Ikea per il sociale: The Red Flag Tag contro la violenza sulle donne
The Red Flag Tag è l’iniziativa Ikea per il sociale. Il 25 novembre 2024 sarà infatti la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne e, per l’occasione, l’azienda svedese lancia una nuova campagna nazionale di grande importanza.
Guarda il video

In collaborazione con l’associazione Differenza Donna che gestisce il numero anti-violenza 1522, Ikea lancia l’iniziativa The Red Flag Tag, volta a sensibilizzare le persone sul tema della violenza sulle donne. Nella giornata del 25 novembre 2024 sarà possibile trovare negli store fisici cartellini identificativi su molti prodotti.
The Red Flag Tag: la campagna Ikea a favore delle donne

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, Ikea lancia una campagna nazionale volta a sensibilizzare le vittime di abuso sulla possibilità di salvezza.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione Differenza Donna, cerca di far conoscere a quante più persone possibili l’esistenza del numero 1522, da contattare in caso di violenza.
Il numero di pubblica utilità punta a sostenere chiunque subisca o abbia subito una situazione di violenza o sia vittima di stalking. Contattare questo numero significa avere la possibilità di muoversi in uno spazio sicuro per raccontare quello che sta succedendo.
La campagna sarà in tutti gli store dell’azienda il 25 novembre 2024 e on air dal 22 al 25 novembre 2024.
L’impegno di Ikea
L’azienda svedese da più di 10 anni supporta la realizzazione di vari progetti dedicati alle donne. Tra questi rientrano iniziative dedicate a donne che cercano di riconquistare la propria libertà, così come progetti volti all’integrazione.
Il brand, in collaborazione con le associazioni locali del territorio infatti, ha creato dei veri e propri centri anti-violenza diurni. All’interno di questi si possono trovare appartamenti per donne e bambini protetti, così come sale colloqui dedicate dove poter raccontare la propria esperienza.
La campagna del 25 novembre 2024 punta a far conoscere il numero 1522 a quante più donne possibile attraverso degli appositi cartellini sistemati su vari prodotti dello store.
Un numero identificativo

Il numero da contattare in caso di violenza è il 1522. Alla chiamata risponderà un’operatrice pronta ad ascoltare le esperienze delle donne e intervenire in caso di abuso.
Questo numero sarà presente in diversi prodotti dell’azienda tramite appositi cartellini sopra i quali sono scritte frasi che rappresentano dei veri e propri campanelli di allarme.
Le donne sapranno subito riconoscere le parole di violenza che, per l’occasione, prenderanno il posto del nome del prodotto. Ogni articolo sarà inoltre contrassegnato dai due numeri codici che in genere identificano il numero di scaffale e la posizione del mobile nell’area self service.
Questi saranno sostituiti dai numeri 15 e 22.
Il numero sarà specificato ancora una volta da uno dei prodotti più riconoscibili dell’azienda svedese: il soprammobile HANDSKALAD. La decorazione a forma di mano sarà posizionata strategicamente in varie parti dello store.
Le dita posizionate strategicamente per ricordare il numero di da contattare in caso di bisogno.
Oltre a questo all’interno del negozio sarà possibile acquistare Säkerhet, la prima serratura per armadio con chiusura all’interno. Il modello è compatibile con tutti i guardaroba Ikea è progettato per trasformare ogni armadio in un rifugio sicuro.