Le pavimentazioni perfette per il tuo balcone: stili e tendenze del momento
Il balcone di casa è un’area preziosa che può essere trasformata in un’oasi di relax o in uno spazio sociale accogliente.
Guarda il video

Quando si tratta di pavimentare il balcone, la scelta del materiale gioca un ruolo fondamentale nella creazione di un ambiente piacevole e duraturo. Ecco 3 tipi di pavimentazioni perfette per il tuo balcone che uniscono stile e funzionalità in modo impeccabile.
Piastrelle in ceramica o porcellana: eleganza e facilità di manutenzione

Le piastrelle in ceramica o porcellana sono una scelta classica per i balconi. Trattasi di materiali super resistenti all’usura, alle macchie e all’umidità: soluzione perfetta quando si a che fare con una superficie soggetta 365 giorni l’anno alle temperature ed ai cambiamenti climatici .
Sul mercato non ci sono particolari problemi nel trovare il modello preferito, potendo scegliere fra una vasta gamma di colori, forme e pattern. Per chi è alle prese con il rifacimento della superficie esterna e non ha tempo da perdere, avendo urgenza di terminare i lavori, troverà le piastrelle in ceramica o porcellana come il modo migliore per personalizzare il balcone secondo lo stile desiderato.
A ciò si aggiunge il fatto che sono facili da pulire mentre la manutenzione è minima nel tempo, garantendo un aspetto impeccabile nel corso degli anni.
Legno composito: calore naturale

Se desideri un look naturale e caldo per il tuo balcone, senza dover affrontare i problemi di deterioramento tipici del legno tradizionale, il legno composito è la scelta perfetta. Questo materiale innovativo si ottiene da una miscela di fibre di legno e polimeri plastici; in questo modo si ha, come prodotto finale, una superficie resistente alle intemperie, all’umidità e agli insetti che potrebbero danneggiare il materiale.
Il legno composito ha il vantaggio di garantire l’estetica affascinante del legno naturale senza dover ricorrere costantemente alla sua manutenzione, peraltro decisamente costosa. Anche in questo caso, come per il legno tradizionale, si possono trovare diverse tonalità e finiture in commercio.
Calcestruzzo stampato: design creativo e durabilità insuperabile

Il calcestruzzo stampato è un’opzione versatile combinando resistenza e design creativo. Questa pavimentazione è ottenuta mediante l’applicazione di uno stampo sulla superficie del calcestruzzo fresco: texture e motivi sono pertanto unici. Il calcestruzzo stampato ha dalla sua parte, il fatto di essere altamente resistente alle intemperie, ai raggi UV e all’usura. In questo modo la sua durata nel tempo è eccezionale.
Personalizzare il balcone, anche con questo materiale, è possibile: colori e trame sono tantissime.
Dover rifare il pavimento del balcone non è solo una necessità dettata dall’usura: la possibilità di scegliere il materiale che meglio si adatta allo stile che preferite è sempre possibile.. Le piastrelle in ceramica o porcellana, il legno composito e il calcestruzzo stampato, sono 3 opzioni eccellenti che fondono bellezza e praticità.
Consigli
Prima di avviare i lavori, considera le tue esigenze, il budget e il tempo per la manutenzione che sei disposto a dedicare nel corso degli anni. Con la pavimentazione giusta, trasformerai il tuo balcone in uno spazio accogliente e affascinante che potrai godere per moltissimo tempo.
Da non dimenticare poi che il rifacimento del balcone è un’operazione che gode del Bonus ristrutturazione: paghi subito il lavoro, ma poi lo Stato ti restituisce in dichiarazione dei redditi il 50% dell’importo speso. Per saperne di più, ecco la guida che spiega nel dettaglio come fare.