Bonus mutuo 2025: cosa sapere per richiederlo
Confermato anche per il 2025 l’opportunità di fare un mutuo ed acquistare una casa sfruttando un bonus che può aiutare e non poco le famiglie. Andiamo a vedere tutto quello che c’è da sapere e quelle che sono le novità su questo importante argomento.

Il bonus mutuo per acquistare una casa è una agevolazione fiscale che permette delle importanti detrazioni sulle spese sostenute per comprare la prima casa o per ristrutturarla. Con la Legge di Bilancio l’agevolazione è stata confermata anche per il 2025. Prima di continuare con la lettura dell’articolo, una piacevole conferma. L’agevolazione sarà attiva anche nel 2026 e 2027, avendo il Governo già stanziato i fondi anche per il biennio successivo.

Bonus mutuo 2025: under 36
Con la Legge di Bilancio 2025 arrivano le proroghe per i giovani under 36. A chi sono rivolte le garanzie che riguardano il bonus, in questi casi?
- A giovani che hanno meno di 36 anni.
- A giovani coppie conviventi e coniugi da almeno due anni.
- Ai nuclei famigliari monogenitoriali che hanno figli minorenni e conviventi.
- Ai conduttori di abitazioni che sono di proprietà degli istituti autonomi, quindi anche case popolari.
Ci sono delle condizioni? Sì:
- Isee non deve superare i 40mila euro
- Il mutuo non può essere maggiore di 250mila euro
- Copertura massima pari all’80% del mutuo.

Bonus mutuo 2025: chi può sfruttarlo
Quali sono i requisiti per poterlo chiedere. Eccole di seguito:
- famiglie con 4 figli che hanno meno di 21 anni e il cui Isee arriva ad un massimo di 45 mila euro: possono ottenere fino all’85% di bonus rispetto al mutuo.
- famiglie con 3 figli che hanno sempre meno di 21 anni e il cui Isee non arriva a superare i 40mila euro: la percentuale arriva fino all’80%.
- famiglie che hanno 5 figli e più, con meno di 21 anni ciascuno, ed un Isee di massimo 50mila euro: la garanzia arriva sino al 90%.

Bonus mutuo 2025: vale per tutti gli immobili?
Una domanda che probabilmente in tanti si staranno facendo è se il bonus mutuo 2025 è valido per l’acquisto di qualsiasi tipo di immobile. In realtà, da questo punto di vista, tutto resta invariato rispetto alle norme dell’anno passato, ovvero:
- L’immobile deve essere l’abitazione principale.
- L’immobile non deve rientrare in categorie catastali quali: A1, A8, A9.
- L’immobile non deve essere considerato di lusso
- Essere situato in Italia.

Bonus mutuo 2025: come richiederlo
Richiedere il bonus mutuo è abbastanza semplice. In primo luogo bisogna rivolgersi agli intermediari finanziari oppure direttamente alla banca. In questo modo, dopo aver dato il via al finanziamento e aver compilato tutte le documentazioni necessarie, incluso l’immancabile Isee, la richiesta diventerà ufficiale.