A Natale arriva un nuovo Conto Termico: incentivi fino a 15.000

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

A Natale arriva un nuovo Conto Termico grazie allo stanziamento di 900 milioni di euro. Il nuovo bonus dedicato all’efficienza energetica porterà contributi fino al 65% e fino a 15.000 euro in un’unica soluzione: ecco come funziona e cosa aspettarsi dalla terza versione pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Guarda il video

Case green
Photo by faithie – shutterstock

Si attendeva da anni una nuova versione del Conto Termico, un contributo dedicato interamente all’efficientamento energetico degli edifici già esistenti e che si rivolge sia ai cittadini che alle imprese e alla pubblica amministrazione.

Il provvedimento, firmato dal Ministro Gilberto Pichetto Fratin, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 7 agosto, e la sua entrata in vigore è prevista per il periodo natalizio. Per accedere all’agevolazione però, si dovranno attendere le regole applicative da parte del Gse.

Nel mentre, quello che si sa è che per finanziare la terza versione del Conto Termico sono stati stanziati fondi per 900 milioni di euro, e che questi porteranno un contributo fino al 65% e fino a 15.000 euro in un’unica soluzione.

Dopo le versioni del 2012 e del 2016, ecco come funzionerà il Conto Termico 3.0, che permette di ricevere un pagamento immediato e senza detrazioni fiscali.

A Natale arriva un nuovo Conto Termico

risparmio energetico le agevolazioni per il 2024
Photo by GreenMe

Dal 2016 si attende una nuova edizione del Conto Termico, e da diversi mesi qualcosa bolliva in pentola. Finalmente, lo scorso 7 agosto il provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e per Natale si attende sotto l’albero il nuovo bonus casa.

Questo incentivo funziona diversamente da tutti i bonus edilizi a cui siamo abituati, poichè è molto più rapido e semplice da ottenere. Si tratta di un contributo che arriva direttamente sul conto corrente, che non impone limiti di reddito e che non fa differenze sul tipo di immobile per cui si utilizza.

Questo contributo consente di investire nell’efficienza energetica e riqualificare il proprio immobile senza dover attendere anni per recuperare il denaro speso, ed è destinato sia ai contribuenti privati che alle imprese e alle pubbliche amministrazioni. In particolare, il nuovo Conto Termico permetterà di ottenere fino a 15.000 euro con un pagamento immediato, mentre per importi superiori il pagamento sarà rateizzato fino ad un massimo di 5 tranche. La percentuale di contributo può arrivare ad un massimo del 65%, e varia in base a:

  • potenza dell’impianto,
  • efficienza del prodotto,
  • localizzazione geografica.

Cosa cambia rispetto al passato

A Natale arriva un nuovo Conto Termico: dà fino a 15.000 euro
Photo by brenkee – Pixabay

Come anticipato, questo Conto Termico 3.0 arriva dopo quasi 10 anni dall’ultima versione, e si presenta con notevoli differenze da essa. Innanzitutto, amplia la platea dei beneficiari includendo nel suo raggio d’azione anche gli edifici non residenziali privati, gli enti del Terzo settore e le Comunità Energetiche Rinnovabili con possibilità di autoconsumo collettivo. Si allargano anche gli interventi agevolabili, tra cui rientrano anche i fotovoltaici con sistemi di accumulo, le colonnine per la ricarica di veicoli elettrici abbinate a pompe di calore, i sistemi bivalenti e le pompe di calore add-on.

Inoltre, aumentano anche le spese ammissibili, poichè oltre alla fornitura e posa in opera degli impianti, ora si può agevolare anche la progettazione, le diagnosi energetiche, gli attestati di prestazione energetica, i sistemi di accumulo e le infrastrutture di ricarica.

Le regole applicative sono ancora in fase di definizione, e a pubblicarle sarà il Gse entro due mesi dall’entrata in vigore della misura. Sarà sempre al Gse che si dovranno presentare le domande. Infine, grazie ai prodotti prequalificati, si potrà accedere ad una corsia preferenziale per ottenere il bonus in tempi rapidissimi.

A Natale arriva un nuovo Conto Termico: foto e immagini