Tutti gli obblighi del locatore nei contratti d’affitto

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
Tempo di lettura: 4 minuti

Quali sono gli obblighi del locatore nei contratti d’affitto? Quando si stipula un contratto di affitto è bene conoscere in anticipo quali sono gli obblighi di ogni parte. Ecco cosa deve garantire il proprietario di casa in un contratto di locazione, e quali sono le spese che rimangono a suo carico. 

Tutti gli obblighi del locatore nei contratti d’affitto
Ph credits RDNE Stock project

Al giorno d’oggi in Italia gli affitti stanno vivendo un momento di boom, perchè la domanda è alle stelle, e gli immobili disponibili sono di gran lunga inferiori. Questo fa sì che i prezzi continuino a salire senza sosta, di trimestre in trimestre, e che molti proprietari immobiliari decidano di cavalcare l’onda e sfruttare il momento, mettendo il proprio immobile in locazione.

Gli scenari che si aprono sono di diversa natura in base al tipo di contratto che si vuole stipulare, ma gli obblighi del locatore rimangono gli stessi, e sono tutti inseriti nel contratto di affitto.

Il contratto di affitto è un accordo scritto tra due parti: locatore e conduttore. Il primo è il proprietario dell’immobile, mentre il secondo è l’inquilino che lo abiterà. Prima ancora di decidere se mettere in affitto una casa di proprietà però, è bene conoscere quali sono gli obblighi da rispettare, e quali sono invece gli oneri che si passano all’inquilino. Stipulare contratti chiari e precisi infatti, evita parecchi problemi e aiuta a risolvere velocemente qualsiasi tipo di controversia o incomprensione.

Tutti gli obblighi del locatore nei contratti d’affitto

Tutti gli obblighi del locatore nei contratti d’affitto
Ph cedits Freepik

Gli obblighi del locatore nei contratti di affitto sono di diversa natura, e sono tutti presenti nel Codice Civile, in particolare negli articoli 1575, 1576 e 1571. Il proprietario di casa, in base a questi, deve:

  • consegnare l’immobile in condizioni idonee all’uso del contratto;
  • farsi carico della manutenzione straordinaria dell’immobile (guasti che non dipendono dal conduttore, spese impreviste a livello condominiale, ecc.);
  • garantire al conduttore l’uso esclusivo dell’immobile senza alcun tipo di interferenza;
  • registrare il contratto di affitto presso l’Agenzia delle Entrate.

La registrazione in realtà può essere fatta anche dal conduttore, ma deve essere una decisione presa di comune accordo tra le parti. Considerando però che in caso di irregolarità a pagare il prezzo più alto è sempre il proprietario dell’immobile, è consigliabile occuparsi in prima persona di regolarizzare la registrazione del contratto.

Gli affitti in Italia

Tutti gli obblighi del locatore nei contratti d’affitto
Ph credits Oleksandr Pidvalnyi da Pixabay

Solo nel 2023 in Italia sono stati stipulati 890.211 contratti di locazione, stando ai dati dell’Agenzia delle Entrate diffusi pochi mesi fa. Si tratta di un numero esorbitante, che riflette perfettamente la situazione degli affitti in Italia. Su questo tipo di indipendenza abitativa si riversano gli interessi di chiunque non riesce ad accedere ai mutui, dati i tassi di interesse ancora alti, e di chi studia o lavora lontano dalla propria città di origine. Trattandosi di contratti vincolanti, conoscere da prima a cosa si va incontro è essenziale per non incontrare problemi.

Questo vale, ovviamente, sia dalla parte del locatore che del conduttore, poiché anche quest’ultimo ha i propri obblighi. Quello che conta, è non fare mai un accordo di affitto senza contratto, poichè è alla base della tutela di entrambe le parti. Questo può definire infatti diversi aspetti controversi, come chi deve pagare l’IMU tra locatore e conduttore, oppure quando si paga il canone di affitto. Inoltre, è essenziale non commettere errori nel rinnovo del contratto di affitto, che come abbiamo visto, può essere sia a carico del locatore che del conduttore.

Tutti gli obblighi del locatore nei contratti d’affitto: foto e immagini