Case mobili: si può fare la residenza? Cosa dicono le norme

Tempo di lettura: 3 minuti

Quanto sono belle le case mobili? Sono tante le persone che decidono di optare per una casa mobile al giorno d’oggi. I motivi sono tanti e disparati: dalle minori spese economiche fino alla possibilità di spostare la propria abitazione da un luogo all’altro. Ma se si decidere di vivere in una casa mobile è possibile avere la residenza? Oggi daremo tutte le risposte ai tanti dubbi sul caso.

Guarda il video

casa mobile
Photo by paulbr75 – Pixabay

Case mobili: che cosa sono

Le case mobili sono delle soluzioni del tutto alternative e molto interessanti alla classica casa. D’altronde sappiamo bene che acquistare una casa al giorno d’oggi prevede un costo non indifferente che davvero in pochi possono permettersi. Questo è uno dei tanti motivi per cui tante persone optano per la casa mobile. Le case mobili sono inoltre dotate di ruote, questo permette anche di spostarla in vari luoghi. Insomma, chi vuole vivere senza specifici vincoli, ama viaggiare e non ha bisogno di importanti spazi. opta spesso per questa soluzione. Quali si possono considerare case mobili?

  • Camper
  • Caravan
  • Roulotte
  • Cottage
  • Piccole abitazioni su ruote
casa mobile
Photo by Antranias – Pixabay

Case mobili: cosa fare se ci si vive permanentemente

Esiste un Testo unico per l’Edilizia che prevede che tutte le case mobili che sono utilizzate dai soggetti in modo permanente oppure sono collocate in un luogo per un lungo tempo, debbano essere soggette a titoli edilizi. Se si vuole vivere in una casa mobile, quindi, è fondamentale rispettare tutte le normative, tra cui:

Leggi anche Casa su due ruote

  • avere le autorizzazioni che sono state rilasciate dal comune, dalle amministrazioni locali
  • avere le certificazioni per gli allacciamenti
  • avere il permesso di costruire

Case mobili: se non si vive permanentemente

Diverso è il discorso se non si vive permanentemente nella casa mobile. Sono tante le persone che decidono di scegliere le case mobili solo per fare delle vacanze. In questo senso, infatti, le case su ruote viaggiano da un luogo ad un altro oppure vengono posizionate presso dei terreni che sono adibiti alla villeggiatura turistica, pensiamo alle classiche aree di sosta per i camper oppure al campeggio. In questi casi si tratta sempre di periodi brevi, dunque non vengono richiesti dei permessi come nel per chi decide di viverci permanentemente ed a lungo termine.

Si può fare la residenza se si vive in una casa mobile?

Ma torniamo al nostro famoso dubbio che siamo qui per chiarire. Se vivo in una casa mobile posso fare la residenza? Esistono due casi:

  • Residenza in casa mobile stanziale: dopo aver ottenuto tutti i permessi e aver collocato la propria casa su ruote presso il luogo prescelto, bisogna recarsi presso il comune, all’ufficio anagrafe, e chiedere il cambio residenza per farlo nel luogo in cui la casetta è stata per l’appunto collocata.
  • Residenza in casa mobile itinerante: è il caso delle case su ruota con cui ci si sposta spesso. In questo senso si potrà richiedere una residenza fittizia presso la propria casa mobile ma risultando dei cittadini senza una dimora fissa.

Case mobili: le immagini e le foto