Gli showroom d’arredo più nuovi
Innovativi flagship store nazionali e internazionali diffondono il proprio know how aziendale e permettono a un ampio pubblico di scoprire l’ampia gamma di collezioni.

Le aziende di design sono sempre molto dinamiche e non mancano continue sfide. Come le aperture di nuovi showroom in Italia e nel mondo che confermano la costante volontà di investire in questo settore e di affermarsi in modo capillare sul territorio nazionale e internazionale per trasmettere la propria identità e fare conoscere la propria capacità creativa e di innovazione.
360 mq di cultura danese

Nel cuore di Brera, in via Mercato 3, ha aperto le porte il nuovo showroom di Carl Hansen & Søn, il marchio danese che dal 1908 produce complementi d’arredo, disegnati da maestri del Movimento moderno danese come Hans J. Wegner, Arne Jacobsen e Børge Mogensen. All’interno dello spazio troviamo i più recenti pezzi di design iconico e alcuni fra i capolavori della collezione di arredi classici.
Il mercato italiano ha sempre mostrato un grande interesse per i nostri arredi e ora abbiamo finalmente l’opportunità di presentare al pubblico italiano un numero ancora maggiore di pezzi classici e contemporanei in un Flagship Store tre volte più grande dello spazio precedente, racconta Knud Erik Hansen, CEO e terza generazione della famiglia Hansen.

Lo spazio si estende su una superficie di 360 mq all’interno del quale un ben ponderato percorso espositivo racconta il dna dell’azienda e le collezioni prodotte con materiali naturali, espressione di un design di altissima qualità. Ogni prodotto è inoltre frutto di un sapiente lavoro svolto da abili artigiani nel laboratorio situato sull’isola di Funen, in Danimarca.
Innovazione e artigianalità made in Italy
A pochi metri, in via Mercato 3, zona Brera, ha appena inaugurato il nuovo showroom BolzanSpace, oggetto di un intervento radicale grazie al progetto espositivo ideato dallo studio Zanellato/Bortotto, con l’intento di mettere in scena le nuove collezioni.

Da anni ero alla ricerca di uno spazio che potesse rappresentare l’azienda sulla piazza privilegiata di Milano, facendo conoscere la qualità e le potenzialità artigiane e innovative che caratterizzano la nostra visione imprenditoriale. Vediamo in BolzanSpace uno luogo di rappresentanza ed esposizione del prodotto dove consolidare – e ampliare – il nostro network con il mondo del progetto. Racconteremo l’azienda e il suo saper fare, saremo a disposizione per sviluppare progetti speciali e su misura e sarà un ulteriore punto di contatto e sostegno per rivenditori e agenti, spiega Elisabetta Bolzan, CEO Bolzan.

Lo spazio accoglie gli ospiti in diversi ambienti con letti, pouf, tavolini e collezioni tessili, mentre l’area soppalcata ospita la materioteca e i desk di progettazione. A rendere suggestivo lo spazio sono le pareti colorate e sfumate nelle argille Matteo Brioni di forte effetto materico. La sala propone una pavimentazione ricoperta da un soffice tappeto in filato riciclato Econyl, mentre l’area soppalcata è rivestita da un parquet di legno certificato e tinto con colori naturali applicati manualmente con l’antica tecnica della stracciatura. Lo spazio è pensato per trasmettere ad architetti e interior designer la capacità manifatturiera e le ampie possibilità di personalizzazione nei progetti custom.
L’eccellenza della lavorazione del legno

Sempre a Milano, Alf Group ha inaugurato il primo flagship store Alf DaFrè e Valdesign. Un progetto maturato negli anni con cui l’azienda voleva offrire al pubblico la possibilità di conoscere e sperimentare l’ampia varietà delle soluzioni, la qualità tecnica, la bellezza dei colori e delle finiture che appartengono al savoir faire del gruppo.
Lo spazio di 800 metri quadri si trova all’interno di in un elegante edificio novecentesco affacciato su via Rugabella e su corso di Porta Romana. L’intervento di trasformazione, firmato dall’architetto Bruna Vaccher, ha inoltre contribuito alla riqualificazione urbana di un angolo storico della città. Il flagship arioso e luminoso, si presenta diviso in due parti distinte, separate dall’androne del palazzo, che accolgono diverse soluzioni compositive dell’abitare contemporaneo. Gli ospiti sono accolti in ambientazioni avvolgenti in cui gli arredi e i sistemi Alf DaFrè dialogano con le cucine Valdesign in modo libero, ma coerente.

