Le innovazioni che sempre più definiscono il bagno come luogo del benessere

Autore:
Francesca Guerini Rocco
Tempo di lettura: 6 minuti

Tecnologia sommessa e benessere protagonista: il bagno si trasforma in uno spazio sofisticato, intimo ed evoluto, dove ogni gesto quotidiano diventa un rituale su misura. In equilibrio tra funzione, emozione e sostenibilità

Le innovazioni che sempre più definiscono il bagno come luogo del benessere
Grohe, Purefoam

Nel bagno contemporaneo la ricerca tecnica e tecnologica non è mai fine a sé stessa. È una narrazione silenziosa che passa attraverso la materia, la luce, la precisione del dettaglio. Una progettualità che riflette un’innovativa idea di comfort, fondata sull’efficienza intelligente e sul rispetto delle risorse, che restituisce senso e qualità ai gesti più semplici. Esperienziale, è la parola che si sente usare più spesso. Perché Il benessere – oggi – si traduce in un’esperienza su misura, che coniuga estetica e funzionalità, innovazione e consapevolezza. I brand più innovativi rispondono a questa nuova sensibilità con soluzioni che parlano di comfort intelligente e sostenibilità integrata, puntando su materiali evoluti, funzioni smart e una cura formale sempre più sofisticata. Così, dalla modularità flessibile alle nuove ergonomie, dal risparmio idrico alle tecnologie immersive, il bagno si trasforma in un luogo che accoglie e ascolta, con precisione ingegneristica e un tocco poetico. Perché mentre la tecnologia lavora in sordina, i servizi si fanno intuitivi, emozionali e avvolgenti.? E la bellezza – che fa stare bene – diventa una questione di equilibrio tra forma e funzione.

I benefici della crioterapia

Le innovazioni che sempre più definiscono il bagno come luogo del benessere
Treesse, Artica

La crioterapia è uno di quei trattamenti nuovi che promettono (e pare mantengano) miracoli immediati. Ecco perché Treesse ha pensato di integrarla nel rituale domestico del bagno. Artica, la nuova vasca freestanding firmata da Marc Sadler, nasconde un impianto idromassaggio invisibile con tanto di sistema di crioterapia subacquea. Vale a dire: ci si immerge nella vasca e tutti i muscoli si rafforzano, il metabolismo accelera e il grasso si riduce. Grazie all’azione del freddo, i vasi sanguigni e linfatici vengono stimolati naturalmente e migliorano velocemente le loro prestazioni, eliminando le scorie, mentre i tessuti si rigenerano. Risultato: ci si sente più leggeri, il corpo appare modellato e la pelle più tonica e luminosa. La remise en forme è garantita!

Un vortice di idee

Le innovazioni che sempre più definiscono il bagno come luogo del benessere
Laufen, Volta

“Il design accelera l’adozione di nuove idee!

Ecco il motto del designer Yves Behar, che per Laufen si è cimentato per la prima volta con le ceramiche sanitarie. E di nuove idee, in questo caso ce ne sono molte. Prima fra tutte l’idea di un forno elettrico a tunnel per produrre ceramiche sanitarie: è il primo al mondo, Laufen l’ha messo a punto a Gmunden dopo ben quattro anni di sviluppo per sostituire il convenzionale forno a gas utilizzando elettricità prodotta da pannelli solari e fonti rinnovabili. Massima efficienza, zero emissioni, automatizzato e decarbonizzato. Già qui è racchiuso il top dell’innovazione. E proprio grazie a questa tecnologia rivoluzionaria è nata la seconda idea, Volta, il nuovo lavabo scultoreo che rielabora il movimento dell’acqua.

Il nostro progetto in ceramica ci mostra la bellezza e il movimento dell’acqua creando un’esperienza della natura,

spiega Yves Behar. Volta, infatti, crea un vortice, che oltre ad essere esteticamente affascinante, ottimizza il flusso e assicura un’efficienza autopulente delle superfici. Inoltre, è realizzato in Saphirkeramik (terza idea), un materiale ceramico straordinario, ultrasottile e ultra resistente.

Coccole sulla pelle

Le innovazioni che sempre più definiscono il bagno come luogo del benessere
Grohe, Purefoam

Apri il getto dell’acqua, regoli la temperatura, ti insaponi, sciacqui. Nulla di straordinario nei classici gesti del lavarsi. E se vi dicessi che Grohe, invece, è riuscita a rivoluzionarli? Con il nuovo dispositivo per doccia Purefoam basta premere un pulsante per avere sulla pelle una soffice mousse d’acqua: proprio così, una mousse che nasce dalla miscela di bagnoschiuma, acqua e microbolle, erogata direttamente dal doccino. Basta scegliere tra cinque esclusivi bagnoschiuma Kinuami, ognuno con una fragranza selezionata, e la doccia si trasformerà all’istante in un lussuoso rituale di cura della pelle. Il tutto, naturalmente, con una durata personalizzabile dell’erogazione e consumi ridotti. Senza contare che, per la massima praticità e igiene, si può attivare la modalità di autopulizia e mantenere sempre la doccia impeccabile.

Il bagno connesso

Le innovazioni che sempre più definiscono il bagno come luogo del benessere
Roca, Connect

Connect di Roca è

una soluzione smart basata su cloud che digitalizza e semplifica la gestione dell’acqua collegando in rete tutto il bagno, sotto un’app intuitiva.

Detto così non sembra di parlare di sanitari e benessere, ma piuttosto di un progetto informatico che ci proietta nel futuro. Invece, basta approfondire un momento per capire che qui si parla di rivoluzione, ma alla portata di tutti. Pensato in primis per ambienti pubblici (ma nulla vieta di applicarlo anche a spazi residenziali), questo sistema mette in collegamento rubinetterie, docce, wc, orinatoi e placche del bagno e permette di ottimizzare i consumi dell’acqua analizzando i dati in tempo reale. In più, tiene sotto controllo lo stato di manutenzione degli impianti, consentendo interventi immediati in caso di problemi e persino predittivi. Il tutto tramite una semplice connessione bluetooth, affidabile e controllabile anche da remoto. Semplice, no?

Immersione nel benessere

Le innovazioni che sempre più definiscono il bagno come luogo del benessere
Kaldewei, Nuio Duo Zen Edition

Doppio relax con la vasca da bagno Nuio Duo di Kaldewei firmata da Stefan Diez. In acciaio smaltato, con un design rigoroso che nasconde una tecnologia all’avanguardia, nella versione Zen Edition trasforma il classico bagno in un’esperienza a dir poco rigenerante, che risveglia tutti i sensi: calore a infrarossi (per appoggiare schiena e braccia su una superficie calda), sistema audio integrato (che ognuno scelga la propria compilation), illuminazione atmosferica e comandi intuitivi. Chi ha più voglia di uscire?

Le innovazioni che sempre più definiscono il bagno come luogo del benessere: foto e immagini