Stile Boho Chic: tutto quello che devi sapere per crearlo in casa

Lo stile Boho chic. Il suo significato. Idee e soluzioni d’arredo per bagno, cucina, soggiorno, camera da letto, terrazzo. Materiali, colori e accostamenti.

Guarda il video


green plant on brown wooden table

Il boho chic è uno stile d’arredo risultato del mix di diverse e molteplici tendenze.

boho-chic-arredamento

Dando libero sfogo alla fantasia ed ai gusti personali si possono comporre arredamenti ed ambienti totalmente diversi all’interno della medesima abitazione.

Stile Boho chic: significato

boho-chic-coloriNel dare una definizione precisa si cosa sia esattamente lo stile boho chic, occorre richiamarsi agli anni 60, precisamente il movimento Hippy.

La parola Boho deriva dalle due parole inglesi bohemien e homeless, e sta ad indicare uno stile trasandato, dismesso.

boho-chic-9

La scelta di arredare la propria casa seguendo tale stile si identifica così nel recupero di elementi che richiamano le atmosfere di vite da nomadi e sempre alla ricerca della semplicità, senza troppe sofisticatezze.

Boho chic: idee e soluzioni d’arredamento

boho-chic-arredo

Per un stile che evoca il viaggio e la ricerca delle novità, ogni stanza diventa espressione di qualcosa che è stato visto e conosciuto, magari posizionato in maniera temporanea, dando l’idea di essere sempre in movimento.

Bagno in stile Boho Chic

HyperFocal: 0
HyperFocal: 0

Dopo una lunga giornata trascorsa fuori casa, la stanza da bagno deve diventare il luogo dedito al riposo ed al relax.

La vasca da bagno, nella quale sdraiarsi in maniera comoda, è ideale mentre tappeti comodi e soffici ricoprono parte del pavimento per rendere l’ambiente sicuro.

bagno-boho-chic

Ovunque mensole dove riporre in maniera sparsa prodotti per bellezza, specchi ed immagini personali.

Cucina in stile Boho Chic

boho-chic-idee-arredo

Irrinunciabile il tavolo in legno grezzo dove poter invitare tanti amici per i tanti momenti da trascorrere in compagnia, con sedie colorate acquistate nei mercatini dell’antiquariato o recuperate da precedenti traslochi in solaio.

La scelta dell’arredo è improntata decisamente verso un caos organizzato, dove l’importante è l’accoglienza e la vivacità.

Soggiorno in stile Boho Chic

divano-soggiorno-boho-chicNel living non possono mancare grandi divani accoglienti e soffici dalle forme tondeggianti dove ospitare gli amici per le serate, oltre a soprammobili dal sapore orientale.

boho-chic

Antichi oggetti poi saranno perfetti sui tavolini e le mensole in bella vista, oltre a mobili dal fascino antico come scrittoi e sedute in legno.

Camera da letto in stile Boho Chic

boho-chic-camera-letto-decorazioniL’arredamento della camera da letto è improntato a trasmettere emozioni in chi osserva.

La testiera del letto alto, meglio se in legno lavorato mentre alle spalle quadri ed immagini addobbano la parete.

Non mancano mobili e cassettiere, spesso revisionate da artigiani che ridanno vigore al materiale.

boho-chic-colore

Abbondanza di tessuti, per coperte, tende e tappeti, in materiale naturale e dai colori sgargianti. Per saperne di più, nella guida specifica troverete tante soluzioni perfette per la vostra zona notte.

Terrazzo o balcone in stile Boho Chic

boho-chic-26

Poiché il viaggio significa incontrare e conoscere, il terrazzo od il balcone di casa sono luoghi dedicati agli appuntamenti con amici, dove trascorrere momenti di piacere assieme, bevendo e mangiando qualcosa, ed ascoltando della musica in sottofondo.

Boho chic: quali materiali e colori?

Rivisitazione moderna dell’originale stile bohemien, i colori sgargianti svolgono il ruolo principale nell’arredamento di un’abitazione.

Materiali

Nice Boho Style Living Room Boho Chic Living Room Decorating Ideas throughout Living Room Decorating Ideas Bohemian

Uniti ai materiale il più possibile naturali, non si è alla ricerca di un particolare abbinamento cromatico quanto all’inserimento di elementi piacevoli, qualunque esso sia.

Colori

Boho Chic

Non manca l’eleganza nello stile boho chic e se proprio occorre indicare colori dominanti, la ricerca è volta a nuances calde, con i colori della terra, marrone, beige, caki abbinati a tinte più vivaci, rosso ruggine, viola senza tralasciare oro ed argento.

Stile boho chic: le 5 regole fondamentali

Riassumendo, sono 5 gli aspetti da considerare per rispettare i canoni dello stile boho chic. Vediamoli con esempi e suggerimenti.

Via le sedie

amaca da interno
Photo by StockSnap – Pixabay

Il primo elemento visivo che salta all’occhio quando si entra in un ambiente boho chic è l’uso del pavimento. I salotti boho, di solito, sono ricchi di cuscini molto grandi, pouf, o dondoli che pendono dal soffitto al posto delle sedie per emulare le sedute dei pic nic nei prati o, più in generale, degli ambienti all’aperto.

Pensa di comprare un’amaca da inserire in un ambiente chiuso. Nelle stanze in cui non si può rinunciare a delle sedie, come ad esempio in cucina, opta per modelli in vimini o legno: evita la plastica.

Piante da interno sempre

immagine di una pianta da interno
Photo by sodamtree – Pixabay

Grasse, a fiori, rampicanti, piccoli arbusti, tutte le piante sono benaccette. La monstera è la pianta più in voga del decennio per gli interni, ma la scelta è molto vasta. Se decidi di arredare casa tua in stile boho chic, ricorda: non avrai mai abbastanza piante.

Se non hai il pollice verde o ti manca il tempo per curare le piante, opta per delle succulente o per piante che hanno bisogno di poche attenzioni.

Evitare tinte forti: si a bianco e tinte pastello

Evita le tinte forti: le stanze arredate in stile boho chic fanno ampio uso del bianco e di tutte le sue sfumature possibili. Armati di decorazioni color sabbia e panna come se avessero finito tutti gli altri colori. Se proprio ti stanca vivere in un ambiente monocolore, opta per tinte pastello del verde, rosa o azzurro.

Arredamenti da esterno, ma…all’interno

Stile boho chic: 5 regole fondamentali
Photo by sabinevanerp – Pixabay

Quando pensi alla controcultura hippie, la prima cosa che ti viene in mente sono gli accampamenti per i concerti, lunghe passeggiate nella natura e l’amore per l’ambiente. Le case boho chic riportano tutti questi elementi: è tipico di questo stile il posizionamento di mobili da giardino negli interni.

Tende da campeggio in camera da letto, lanterne con le candele (meglio se naturali), tavolini in vimini, sono tutti elementi must in una casa boho!

Riempire gli spazi con tende e tappeti

Immagine tappeti
Photo by PublicDomainPictures – Pixabay

L’incubo di ogni allergico alla polvere: tende e tappeti sono elementi di rilievo all’interno delle case boho. Tappezza casa tua di tappeti su tutti i pavimenti, meglio se su parquet chiari e…armati di aspirapolvere!

Boho chic: foto e immagini

Non mancheranno gli spunti consultando la ricchissima galleria delle immagini, da cui trarre ispirazioni per ricreare un personale ambiente boho chic nell’appartamento.