L’apertura del primo flagship store Alf DaFrè e Valdesign in una piazza come Milano era un progetto nell’aria da qualche anno. Questo spazio “doppio” ci ha incantato per le dimensioni e per la sua atmosfera, perfetta per raccontare a Milano l’anima del nostro lavoro, espressione del made in Italy nel mondo. Un banco di prova per cui tutto il nostro team di oltre 300 collaboratori ha lavorato con impegno, mettendo a punto collezioni sempre più curate, frutto della nostra capacità tecnica e del nostro approccio quasi maniacale al prodotto bello e ben fatto, spiega Maria Cristina Piovesana.
Italiani a New York

A New York in Prince Street, una delle vie principali di SoHo Design District, Pianca&Partners ha aperto il nuovo showroom con l’obiettivo di portare la propria cultura del progetto in un contesto internazionale. 300 metri quadri situati all’interno dell’iconico Little Singer Building, un edificio di 12 piani risalente al 1904, che si distingue per la facciata in terracotta, vetro e acciaio. Ricerca, innovazione e savoir faire si esprimono grazie alla partnership con due marchi presenti nello spazio e noti da tempo sul mercato americano, Canova e Nero Cucine, focalizzati sui concetti di hyper kitchens e artigianalità industriale. Fiore all’occhiello è la materioteca dedicata alla sperimentazione e ai materiali, compresi quelli per le finiture architettoniche, che offrono anche palette personalizzate. Una tappa che segna la strategia di posizionamento e ampliamento della rete internazionale in quanto Pianca&Partners si posiziona sul mercato come importante interlocutore per il mondo contract.
Alla ricerca delle radici storiche
A Dubai ha preso vita il primo showroom di Jaipur Rugs, azienda leader nella produzione di tappeti. Si tratta di un magazzino di 780 metri quadrati nel quartiere Alserkal, che prende spunto dalla storia e dalla cultura di Jaipur, la capitale del Rajasthan dove Jaipur Rugs è stata fondata 45 anni fa.

Roar Nikita Chellani, Lead Interior Designer di Roar, spiega: Ogni progetto inizia con una storia. In questo caso la genesi è stata la città di Jaipur e la sua straordinaria estetica.
Oltre a una serie di “librerie di tappeti”, che presentano i prodotti attraverso pannelli scorrevoli realizzati su misura, due sale completamente immersive – la sala Sapphire e la sala Emerald – sono dedicate alle collezioni Manchaha, dove visitatori possono ammirare i tappeti prodotti dagli artigiani di Jaipur Rugs nell’ambito dell’iniziativa di impresa sociale che offre ai tessitori la libertà creativa di progettare i propri tappeti. Punto focale è un’installazione artistica, creata da Roar, sotto forma di un nastro di tappeti non delimitato, che ricorda il senso di ripetizione infinita. Roar ha mantenuto neutra la tela principale dello spazio, utilizzando un’elegante vernice di microcemento e texture di colore grigio caldo, combinata con un marmo grigio scuro con accenni di rosa e sfumature di fard. Una sottile nota di
rosa-oro metallico attraversa l’intero progetto – sulle cornici delle porte, sulla segnaletica, sui mobili e sull’illuminazione di Gabriel Chandelier – ispirandosi all’inconfondibile stile di Jaipur.
Sinergia italo -francese

A Bordeaux, Poliform ha inaugurato un nuovo store multimarca in partnership con SILVERA, noto distributore francese di marchi internazionali di design. Il progetto è originale in quanto non si tratta di un tradizionale showroom, ma gli arredi sono contestualizzati all’interno di una villa storica ottocentesca dove l’azienda italiana occupa un posto d’eccezione, arredando il primo piano dell’edificio con un’accurata selezione dei prodotti per la zona giorno e la zona notte. Dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto allo studio con la biblioteca, SILVERA Bordeaux intende così ricreare una classica residenza di famiglia, con diversi ambienti domestici, accomunati da un mood suggestivo e immersivo, rivolto ai privati appassionati di design come ai professionisti.