Case di lusso a Milano: chi le compra, e cosa vuole
Quello delle case di lusso a Milano è un settore che, nonostante le flessioni e gli alti e bassi tipici di ogni mercato, non conoscerà mai crisi. Nella città della Madonnina il 2024 si è chiuso con valori al ribasso per quanto riguarda il numero di compravendite, ma decisamente al rialzo sul fronte del valore e dei prezzi. Ecco chi è che può permettersi le cifre da capogiro dei quartieri più costosi di Milano.
Guarda il video

Quando a Milano si parla di case di lusso, si parla del segmento Prime, che include gli immobili di lusso situati nel Centro Storico. Questo è uno dei segmenti più resilienti del mercato, che con un numero relativamente esiguo di operazioni, permette di registrare volumi impressionanti di scambi.
Solo nel 2024 infatti, nonostante una flessione negativa del 3,5% rispetto al 2023, sono state registrate 335 operazioni, equivalenti a 721 milioni di euro. Il valore, rispetto ai 12 mesi precedenti, è aumentato del 9,8%.
Le case di lusso a Milano sono meno rispetto al passato, e le nuove costruzioni scarseggiano. Questa situazione, rapportata ad una domanda che invece si dimostra stabile nel tempo, ha fatto gradualmente aumentare i prezzi di vendita del comparto luxury milanese.
Oggi un immobile di lusso Prime costa mediamente 14.350 euro/mq, circa il 4% in più del 2023. In alcuni casi, però, si arriva a cifre ancora più alte, che in rari casi si spingono fino a 38.000 euro/mq. Chi è che può permettersi questi immobili? Lo rivela un recente report.
Case di lusso a Milano

A trattare l’argomento dell’immobiliare di lusso a Milano è stato il report Vincenzo Monti Prestige Prime Residential 2025. Qui si legge l’andamento del segmento luxury nel corso del 2024. In particolare, spiccano i dati relativi alle compravendite effettuate (335), alla flessione rispetto al 2023 (-3,5%), al volume di scambi (721 milioni di euro) e al prezzo medio di acquisto (14.350 euro/mq). Sul report si menzionano anche i quartieri più costosi, e tra tutti a mantenere il primato è il Quadrilatero della Moda (via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia), dove in alcuni casi le case di lusso raggiungono anche la spaventosa cifra di 38.000 euro/mq.
A Milano però, nonostante il prezzo medio, è il 60% degli immobili Prime a mantenersi su una soglia superiore ai 20.000 euro/mq, in cui rientrano zone come Castello, Bonaparte, Cairoli e Brera. Chi è, però, che può permettersi di acquistare questo tipo di immobili, e cosa cerca nello specifico in una casa Prime?
Chi sono gli acquirenti luxury e cosa vogliono

Gli acquirenti principali delle case di lusso milanesi si dividono in due categorie: gli stranieri (americani ed europei dell’est principalmente) e gli italiani che rientrano dalla Brexit. Gli stranieri si sono sempre mostrati interessati al comparto luxury in Italia, mentre gli italiani di rientro dalla Brexit sono aumentati del 35% in soli 5 anni. A favorire il mercato sono diverse cose, che spaziano dalla flat tax per i grandi patrimoni alle agevolazioni fiscali per gli italiani che tornano in patria. Stando al report sul Prime Residential, questi acquirenti richiedono principalmente:
- zone centrali;
- comfort (sorveglianza 24/7, palestra, piscina, concierge);
- piani alti e terrazzi;
- box o posto auto.
Per avere uno spazio di parcheggio privato gli acquirenti luxury sono disposti a pagare dai 70.000 ai 100.000 euro per un singolo posto. Molta attenzione viene riservata anche agli immobili con classe energetica elevata.