In quanto tempo si vende una casa in Italia? I dati Idealista

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

I dati più recenti di Idealista svelano in quanto tempo si vende una casa in Italia, e quali sono le città dove le compravendite sono più veloci. Nel primo trimestre del 2025 il 6% delle compravendite è stato portato a termine entro una settimana dall’uscita dell’annuncio online, e Trieste si è dimostrata essere la regina delle vendite lampo.

Guarda il video

In quanto tempo si vende una casa in Italia? I dati Idealista
Photo by Lisaphotos195 – Pixabay

Quando si decide di vendere un immobile, è normale chiedersi in quanto tempo si riuscirà a portare a termine l’operazione. Parlando per media, una ricerca molto utile da considerare, in questo senso, è quella di Idealista sui dati del primo trimestre del 2025. Il mercato, nei primi tre mesi dell’anno, si è dimostrato piuttosto stabile, e non ci sono grandi differenze rispetto ai tempi di vendita dello stesso periodo del 2024.

In particolare, il report evidenzia che in Italia le vendite lampo (quelle ossia, realizzate entro una settimana dall’uscita dell’annuncio di vendita) sono state il 6% del totale. Idealista, inoltre, svela anche quali sono le città dove le case si vendono più velocemente e quelle in cui i tempi di vendita si allungano.

Come velocizzare i tempi di vendita

Casa
Photo by Mohamed_hassan – Pixabay

Prima di conoscere i tempi di vendita attuali in Italia, è bene sapere quali sono le migliori condizioni da creare per riuscire a portare a termine una vendita in un lasso di tempo ridotto. Il primo aspetto da considerare è sicuramente quello del prezzo. Vendere una casa al giusto prezzo di mercato, infatti, fa sì che la vendita sia rapida e senza intoppi. Inoltre, garantisce un’alta risposta da parte degli acquirenti. Questo non vuol dire svendere il proprio immobile, ma solamente venderlo al suo prezzo di mercato. Per identificarlo è consigliabile far valutare l’immobile, e fare dei tentativi per vedere come risponde la domanda.

Se il prezzo è giusto però, le prime offerte non tarderanno ad arrivare. Un altro aspetto fondamentale, ai fini di una vendita rapida, anche la regolarità documentale dell’immobile. Una casa con tutti i documenti in ordine, che non ha bisogno di attendere i tempi infiniti di reperimento presso il Comune, è infatti molto più appetibile agli occhi di un acquirente. Ciò detto però, quanto si impiega, mediamente, per vendere una casa in Italia?

In quanto tempo si vende una casa in Italia

In quanto tempo si vende una casa in Italia? I dati Idealista
Photo by Lisaphotos195 – Pixabay

I dati di Idealista riferiti al primo trimestre del 2025 parlano di tempi medi:

  • il 35% degli immobili si vende in un lasso di tempo che va da uno a tre mesi;
  • il 31% degli immobili si vende in un lasso di tempo che va da tre a dodici mesi;
  • il 16% degli immobili si vende in un lasso di tempo che va da una settimana a un mese;
  • il 13% degli immobili si vende in un lasso di tempo superiore ai 12 mesi;
  • il 6% degli immobili si vende in un lasso di tempo inferiore ai 7 giorni.

Le vendite lampo, quindi, rappresentano una minoranza schiacciante, ma costante. Infatti, rispetto al 2024 i dati non sono cambiati, e i tempi di vendita sono aumentati rispetto ai periodi precedenti. Attualmente, le città che mostrano l’incidenza minore di compravendite che superano l’anno sono Roma e Milano, dove in più di 12 mesi si vendono solamente il 5% e il 7% degli immobili. Degno di nota è anche il dato di Trieste, la città con la percentuale più alta di vendite lampo. Qui, queste arrivano al 19% del totale, e la città si conferma tra le più rapide del mercato italiano.

In quanto tempo si vende una casa in Italia? I dati Idealista: foto e immagini