Superbonus 110%, è ufficiale: salta la proroga

Autore:
Verdiana Sasso
  • Giornalista
Tempo di lettura: 4 minuti

Decreto Anticipi, salta ufficialmente la proroga del Superbonus 110%: il Senato ha approvato il disegno di legge di conversione del Decreto Legge n. 145/2023. Gli italiani possono dire addio alla speranza di proroga della tanto discussa agevolazione fiscale. Diamo un’occhiata alle ultime novità. 

Guarda il video

Superbonus
Photo by Scharfsinn – shutterstock

Dal testo del Decreto Anticipi approvato dal Senato, è stata eliminata la proroga del Superbonus 110%. Nel dettaglio, con 87 voti favorevoli, 46 contrari e nessuna astensione, è stato accolto il disegno di legge di conversione del Decreto-Legge n. 145/2023 (Decreto Anticipi) recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.

Dunque, esclusa la proroga dell’aliquota maggiorata al 110% e a partire dal 1° gennaio 2024, ci sarà la riduzione al 70% per i principali beneficiari. Ciò significa che la scadenza è vicina (31 dicembre 2023) e i condomini che non hanno ancora ultimato i lavori, non potranno usufruire della misura fino a metà del prossimo anno.

Stiamo parlando di ben 13,1 miliardi di lavori. Ricordiamo che il provvedimento ora passerà all’esame della Camera per il via libero definitivo previsto entro il 17 dicembre.

Nessuna proroga del Superbonus al 110%

Superbonus
Photo by Zigmunds Dizgalvis – shutterstock

Il 31 dicembre 2023 è la data da segnare sul calendario che porterà la fine dell’aliquota potenziata al 110% del Superbonus che con l’arrivo del nuovo anno diminuirà al 70% per i condomini e per le persone fisiche proprietarie o comproprietarie con altre persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, di edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari autonomamente accatastate.

Inoltre, dal 2025 è prevista un’ulteriore discesa al 65%. Ma cosa succederà ai condomini che non hanno ultimato i lavori entro la fine dell’anno? In caso di impossibilità nell’ultimazione dei lavori entro la fine dell’anno, bisognerà fare i conti dell’impatto della riduzione del Superbonus. Si tratta di un aliquota decisamente poco attraente visto che è più bassa di quella che offre l’Ecobonus in caso di efficientamento energetico dell’edificio (al 75%, con possibilità di accedere all’85% nel caso di adeguamento del rischio sismico nelle zone previste).

Non resta che sperare in una proroga al superbonus 110% con la Legge di Bilancio 2024 che dovrebbe essere approvata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale entro la fine del 2023.

Novità Superbonus

Le novità sul Superbonus non sono finite perché è previsto l’arrivo di un nuovo incentivo finanziato con i fondi del Pnrr e pensato per le abitazioni private delle famiglie con reddito basso. In questo caso, i lavori verranno effettuati direttamente dalle Esco, società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa. Il nuovo sistema subentrerà solo nel 2025, anche se entro la metà del prossimo anno verrà definito il meccanismo finanziario e i criteri di intervento. In campo ci sarebbero almeno 1,38 miliardi, oltre a 3,5 miliardi previsti per le maxi-ristrutturazioni degli edifici pubblici.

Superbonus news

Su Pianetadesign.it potete trovare sempre tutte le ultime notizie aggiornate in materia di Superbonus oltre alle istruzioni ed alle guide che spiegano la modalità del funzionamento della cessione del credito e dello sconto in fattura.

Addio proroga Superbonus 110%: immagini e foto