Cambio destinazione d’uso da garage a casa: ok nel Lazio

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Il cambio destinazione d’uso da garage a casa diventa finalmente possibile nel Lazio, grazie all’approvazione della legge 171 che, per rispondere alla crisi abitativa, permetterà ai proprietari di locali simili di trasformarli in vere e proprie abitazioni. Ecco i requisiti da rispettare e gli incentivi che la legge concede ai proprietari a livello economico.

Guarda il video

Cambio destinazione d’uso da garage a casa: ok nel Lazio
Photo by TF3000 – Pixabay

Lo scorso 31 luglio 2025 la Regione Lazio ha dato la sua approvazione definitiva alla legge 171. Si tratta di una legge che renderà felici moltissimi proprietari di garage, seminterrati e sottoscala, che potranno trasformare i locali in appartamenti.

La Regione intende rispondere così alla crisi abitativa che colpisce il territorio laziale, e schiera tra le motivazioni a favore della soluzione anche la sostenibilità urbanistica, in quanto il cambio di destinazione d’uso permetterà di avere nuovi immobili sul mercato senza l’utilizzo di nuovo suolo.

La legge però, pone dei limiti ben precisi a quali locali potranno o meno diventare abitazioni, sia in base al principio di abitabilità che a requisiti tecnici di altra natura. Ecco di seguito tutti i criteri previsti dalla legge, i divieti e gli incentivi che i proprietari avranno a disposizione se decideranno di trasformare i loro garage in abitazioni.

Cambio destinazione d’uso da garage a casa

Cambio destinazione d’uso da garage a casa: ok nel Lazio
Photo by kalhh – Pixabay

La situazione abitativa nella Regione Lazio ha raggiunto ormai livelli critici, cui si sta tentando in ogni modo di porre un freno. Il problema principale risiede nella scarsità dello stock immobiliare. Giocano un ruolo importante anche i prezzi, arrivati ormai a cifre impensabili sia per quanto riguarda le locazioni che le vendite. Il risultato è che moltissime famiglie non riescono a comprare o ad affittare una casa, e che la domanda supera l’offerta.

Per rispondere alla necessità immobiliare dei cittadini, la Regione ha approvato il 31 luglio 2025 una nuova legge, che permetterà ai proprietari di garage, scantinati e seminterrati di trasformare i loro locali in abitazioni, a patto che questi rispettino i requisiti minimi previsti dal legislatore. Per prevenire anche il rischio speculazione, la legge impone che per almeno 10 anni i nuovi immobili dovranno essere affittati ad un prezzo calmierato e non potranno cambiare nuovamente la destinazione d’uso.

Requisiti e incentivi

Cambio destinazione d’uso da garage a casa: ok nel Lazio
Autore: JayMantri / Pixabay

La legge definisce limiti ben precisi a quali locali possono essere oggetto di trasformazione, e include nella fattispecie solamente 3 tipologie catastali:  locali interrati (sotto il livello della strada), locali seminterrati (solo parzialmente sotto il livello della strada) e locali a livello terra. Inoltre, non sono considerati validi tutti quei locali con cambio di destinazione d’uso autorizzati dopo il 31 luglio 2025. Altri divieti riguardano i locali che si trovano in aree a rischio idrogeologico, i locali in edifici con più di 8 unità abitative (eccetto gli stabili di edilizia popolare) ei locali in zone agricole e in zone A (centri storici con più di 150.000 abitanti).

Per quanto riguarda invece l’abitabilità, i limiti imposti sono gli stessi già previsti dalla normativa vigente in materia di altezze minime: 2,40 metri per l’uso abitativo e di 3 metri per l’uso commerciale. Per essere idonei al cambio di destinazione d’uso, inoltre, i locali devono garantire la sicurezza sia strutturale che statica e idraulica. Infine, nella legge sono previsti anche degli incentivi economici a favore dei proprietari che optano per il cambio di destinazione d’uso:

Potrebbe interessarti Come arredare il garage con IKEA

  • riduzione del 20% se l’immobile è destinato a diventare prima casa,
  • sconto del 30% se il cambio di destinazione d’uso è deciso dal Comune o se per uso commerciale nei comuni tra 5.001 e 15.000 abitanti,
  • riduzione del 50% nei comuni con meno di 15.000 abitanti.

Cambio destinazione d’uso da garage a casa nel Lazio: foto e immagini