Il mondo a tavola nei ricordi di viaggio

Autore:
Francesca Guerini Rocco
Tempo di lettura: 6 minuti

Tra porcellane d’autore, tessuti artigianali e grafiche evocative, la tavola si trasforma in un viaggio tra i continenti. E il gusto per la mise en place si traduce in piccoli souvenir quotidiani da collezionare e assaporare in ogni occasione

Il mondo a tavola nei ricordi di viaggio
Vito Nesta, Grand Tour Pompei

Quando il design incontra la convivialità, il risultato è una tavola che racconta storie, accende ricordi, attraversa luoghi e culture. Da Londra a Palermo, da Guatemala City a Taormina, ogni collezione è un invito al viaggio, fisico o immaginato, tra materiali preziosi, illustrazioni poetiche e lavorazioni artigianali. Che si tratti di piatti dipinti a mano, tovaglie che risvegliano i sapori del Mediterraneo o bicchieri che profumano di frutta e mare, ogni oggetto è una dichiarazione d’amore per il bello quotidiano. Un’estetica curata, ma mai rigida, capace di unire, ricordi, emozione e creatività. Perché apparecchiare, in fondo, è anche un modo per raccontarsi, magari attraverso oggetti acquistati in un viaggio, come eleganti souvenir. E un’occasione per disegnare ogni volta l’atmosfera perfetta, immersi nelle tradizioni di tutto il mondo.

Assaggi d’autore

Il mondo a tavola nei ricordi di viaggio
Londonart, Tableware

“Bon Voyage”, piuttosto che Bon appétit! sembra augurare Londonart con Tableware, una collezione di piatti in porcellana artigianale che apre il nuovo capitolo della serie “Tale Books”. Grafismi evocativi, ispirazioni esotiche e rimandi all’heritage decorativo europeo trasformano ogni mise en place in un piccolo viaggio d’autore. Un inno alla convivialità colta e cosmopolita, che mette sul piatto memorie e suggestioni e ci invita ad assaporare il bello in tutte le sue declinazioni.

Pic nic guatemalteco

Il mondo a tavola nei ricordi di viaggio
Casa Edel, Pic Nic de la Abuela

Casa Edel è un laboratorio artigianale di tessuti contemporanei ma è anche un marchio incentrato sulla conservazione e l’innovazione dei tessuti tradizionali attraverso tecniche ancestrali. La dimostrazione è nella collezione Picnic de La Abuela, realizzata insieme agli artigiani in Guatemala. Ogni tessuto di Andrea Carazo si ispira alla figura della nonna fondatrice e interpreta l’atmosfera rilassata e informale dei pic nic, in un mix giocoso di tessuti a quadri e impunture a mano.

Sapore del Sud

Il mondo a tavola nei ricordi di viaggio
Mirabello, Agrigento

Mirabello Carrara celebra la bella stagione con la tovaglia Tablò Sateen Bio, realizzata in una speciale fibra di raso di cotone proveniente da agricoltura biologica e certificata Oeko-Tex® Standard 100 che unisce ricerca stilistica e anima eco-friendly. Tra le tante fantasie, la variante Agrigento, trionfo di colori saturi e motivi che rimandano  alla tradizione ceramica siciliana tra limoni, fichi d’India, greche barocche e rosoni maiolicati. Perfetta per portare in tavola tutto il gusto del Sud, anche per chi passa l’estate in città.

Giro del mondo in 8 città

Il mondo a tavola nei ricordi di viaggio
Ilaria.I, Collection City

Firenze, Napoli o Palermo? Se non sapete decidervi, nessun problema: Ilaria.I offre queste e tante altre città direttamente sul piatto. La Collection City è una dichiarazione d’amore semplice e immediata declinata in tanti piatti in porcellana di 16 cm di diametro. Tra le città da servire in tavola anche Venezia, Berlino, Milano, Parigi e Roma.

Viaggiare di gusto

Il mondo a tavola nei ricordi di viaggio
Weissestal, Souvenirs de voyage

Souvenirs de Voyage: con un nome così non si può che pensare subito ai ricordi di viaggio, alle emozioni vissute e perché no, anche al fascino di quegli album di fotografie in bianco e nero. Proprio come questo servizio per la tavola di Weissestal, nato dall’ispirazione dell’omonima linea di wallpaper disegnata a mano da Simone Guidarelli. Piatti, zuppiere, alzate e accessori intrecciano le righe classiche con dettagli ispirati a fotografie d’infanzia, viaggi personali e piatti souvenir e la mise en place diventa un wunderkammer di memorie.

Tutto il fascino di Pompei

Il mondo a tavola nei ricordi di viaggio
Vito Nesta, Grand Tour Pompei

Chi ne conosce lo stile lo sa, Vito Nesta è un visionario e un cittadino del mondo che dal mondo trae ispirazione per raccontare storie che sanno emozionare. Cresciuto in Puglia, residente a Milano (dove ha aperto il suo studio atelier), il designer ci delizia sempre con un design a dir poco evocativo. Basti pensare a Grand Tour, la collezione per la tavola che cresce negli anni attraversando Brasile, Giappone, Turchia, trasportandoci in mondi immaginifici per tornare all’intramontabile Milano. “Racconto le mie visioni personali attraverso oggetti e accessori decorativi” spiega Nesta. Ma a dire la verità i suoi temi e motivi classici interpretati in un’estetica contemporanea sanno andare oltre: come la serie Pompei, che riporta in auge la decorazione murale grottesca in uno scenografico gioco di sovrapposizioni.

L’avventura è servita

Il mondo a tavola nei ricordi di viaggio
Easylife, Jungle Vibes

Voglia di sapori esotici? Easylife presenta la collezione Jungle Vibes, una linea di articoli in porcellana che trasforma la tavola in un’esperienza vibrante, dal gusto tropicale. Ogni pezzo – piatti, ciotole, vassoi e tazzine – è decorato con motivi floreali e dettagli di una natura lussureggiante, mentre al centro della scena spiccano due maestosi giaguari, simbolo di forza e bellezza selvaggia. Jungle Vibes è un invito a rompere la routine del quotidiano e a concedersi un pasto che sia anche evasione, gioco, desiderio: immaginatevi in un resort venezuelano e trasformate il pranzo in un piccolo rito domestico che profuma di avventura e libertà. In fondo con un servizio così anche una semplice insalata si trasformerà in un pasto audace e stuzzicante.

L’oro giallo di Taormina

Il mondo a tavola nei ricordi di viaggio
Vincenzo Dascanio, Frutta Fresca

Considerato tra i più rinomati flower ed event designer in Italia e tra i più quotati in Europa, Vincenzo Dascanio è un artista totale, capace di trasformare ogni gesto creativo in una narrazione visiva potente e teatralmente raffinata. E non solo con le sue celebri composizioni floreali. Tra le sue creazioni spicca anche il set di calici Frutta Fresca, una collezione dipinta a mano che porta in tavola l’essenza solare e generosa della Sicilia. I decori, ispirati agli agrumi e all’oro giallo di Taormina, brillano sul vetro trasparente: li metti in tavola ed ecco che si palesano le atmosfere assolate dell’isola, i pranzi oziosi all’aperto e tutto il piacere dissetante di una limonata ghiacciata!

Il mondo a tavola nei ricordi di viaggio: foto e immagini