Le città dove affittare casa costa meno: ecco la top 5

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
Tempo di lettura: 4 minuti

Ti sei mai chiesto quali sono le città dove affittare casa costa meno? In Italia si parla sempre di quali sono le città dove i prezzi sono più alti, e si leggono cifre davvero stratosferiche. Esiste un’altra Italia però, dove i prezzi non sono così proibitivi come accade a Roma o a Milano, e dove per un affitto si pagano ancora canoni ragionevoli. Ecco la top 5 delle principali città italiane in questo senso.

Le città dove affittare casa costa meno: ecco la top 5
Photo by Mohamed_hassan – Pixabay

Che a Roma e Milano il mercato delle locazioni abbia raggiunto cifre da capogiro non è certo un segreto. Primo, perchè ne parlano tutti i giornali, secondo perché tra gli universitari e i lavoratori fuori sede, praticamente non si parla d’altro.

Da un lato bisogna considerare le enormi possibilità che queste due città offrono, sia a livello lavorativo che accademico, ma dall’altro non bisogna sottovalutare altre città italiane, dove sia lavorare che studiare permette di accedere ad un futuro di livello, e dove i canoni di affitto non sono un cappio al collo con cui convivere.

Infatti, se nelle due città più grandi e importanti dello Stivale i prezzi superano abbondantemente i 1.000 euro al mese per un appartamento di 40 mq nelle zone più costose, ce ne sono altre in cui per la stessa metratura, anche nelle zone più centrali, si paga meno della metà. Attenzione però, perché nemmeno queste città sono immuni dagli aumenti dei prezzi!

Città dove affittare casa costa meno

Le città dove affittare casa costa meno: ecco la top 5
Photo by satheeshsankaran – Pixabay

Per capire quali sono le città dove affittare casa costa meno, basta fare un giro su Immobiliare.it e su Idealista, i due principali portali immobiliari presenti in Italia. Volendo parlare di numeri e andare più nello specifico però, si può guardare l’analisi approfondita di Will, basata proprio sugli annunci di Immobiliare.it. Questo report prende in esame l’affitto di un appartamento di 40 metri quadrati, e identifica quali sono le città in Italia dove affittarlo costa meno:

  • Palermo – 342 euro al mese;
  • Genova – 387 euro al mese;
  • Torino – 458 euro al mese;
  • Bologna – 512 euro al mese;
  • Napoli – 530 euro al mese.

Quelle prese in esame da Will sono solamente le principali città italiane, ossia quelle dove la maggior parte degli studenti universitari e lavoratori fuori sede si trasferisce per cercare migliori opportunità lavorative e maggiori possibilità di carriera e sbocchi accademici. Sebbene i prezzi siano comunque alti per un appartamento così piccolo, sono nulla in confronto alle città più care della nostra Penisola. Infatti, lo stesso appartamento a Firenze costa 812 euro, a Roma 855 euro, e a Milano 895 euro al mese.

Come sono cambiati i prezzi dal 2019

Le città dove affittare casa costa meno: ecco la top 5
Photo by Mediamodifier – Pixabay

Nonostante le città più economiche rappresentino ancora un’ottima alternativa a quelle più costose, anche qui i prezzi sono aumentati nel corso degli ultimi 5 anni, e non di poco. Infatti, analizzando il report sopra citato, si può vedere come Palermo, che è la città più economica al momento attuale, ha subito un rincaro dei prezzi pari al 39,5% rispetto al 2019. Allo stesso modo, anche le altre città sono aumentate nella richiesta dei canoni d’affitto: a Genova sono saliti del 25%, a Torino del 27,4%, a Bologna del 30,4% e a Napoli del 26,4%.

Fortunatamente, questi rialzi non hanno permesso ai prezzi di raggiungere i livelli proibitivi che si trovano altrove, ma per quanto sarà ancora così? Roma è attualmente tra le capitali europee più care per gli affitti, e solamente da giugno 2024 a luglio 2024 i canoni d’affitto italiani hanno registrato un aumento del 4,4%.

Potrebbe interessarti Le 10 ville più belle di Roma

Le città dove affittare casa costa meno: foto e immagini