Boho Chic


Lo stile Boho chic. Il suo significato. Idee e soluzioni d’arredo per bagno, cucina, soggiorno, camera da letto, terrazzo. Materiali, colori e accostamenti.

boho-chic-3

Il boho chic è uno stile d’arredo risultato del mix di diverse e molteplici tendenze.

boho-chic-arredamento

Dando libero sfogo alla fantasia ed ai gusti personali si possono comporre arredamenti ed ambienti totalmente diversi all’interno della medesima abitazione.


Stile Boho chic: significato

boho-chic-coloriNel dare una definizione precisa si cosa sia esattamente lo stile boho chic, occorre richiamarsi agli anni 60, precisamente il movimento Hippy.

La parola Boho deriva dalle due parole inglesi bohemien e homeless, e sta ad indicare uno stile trasandato, dismesso.

boho-chic-9

La scelta di arredare la propria casa seguendo tale stile si identifica così nel recupero di elementi che richiamano le atmosfere di vite da nomadi e sempre alla ricerca della semplicità, senza troppe sofisticatezze.

Boho chic: idee e soluzioni d’arredamento

boho-chic-arredo

Per un stile che evoca il viaggio e la ricerca delle novità, ogni stanza diventa espressione di qualcosa che è stato visto e conosciuto, magari posizionato in maniera temporanea, dando l’idea di essere sempre in movimento.

Bagno in stile Boho Chic

HyperFocal: 0
HyperFocal: 0

Dopo una lunga giornata trascorsa fuori casa, la stanza da bagno deve diventare il luogo dedito al riposo ed al relax.

La vasca da bagno, nella quale sdraiarsi in maniera comoda, è ideale mentre tappeti comodi e soffici ricoprono parte del pavimento per rendere l’ambiente sicuro.

bagno-boho-chic

Ovunque mensole dove riporre in maniera sparsa prodotti per bellezza, specchi ed immagini personali.

Cucina in stile Boho Chic

boho-chic-idee-arredo

Irrinunciabile il tavolo in legno grezzo dove poter invitare tanti amici per i tanti momenti da trascorrere in compagnia, con sedie colorate acquistate nei mercatini dell’antiquariato o recuperate da precedenti traslochi in solaio.

boho-chic-cucinaLa scelta dell’arredo è improntata decisamente verso un caos organizzato, dove l’importante è l’accoglienza e la vivacità.

Soggiorno in stile Boho Chic

divano-soggiorno-boho-chicNel living non possono mancare grandi divani accoglienti e soffici dalle forme tondeggianti dove ospitare gli amici per le serate, oltre a soprammobili dal sapore orientale.

boho-chic

Antichi oggetti poi saranno perfetti sui tavolini e le mensole in bella vista, oltre a mobili dal fascino antico come scrittoi e sedute in legno.

Camera da letto in stile Boho Chic

boho-chic-camera-letto-decorazioniL’arredamento della camera da letto è improntato a trasmettere emozioni in chi osserva.

La testiera del letto alto, meglio se in legno lavorato mentre alle spalle quadri ed immagini addobbano la parete.

Non mancano mobili e cassettiere, spesso revisionate da artigiani che ridanno vigore al materiale.

boho-chic-colore

Abbondanza di tessuti, per coperte, tende e tappeti, in materiale naturale e dai colori sgargianti.

Terrazzo o balcone in stile Boho Chic

boho-chic-26

Poiché il viaggio significa incontrare e conoscere, il terrazzo od il balcone di casa sono luoghi dedicati agli appuntamenti con amici, dove trascorrere momenti di piacere assieme, bevendo e mangiando qualcosa, ed ascoltando della musica in sottofondo.

Boho chic: quali materiali e colori?

boho-chic-caminoRivisitazione moderna dell’originale stile bohemien, i colori sgargianti svolgono il ruolo principale nell’arredamento di un’abitazione.

Materiali

Nice Boho Style Living Room Boho Chic Living Room Decorating Ideas throughout Living Room Decorating Ideas Bohemian

Uniti ai materiale il più possibile naturali, non si è alla ricerca di un particolare abbinamento cromatico quanto all’inserimento di elementi piacevoli, qualunque esso sia.

Colori

boho-chic-tende

Non manca l’eleganza nello stile boho chic e se proprio occorre indicare colori dominanti, la ricerca è volta a nuances calde, con i colori della terra, marrone, beige, caki abbinati a tinte più vivaci, rosso ruggine, viola senza tralasciare oro ed argento.

Boho chic: galleria delle immagini

Non mancheranno gli spunti consultando la ricchissima galleria delle immagini, da cui trarre ispirazioni per ricreare un personale ambiente boho chic nell’appartamento.

Davide Bernasconi
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta