Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti

Autore:
Monica Zani
  • Giornalista
Tempo di lettura: 7 minuti

Per assicurare un buon sonno è bene che il luogo per dormire sia tranquillo e rilassante. Ma altrettanto importante è la scelta di un ‘buon’ letto.

Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti
Progetto di art design LEWIT ph Riccardo Gasperoni

La Galleria Rossana Orlandi ha debuttato a settembre al Lake Como Design Festival presentando il progetto di art design LEWIT, un letto-scultura nato dalla simbiosi creativa tra lo studio di design Draga & Aurel e l’architetto Giuliano dell’Uva, con la collaborazione di Somma1867 (per la biancheria). LEWIT è un elemento davvero importante, realizzato come un’opera d’arte tridimensionale con richiami alle avanguardie artistiche degli anni ’60 e ’70, caratterizzato dalla maestosa testiera in resina e cemento, impreziosita da dettagli in metallo.

Un restyling green

Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti
Jack-e di Bolzan, design Zanellato/Bortotto
Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti
Un dettaglio di Jack-e di Bolzan, design Zanellato/Bortotto

Jack-e rivisita il modello originario Jack, disegnato da Zanellato/Bortotto per Bolzan nel 2017. Il restyling non interessa l’estetica, fedelmente mantenuta, ma l’utilizzo dei materiali: il metallo verniciato della struttura è sostituito dal legno, i due supporti tubolari della testiera e della pediera accolgono il rivestimento in tessuto o in cuoio, selezionati fra materie prime certificate a basso impatto ambientale., inserendosi così nel percorso di sostenibilità che Bolzan ha avviato da tempo.

Dormire bene è fondamentale per la salute e il benessere. Secondo i dati della National Sleep Foundation, un adulto dovrebbe dormire tra le 7 e le 9 ore al giorno per sentirsi riposato e abbastanza energico per affrontare la giornata. Durante il sonno il corpo si ripara e si ricarica, contribuendo al recupero fisico, migliorando la funzione cognitiva, consolidando i ricordi e favorendo il benessere emotivo.

In continua evoluzione

Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti
Sumo Bed di Living Divani, design Piero Lissoni
Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti
Sumo Bed di Living Divani, design Piero Lissoni

La collezione Sumo di Living Divani, disegnata nel 1988 da Piero Lissoni, è un evergreen, costantemente ampliata nel corso degli anni. L’ultima integrazione, il letto Sumo Bed, la cui struttura è data da una base orizzontale e poco elevata, sorretta da gambe molto sottili e lineari che rievocano i concetti di leggerezza e sospensione. Il movimento della testata è regolabile, ripresa dallo schienale del divano. A completare la collezione, la panca fondo letto, quasi un prolungamento, che estende l’idea di comfort e di continuità all’interno dell’ambiente.

Una grande testata protettiva

Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti
Azul di Paola Navone per Turri Design

 

Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti
La testata di Azul di Paola Navone per Turri Design

Il letto Azul, disegnato da Paola Navone per Turri Design, è caratterizzato dalle dimensioni generose della testata, che vuole dare un senso di protezione e dal rivestimento di velluto, con un maxi intreccio realizzato a mano e disponibile in grigio e blu lapislazzulo. La pediera è sempre in velluto, ma liscio.

Curiosità

Morfeo è una figura della mitologia greca, a cui è legata la tradizione e la cultura occidentale, che riguarda il mondo dell’onirico e della notte. Morfeo era considerato il dio dei sogni e del sonno ed è rappresentato con le ali, il cui battito era in grado di entrare nella mente di chi dorme e assumere la forma delle persone o delle cose sognate: non a caso, il nome deriva dalla parola greca ‘morphé’, che significa ‘forma’. Porta sempre con sé un mazzo di papaveri, con cui sfiora gli occhi di chi dorme, per indurre l’incantesimo. Essere tra le braccia di Morfeo significa dormire profondamente e serenamente.

Black&White

Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti
Birdland Black&White di Noctis

Per il letto Birdlan, Noctis propone una nuova palette cromatica dalle tonalità Black & White: dal pied de poule alle righe, dalla spina di pesce a infiniti monocromatici, il nuovo Birdland Inspiration Black&White mixa linee, forme e trame, creando particolari prospettive geometriche. La testata è composta da sei cuscini removibili il cui retro, come la struttura dell’intero letto, è in tessuto monocolore, mentre il frontale è disponibile in vari abbinamenti cromatici tessili.

Con proprietà antibatteriche

Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti
Duxania 3003 di Duxania, design Gabriel Tan

Duxiana 3003 di Duxiana – brand svedese di design specializzato in sistemi per dormire – è il nuovo telaio per letto dotato di sistema Pascal per la massima personalizzazione delle zone di comfort. È abbinato alla testiera Yasumi – che in giapponese significa appunto riposo – disegnata da Gabriel Tan per Ariake, azienda nipponica di arredo, realizzata in Hinoki: una conifera giapponese dal legno chiaro e dalle proprietà calmanti, grazie al rilascio di Phytoncides naturali che, oltre a favorire il rilassamento, proteggono da batteri e organismi nocivi. La testiera si estende oltre la larghezza del letto, consentendo di configurare il proprio comodino preferito.

Forme pulite impreziosite da cuciture decorative

Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti
Lullaby di Lema, design Palomba+Serafini
Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti
Dettaglio di Lullaby di Lema, design Palomba+Serafini

Il letto Lullaby di Lema, design Palomba+Serafini, si distingue per le linee pulite e la testata alta, imponente e avvolgente, esaltato dalle imbottiture. La geometria del giroletto disegna una forma leggera e volutamente aerea e la cucitura a punto cavallo in continuità con la testata, risulta un piacevole ed elegante decoro.

Maestria artigiana

Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti
Sospiro Bed di RIVA1920
Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti
Dettaglio di Sospiro Bed di RIVA1920

Sospiro Bed di Riva 1920 porta la firma di Claudio Bellini, uno dei maggiori designer italiani. Il basamento in legno massello di noce o rovere, visibile solo frontalmente, che costituisce la struttura del letto, riaffiora sul retro in forma di sottile cornice che contiene il giroletto imbottito, rendendo il letto perfetto anche per il centro stanza. La testata, imbottita, è rivestita in pelle o in tessuto. Artigianalità, tecnologia, sostenibilità, autenticità dei materiali, i valori da sempre espressi dall’azienda canturina, sono da aggiungere all’eleganza del segno.

Massima personalizzazione

Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti
Thep di Enuit21, design ferriani.sbolgi

La testata di Thep, disegnato dallo studio ferriani.sbolgi per Enuit21, si ispira alla busta delle lettere: una testata di dimensioni importanti che ‘incornicia’ il materasso con morbidi e grandi cuscini; la struttura è in metallo. Completamente personalizzabile, grazie alle 324 varianti cromatiche e tipologie di tessuto, può rispondere anche alla richiesta più stravagante. Da sottolineare l’attenzione alla sostenibilità ambientale dell’azienda toscana che da sempre realizza collezioni con l’impiego di materie del territorio e prodotti riciclati.

Un sistema per la camera da letto

Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti
Morfeo di Tomasella, design Giuseppe Bavuso

Morfeo, disegnato da Giuseppe Bavuso per Tomasella, propone un unico arredo per la zona notte perché integra letto, mensolone e comodini sospesi. Il letto matrimoniale è realizzato in legno, disponibile in diverse finiture. La testiera ha una doppia funzione: i due cuscini sfoderabili che la caratterizzano possono essere combinati in tre diverse posizioni per il massimo relax personale e nascondono un pratico vano contenitore. Massima versatilità anche per il comò Morfeo che si contraddistingue per le sue linee pulite e minimali e il cui piano scorrevole ‘nasconde’ un secretaire dove poter riporre preziosi e piccoli oggetti.

Tra le braccia di Morfeo: nuovi letti: foto e immagini