Quartieri di Roma più richiesti: qui pressione alle stelle

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

I quartieri di Roma più richiesti e in cui si trova lo stock immobiliare più basso, sono anche i più difficili in cui riuscire a comprare casa. Ma quali sono? Un recente report di Idealista mette sotto i riflettori la particolare situazione immobiliare romana, che nella classifica italiana occupa ben 8 posizioni nelle prime 20.

Guarda il video

Quartieri di Roma più richiesti: qui pressione alle stelle
Photo by Trimlack – Pixabay

Comprare casa a Roma non è una passeggiata. E questo, chi sta cercando un immobile da acquistare nella Città Eterna, lo sa benissimo. Dai problemi di carattere urbanistico, alla burocrazia, il mercato immobiliare romano è costellato di ostacoli per i poveri acquirenti.

Il problema più grande però, è l’incontro di uno stock immobiliare scarso, con una domanda che invece continua ad aumentare. Il risultato? Una pressione della domanda che, in alcuni quartieri, schizza letteralmente alle stelle e rende difficilissimo (se non impossibile) acquistare una casa senza spendere una fortuna.

Ci sono quartieri infatti, in cui a Roma un singolo annuncio colleziona un numero spropositato di richieste di visita, molte delle quali non vengono nemmeno soddisfatte. Si tratta proprio di quei quartieri che, secondo un recente report di Idealista, dominano la classifica italiana delle realtà più schiacciate dalla pressione della domanda: eccoli.

I quartieri di Roma più richiesti

Quartieri di Roma più richiesti: qui pressione alle stelle
Photo by Midicloriano – Pixabay

I quartieri di Roma più richiesti dalla domanda, in cui però l’offerta è talmente bassa da creare uno squilibrio incredibile e una pressione davvero molto importante, sono:

  • Prati (Roma), con un indice di pressione di 8,3/10;
  • Garbatella-Ostiense (Roma), con 6,9;
  • Prenestino (Roma), con 6,8;
  • Nomentano-Tiburtino (Roma), con 6,5;
  • Appio Latino (Roma), con 6,2.

Queste 5 zone sono le stesse che si trovano anche nella top 10 italiana. Nello specifico, i quartieri di Prati, Garbatella-Ostiense, Prenestino e Nomentano-Tiburtino occupano le prime 4 posizioni della classifica nazionale, monopolizzando il medagliere. Il quartiere di Appio Latino non si trova troppo distante, piazzandosi in ottava posizione. L’enorme distanza tra l’indice di Prati e quello di Garbatella mostra le difficoltà che il primo quartiere deve affrontare nel mercato immobiliare.

Guardando alla classifica italiana, la cosa sconcertante, è che Roma batte Milano a mani basse in questa classifica, poichè la città della Madonnina compare per la prima volta in 37esima posizione, con il quartiere Forlanini. Il resto della top 10 vede i quartieri di Golosine-Santa Lucia (Verona), Torre (Pordenone), Poetto-Quartiere del Sole (Cagliari), Mazzini-Fossolo (Bologna) e Murri (Bologna) piazzarsi rispettivamente in quinta, sesta, settima, nona e decima posizione.

Prezzi folli e domanda impazzita

Quartieri di Roma più richiesti: qui pressione alle stelle
Photo by spalla67 – Pixabay

La situazione di Roma, come si nota, è decisamente grave. Basti pensare infatti, che questa pressione si traduce in prezzi esorbitanti e in una competitività altissima da parte dei richiedenti. Per le case in vendita in questi quartieri infatti, spesso si innesca una vera e propria battaglia all’ultimo euro. Attualmente i prezzi del mattone a Roma si attestano a 3.563 euro/mq di media, ma nelle zone più costose della città possono arrivare a sfiorare i 9.000.

Le cose sono cambiate parecchio dal 2020 ad oggi, quando il mercato immobiliare romano pullulava di case in vendita e i tassi di interesse sui mutui erano talmente bassi da spingere chiunque a comprare. A 5 anni di distanza, nonostante l’abbassamento dei tassi da parte della BCC, il mercato fa fatica a ritornare ai suoi vecchi ritmi, ma la domanda non scende nemmeno di un punto percentuale, rimanendo salda e sempre viva in un mercato che invece, presenta uno stock decisamente inadeguato.

Quartieri di Roma più richiesti: foto e immagini