Boom di nude proprietà: in Italia il mercato cresce del 20%

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

In Italia si sta registrando un vero e proprio boom di nude proprietà. A dirlo sono i numeri, che solo nell’ultimo anno parlano di un incremento delle compravendite pari al 20%. Roma e Milano trainano i mercati, e la nuda proprietà si dimostra essere la soluzione migliore sia per gli investitori che per chi non può permettersi un acquisto standard.

Guarda il video

Boom di nude proprietà: in Italia il mercato cresce del 20%
Photo by OleksandrPidvalnyi – Pixabay

L’Italia sta attraversando un periodo particolare dal punto di vista immobiliare. Dopo il boom di compravendite e i prezzi bassissimi del periodo post-pandemico, caratterizzato da tassi di interesse sui mutui quasi inesistenti, e un successivo momento di risalita dei tassi, la situazione sta tornando ad uno status quo. Oggi, dopo i tagli della Banca Centrale Europea e la stabilizzazione del mercato, le cose stanno migliorando e le transazioni tornano a salire. Per alcuni però, comprare casa in Italia rimane ancora impossibile a causa dei prezzi troppo alti.

In questo quadro, non sorprende affatto che si inserisca la nuda proprietà. Questo particolare tipo di compravendita sta entrando a gamba tesa nel mercato immobiliare italiano registrando numeri davvero interessanti. A dirlo è un’analisi del Gruppo Toscano sugli andamenti degli ultimi 3 anni, che mostrano una crescita enorme delle compravendite e una concentrazione particolare delle operazioni nelle grandi città.

Boom di nude proprietà in Italia

Boom di nude proprietà: in Italia il mercato cresce del 20%
Photo by torstensimon – Pixabay

Il primo trimestre del 2025 si è da poco concluso, e si tirano le somme dei primi mesi di questo anno che, dal punto di vista immobiliare, aveva promesso una ripresa. Effettivamente, i numeri sono positivi, e mostrano trend interessanti da analizzare. Uno di questi è proprio quello che riguarda la nuda proprietà, ossia la compravendita che spoglia il vecchio proprietario solamente della proprietà, ma gli garantisce l’usufrutto dell’immobile vita natural durante. Questa soluzione sta crescendo tantissimo in popolarità, come mostrano i dati del Gruppo Toscano.

Infatti, dal 2023 al 2024 le compravendite sono aumentate del 63%, mentre negli ultimi 12 mesi la crescita è stata del 20%. Si tratta di un trend iniziato in concomitanza del più difficile accesso ai mutui, e che, seppur diminuendo di intensità, continua a prolungarsi anche nel presente. In particolare, le transazioni si concentrano nelle grandi città, tra cui spiccano Roma (con più del 40% delle compravendite) e Milano (23%). Quella della nuda proprietà sembra essere una soluzione adatta a molti soggetti, che nel suo meccanismo trovano le condizioni ideali per riuscire a comprare casa.

Una soluzione perfetta per molti

Boom di nude proprietà: in Italia il mercato cresce del 20%
Photo by image4you – Pixabay

La nuda proprietà presenta sia vantaggi che svantaggi, sia per l’acquirente che per il venditore, per sua stessa natura. Infatti, questa permette di acquistare un immobile a prezzo inferiore rispetto al valore di mercato, ma non se ne può disporre fino alla morte del precedente proprietario, che ne diventa usufruttuario. Questo può, inoltre, cedere il suo diritto di usufrutto anche a terzi (ma la disposizione dell’immobile rimane legata alla sua vita). I pro però, sembrano essere più dei contro, e la nuda proprietà si dimostra essere l’ideale per tante categorie di acquirenti:

  • gli investitori che non hanno necessità immediata dell’immobile;
  • i genitori che vogliono pensare al futuro dei figli ancora piccoli;
  • acquirenti che non possono permettersi i valori di mercato pieni;
  • gli anziani che hanno bisogno di liquidità ma non vogliono lasciare la propria casa;
  • gli anziani che scelgono la casa come pagamento per la badante.

Insomma, le casistiche sono davvero numerose, e sono tutte figlie del nostro tempo. Grazie alla nuda proprietà infatti, tutte queste categorie di persone riescono ad acquistare e vendere casa, in un mercato dove altrimenti gli sarebbe impossibile.

Boom di nude proprietà, in Italia il mercato cresce del 20%: foto e immagini