Camini e stufe per un calore consapevole
Nella gran parte delle ville, villette e grandi “mansion” italiane il caminetto o la stufa sono diventati una consolidata presenza e quasi sempre elementi d’arredo di grande attrattiva perché made in Italy. Sono i più premiati per il design e per l’efficienza energetica, sono esportati addirittura in Germania e Austria, paesi che vantano una antica tradizione nel settore. Non solo design, appunto, ma, grazie a tecnologie e brevetti, il fuoco generato dalla legna, dai pellet, dal gas, viene regolato, modulato e così ben sfruttato che non si spreca nemmeno un grado di calore. Da semplici complementi d’arredo sono infatti diventati – o ritornati ad essere, come era un tempo –impianti super efficienti per riscaldare la casa e l’acqua sanitaria. E soprattutto hanno ricevuto dall’elettronica, il massimo della sicurezza e della facilità d’uso, sino al punto da essere controllati dentro e fuori casa grazie allo smartphone. Possiedono il dono della flessibilità poiché possono essere installati anche in mini spazi, essere incassati o posizionati a centro stanza, o addirittura come parete passante tra due locali. Accensione e controllo sono totalmente automatici e questo consente anche un uso “pulito” e una manutenzione semplificata. I modelli in vendita rispettano quei parametri di eco sostenibilità necessari e certificati per non rilasciare gli inquinanti dei vecchi focolari.

Design e tecnologia

Linee essenziali per la stufa a legna Asia di Palazzetti con rivestimento in acciaio verniciato e pratico vano portalegna, focolare in Thermofix® con base in ghisa. Freestanding è ideale per essere posizionata sopra una panca in muratura o in marmo, adattandosi alle diverse esigenze dello spazio in cui è inserita e alle differenti soluzioni abitative. Classe energetica A+,
Armonia tra forma e funzione

Design innovativo per la stufa a pellet Nua di Unical, canalizzabile o ventilata, nata in collaborazione con Artù Design Studio. Realizzata con struttura e top in acciaio verniciato, porta in vetro ceramico “Night View” con maniglia a scomparsa, permette la visibilità della fiamma accesa, mentre, a stufa spenta, diventa una superficie di vetro uniforme. Ii top superiore, nasconde un capiente serbatoio pellet, di facile accesso per il rabbocco del combustibile, ed è disponibile nella versione Champagne o Silver. Massime le prestazioni in termini di efficienza e scambio termico e basse emissioni nell’aria di residui della combustione, una tecnologia sviluppata da Unical, grazie alla quale ha ottenuto la Certificazione Ambientale 5 stelle. Il controllo è garantito da un radiocomando palmare mobile con sonda ambientale “PAm” e con comandi a sfioro, ma può essere gestita anche tramite APP e Wi-Fi di serie U-in Plus.
Calore in tutti gli ambienti

Camino a legna della collezione Plasma di MCZ, con combustione performante ed efficiente, rispetta le normative in tema di emissioni (Ecodesign 2022, 4 Stelle ariaPULITA TM) con efficienza paragonabili a quelli degli apparecchi a pellet. Di semplice utilizzo, il sistema Easy Going permette di regolare la fiamma automaticamente attraverso un cursore intuitivo, montato sulla cornice inferiore del camino. E’ progettato per garantire la massima resa del calore, sia se utilizzato a convezione naturale, sia a ventilazione forzata. E’ inoltre integrabile con il sistema Comfort Air®, che canalizza l’aria calda prodotta dal camino diffondendola in più stanze, anche non comunicanti e su piani diversi della casa.
Un dialogo domestico

Stile contemporaneo e linearità delle forme per la stufa a pellet Lena di Edilkamin, riscalda la casa in modo intelligente, pratica e connessa tramite il sistema radiocomandato The Mind, che integra la stufa con la rete Wi-Fi domestica. Le funzioni Leonardo e Fire Control permettono di regolare automaticamente la combustione in base alle condizioni ambientali, alle caratteristiche del pellet utilizzato e alla conformazione della canna fumaria, ottimizzando il consumo di combustibile e preservando l’ambiente. Il focolare è realizzato in ghisa, top in ceramica bianca o pietra ollare e i fianchi in acciaio nero o pietra ollare.
Maiolica senza tempo

Fascino mitteleuropeo con il tipico disegno a “piastrelle” per la stufa a pellet Marlene Tonda di Sergio Leoni a ventilazione forzata, realizzata in ceramica lavorata a mano. Porta e top sono in acciaio verniciato nero, la fiamma è naturale e garantisce un riscaldamento efficace e programmabile e un funzionamento silenzioso. Grazie alla tecnologia Maestro può essere comandata con smartphone sia a casa che fuori con un’applicazione dedicata.
Con triplici funzioni

Tecnologia e design per il camino elettrico a incasso Screen di Olmar, che racchiude tre funzioni: riscaldamento, sanificazione e purificazione dell’aria utilizzabili contemporaneamente o in modo separato. Usa la tecnologia dei raggi infrarossi lontani (FIR – Far Infrared Rays) conosciuti anche come “raggi biogenici”, è senza canna fumaria e senza combustione ed emissione di polveri e fumi. Ha anche la funzione di ionizzazione, che abbina gli effetti delle onde biogenetiche alle proprietà antibatteriche e antimicrobiche dell’argento ionico, e di ozonizzazione (Oxy Active), ideali per la sanificazione degli ambienti. Di facile utilizzo anche grazie all’app per la regolazione di colorazione e intensità della fiamma. Pesato per i piccoli ambienti, può essere inserito all’interno di uno camino già esistente, integrato in pareti, librerie o boiserie.