali come pietra e legno è obbligatorio.

L’ambiente del focolare di campagna, caldo e tradizionale, richiede l’impiego della naturalezza dei materiali.

Cucine rustiche in legno

cucina-rustica-tavolone

Nella scelta del legno, il massello, nelle sue essenze rovere o ciliegio, è la tipologia ad hoc.

Qualità, resistenza, solidità del materiale sono fattori imprescindibili, conferendo ai mobili un aspetto unitario con l’ambiente.

La particolarità delle venature e delle sfumature conferiscono ai mobili della cucina un aspetto di compattezza, facendo denotare la scelta per lo stile.

Integrare il legno con il ferro battuto, materiale che compone gli accessori come pentolame ed attrezzi vari, valorizza l’ambiente.

Pentole, mestoli ed altri utensili, specialmente in rame, daranno un tono di convivialità al locale.

Cucine rustiche in muratura

cucina-in-muratura2

In particolare quando manca lo spazio per inserire tutti i mobili desiderati, le cucine rustiche in muratura ricreano l’ambiente della campagna. Essenziali, rivestono un fascino incredibile, che rendono unica la stanza.

Per approfondire l’argomento, si possono trovare soluzioni interessanti in cucine rustiche in muratura.

Cucine rustiche: elementi di arredo

Sedie

Una cucina non può definirsi rustica se non viene prestata attenzione alla scelta delle sedie.

cucina-rustica-arredamento-tavolo-sedie

Dai modelli con rivestimento in paglia, modelli più economici ed anche i più inclini alla tradizione, alle sedie interamente in legno, più o meno rifinite nei particolari.

I colori privilegiati sono quelli tenui e chiari, costituendo così un forte richiamo alla natura. Ma anche il legno rovere ha il suo effetto.

cucina-rustica-arredamento-sedie

In alternativa alle sedie, le panche rustiche sono una tradizionale tipologia di seduta, altrettanto comoda, che richiamano l’ambiente delle campagna e degli chalet di montagna.

cucina-rustica-panca

Un modello semplice oppure una panca dallo schienale intagliato, renderà affascinante e rilassante trascorrere alcuni momenti della giornata in cucina.

Tavolo

cucina-rustica-tavolo-marmo

Attorno al tavolo ruotano i momenti più importanti che si trascorrono nel locale.

Il bancone al centro della stanza sarà pratico e funzionale, oltre che esteticamente bello. Ci si può indirizzare verso il classico tavolo in legno, dallo spessore consistente, che sarà anche il luogo per pranzi e cene numerose.

cucina-rustica-arredamento-tavolo-legno

Aiuterà a dare un’atmosfera conviviale, oltre che a costituire il posto ideale per gli incontri con gli amici e famigliari, passando alcune ore in compagnia.

Madia

Se occorre ricreare l’atmosfera di un tempo, un mobile come la madia rappresenta il meglio.

cucina-rustica-madia

Mobile dalle ampie dimensioni ed interamente realizzato in legno, un tempo veniva utilizzato per riporre il pane ed altri alimenti comuni.

madia-country

Oggi, oltre a costituire una sorta di dispensa, diventa adatto, con i suoi cassetti ampi, maniglie e pomelli rifiniti, lo spazio ideale per collocare posate per occasioni speciali.

Accessori

cucina-in-muratura-6

Ripristinare vecchi mobili, come cassettiere, pensili e mensole rappresenta un’idea creativa.

Con un’accurata verniciatura, torneranno a nuova vita, facendo bella mostra di sè nel locale e svolgendo la loro funzione originaria.

Cucine rustiche: quale pavimento?

Parquet

La pavimentazione costituisce elemento importante quando si tratta di allestire cucine rustiche.

cucina-rustica-pavimento-travi

L’idea del parquet merita attenzione: sebbene sia un locale umido, adottare un pavimento in parquet rende ancora più conviviale la stanza.

cucina-rustica-pavimento-parquet

Importante, in questo caso, acquistare una tipologia opportunamente trattata.

Cotto

cucina-rustica-pavimento-piastrelle-laterali

La pavimentazione in terra cotta, che ispira calore, ancor di più se in scelta nei colori arancione e rosso, migliorano l’atmosfera in stile mediterraneo.

Il cotto rappresenta la perfezione per una cucina rustica.

Poichè si tratta di un materiale altamente poroso, andrà opportunamente trattato, in modo da risultare impermeabile. In questo modo si eviterà di dover continuamente procedere alla attività di pulizia.

Pietra

cucina-rustica-pavimento-piastrelle

Anche la pietra naturale rappresenta una superficie ideale.

cucina-rustica-pavimento-piastrelle-grandi

Poiché potrebbe appesantire troppo alla vista, sarebbe opportuno valutare bene la scelta cromatica.

Cucine rustiche: illuminazione

Obbiettivo dell’illuminazione sarà di ricreare un ambiente confortevole, dove vorrete passare molto del vostro tempo in compagnia degli amici.

La luce naturale pertanto riveste grande importanza.

cucina-rustica-taverna-illuminazione

I tendaggi apposti alle finestre saranno velati, in modo da sfruttare il più possibile i raggi del sole nel corso delle giornate.

Il punto luce principale, nelle serate e nei mesi invernali, sarà preferibilmente rappresentato da un lampadario appeso al soffitto sopra il tavolo o comunque in una zona centrale.

cucina-rustica-illuminazione-lampadario

In una versione semplice, il lampadario potrà essere costituito da una catena che scende verso il pavimento, con un elemento a cupola in ceramica, legno o vetro.

cucina-rustica-lampadario-tavolo

Ulteriori punti luce costituiranno invece il supporto utile durante le attività di preparazione dei pasti, meglio se integrati nei mobili.

Cucine rustiche da taverna

cucina-rustica-muratura-bianca-camino

L’opzione cucina rustica può valere nel caso si disponga di una taverna inutilizzata.

Trasformarla, da semplice deposito/magazzino a locale conviviale, come una vera taverna, significherà renderlo luogo per gli incontri.

Si tratterà dunque non di una semplice seconda cucina di casa, ma di una stanza che vivrà nei momenti conviviali.

cucina-muratura-bianca

Trattandosi spesso di luoghi poco illuminati dalla luce naturale, la cucina in muratura bianca rappresenta la scelta migliore per la taverna.

A ciò si aggiunge il fatto che che generalmente le pareti di questi locali sono in mattoncini a vista o pietra naturale.

Un modello in muratura potrà soddisfare le vostre esigenze facendo richiamo allo stile dell’ambiente circostante.

Cucine rustiche: prezzi

cucina-rustica-taverna-scala

Definire una gamma di prezzi per le cucine rustiche può apparire difficile.

I diversi elementi che compongono l’ambiente possono essere acquistati anche nei mercatini dell’usato, per quanto riguarda gli accessori.

cucina-rustica-taverna-pietra

Tuttavia i cataloghi delle aziende d’arredamento più importanti vantano da anni collezioni di cucine complete e componibili in stile rustico.

Dimensioni, colori ed accessori diversi permettono al cliente di scegliere all’interno di una vasta gamma la soluzione adatta.

Cucine rustiche: galleria delle immagini


Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta