Stufa canadese: 3 modelli che rivoluzionano il riscaldamento

Tempo di lettura: 4 minuti

La stufa canadese sta riscontrando sempre più successo. Ma di cosa si tratta? Quali sono le caratteristiche che la contraddistinguono e perché è così famosa? Vi proponiamo una selezione di tre modelli che rivoluzioneranno il riscaldamento di casa.

Guarda il video

Stufa canadese: 3 modelli che rivoluzionano il riscaldamento
Photo by Tecnomat

Con il freddo sempre più rigido e le bollette sempre più alte, è normale ricercare soluzioni ottimali che consentano di avere calore in casa quanto più a lungo possibile senza per questo gravare troppo sulle spese.

Sebbene quella di non aprire i balconi e le finestre possa sembrare una soluzione, non è un’alternativa possibile, poiché renderebbe anche l’aria meno respirabile. Rispetto agli impianti a gas come i termosifoni, o quelli elettrici come il condizionatore, il camino resta ancora oggi uno degli strumenti più indicati per diffondere calore, seguito subito dopo dalla stufa a pellet, ma il loro utilizzo è limitato a causa della combustione veloce. Direttamente dal Nord America e dal Canada arriva la soluzione, ovvero la stufa canadese, che si sta diffondendo sempre più anche qui da noi.

Grazie alla sua particolare composizione rispetto alle tradizionali stufe e alla canalizzazione del calore, questa è capace di riscaldare la casa per circa 30 ore. Il risparmio che consente di ottenere è quindi notevole in termini di consumi. Ecco quindi 3 modelli da valutare per questo passo.

Stufa canadese: 3 modelli da non perdere

Stufa canadese: 3 modelli che rivoluzionano il riscaldamento
Photo by Bricocenter

Nei paesi del Nord America e del Canada è facile scontrarsi in inverno con temperature davvero basse e sono infatti proprio loro a darci una soluzione per rendere la casa più accogliente. La stufa canadese non è altro che un particolare modello di stufa a legno, studiata appositamente per preservare il calore e rendere l’abitazione più accogliente.

Se desideriamo effettuare questo passaggio possiamo anche affidarci a grandi negozi di fai da te che risultano essere sempre una garanzia, come nel caso di Leroy Merlin. È proprio qui infatti che troviamo un modello adatto a tutte le esigenze con la sua potenza di 9kW.

Questo modello di stufa a legna non dimentica l’estetica e si presenta con un design tondeggiante e un rivestimento in ghisa verniciato in antracite, colore che le permette di essere versatile per ogni stanza. Il caricamento dall’alto e frontale permette di rendere il tutto più funzionale ed evitare problemi in caso di presenza di bambini piccoli che tendono ad avvicinarsi. Allo stesso modo, la doppia scelta di attacco posteriore o verticale attraverso la bocchetta a gomito ci consente di adattare l’accessorio alle nostre esigenze.

Per avere una maggiore potenza dobbiamo invece puntare sul modello della linea VZ Canada con i suoi 10,2 kW. Il doppio rivestimento in acciaio protegge da ustioni involontarie, soprattutto in presenza di bambini e animali domestici, senza per questo limitare il calore che si espande per la stanza e tutta la casa. Allo stesso modo il vetro ceramico doppio preserva l’ambiente circostante da polvere e sporco provocata dalla combustione della legna. Il suo design è molto minimal e ricorda tanto le stufe degli chalet di montagna.

Se invece desideriamo puntare su una stufa canadese a pellet, risparmiando in questo caso anche sull’acquisto della materia prima da combustione, Duke è il modello che fa per noi, con 11,9 kW di potenza. Il colore bianco permette di abbinarla anche a stili più moderni e la possibilità del doppio aggancio dona una maggiore versatilità di impostazione. Questo modello ha inoltre una predisposizione per un modulo Wi-Fi che consente il controllo da remoto con qualsiasi assistente vocale.

I vantaggi di questo accessorio

Stufa canadese: 3 modelli che rivoluzionano il riscaldamento
Photo by Leroy Merlin

Grazie alla presenza del catalizzatore incorporato che trasforma lo stesso fumo in energia utilizzabile come fonte di calore, la stufa canadese non solo riduce il tempo di combustione del legno, permettendo di farlo durare più a lungo, ma consente anche di non disperdere il calore.

Potremmo definirla una soluzione ecologica e pratica, poiché deve essere accesa solo una volta a inizio inverno e poi alimentata su braci. La presenza di una camera di combustione chiusa, poi permette anche di aggiungere questo elemento in qualunque stanza, non solo in cucina e in soggiorno. Io ad esempio ho optato per la sala da pranzo.

Stufa canadese: immagini e foto

La stufa canadese è la nuova frontiera del riscaldamento in casa. Arrivata direttamente dagli amici di oltreoceano, permette di preservare il calore di casa il più a lungo possibile.