Realizzare una canna fumaria in un condominio: come fare

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Quali sono le regole da seguire per realizzare una canna fumaria in un condominio? Installare una canna fumaria privata in un condominio può far sorgere numerose controversie, per cui è bene prepararsi. Ecco tutto quello che dice la legge a riguardo, dalle disposizioni per l’installazione alle norme da seguire per rispettare il buon vicinato e gli altri condomini.

Guarda il video

Realizzare una canna fumaria in un condominio: come fare
Photo by alefolsom – Pixabay

La canna fumaria è un elemento di sicurezza, che serve per trasportare verso l’esterno i fumi e i gas generati dalla combustione. Si usa, sostanzialmente, per far uscire i fumi e i gas di caldaie, stufe, camini e forni. Finchè la canna fumaria è di proprietà condominiale, è l’assemblea a deciderne le sorti, sia per quanto riguarda l’installazione che la sopravvivenza o la rimozione, ma le cose cambiano quando la canna fumaria serve un solo appartamento o una sola attività. In questo caso si tratta di un elemento privato che occupa uno spazio pubblico.

Per questo, voler installare una canna fumaria privata in un condominio può far sorgere diverse controversie con gli altri condomini. In particolare, si deve tenere a mente che la realizzazione dell’opera comporta un intervento che tocca sia regole tecniche che normative condominiali, e che deve rispettare numerosi vincoli:

  • burocratici,
  • condominiali,
  • tecnici,
  • di vivibilità.

Realizzare una canna fumaria in un condominio

Realizzare una canna fumaria in un condominio: come fare
Photo by carlamossolin – Pixabay

Prima di realizzare una canna fumaria in un condominio, quindi, le cose da sapere sono numerose. Innanzitutto, si devono superare le questioni burocratiche: per la sua installazione, se questa passa sulla facciata o sul tetto, serve l’ok dell’assemblea di condominio, poichè si va a modificare una parte comune dell’edificio condominiale. Inoltre, si devono rispettare i regolamenti edilizi del Comune di residenza, soprattutto in fatto di distanze minime da balconi e finestre, e dell’altezza dello sbocco sul tetto. A livello tecnico, la canna fumaria deve essere il più possibile verticale e con poche curve, per favorire il tiraggio e limitare i ritorni di fumo o blocchi nelle caldaie.

Inoltre, si devono rispettare i requisiti di isolamento termico e quelli legati alla sicurezza: si devono predisporre sportelli di ispezione per le pulizie periodiche, uno scarico per la condensa e ottenere le dovute certificazioni per la resistenza a fuoco o fuliggine. Infine, ci si deve assicurare di installare un impianto a norma di legge, dotato di dichiarazione di conformità, e di manutenerlo regolarmente, con successivo rilascio annuale del certificato di avvenuta manutenzione.

Le principali controversie

Realizzare una canna fumaria in un condominio: come fare
Photo by sferrario1968 – Pixabay

Nonostante possa non sembrare, la realizzazione di una canna fumaria in un condominio può far sorgere diversi tipi di controversie:

Il motivo di maggiore controversia riguarda l’immissione di fumi e odori negli altri appartamenti. Se questi superano la normale tollerabilità, il condominio può chiedere di apportare modifiche all’impianto o, addirittura, di rimuoverlo. Lo stesso vale per i rumori forti che la canna fumaria può provocare, soprattutto se soggetta a qualche malfunzionamento. Infine, c’è il discorso del decoro architettonico. Se la canna fumaria è visibile dalla strada, o comporta un tubo esterno che corre lungo tutta la facciata dell’edificio, è necessario ottenere una delibera dell’assemblea di condominio con la maggioranza qualificata, così come previsto dall’articolo 1136 del Codice Civile.

Soprattutto in edifici storici e di pregio, dove le facciate sono ben curate, la soluzione migliore consiste in impianti discreti, che prevedano condotti interni oppure rivestimenti che si armonizzano con l’edificio, per non alterarne il decoro e non sollevare proteste da parte degli altri condomini.

Realizzare una canna fumaria in un condominio: foto e immagini