Acqua liscia, gassata o semplicemente pura, direttamente in cucina
Il rubinetto da cucina va scelto non solo in base all’estetica, ma anche e soprattutto, alla funzionalità: basta pensare ai miscelatori con doccetta estraibile o a quelli con bocca girevole. Oggi molti rubinetti sono molto di più: sono dotati di filtri, erogano acqua filtrata, gassata…

Secondo il rapporto Greenpeace, in Italia, più del 60% – circa 7 miliardi – delle bottiglie in plastica (PET) non viene riciclato, rischiando di essere disperso nell’ambiente, contribuendo massicciamente all’inquinamento del pianeta. L’Italia è il primo consumatore di acqua in bottiglia. Molte aziende di rubinetteria, nell’ottica della sostenibilità, propongono prodotti tecnologicamente avanzati che erogano acqua pura, filtrata, mineralizzata e, a volte anche a 100°, così da disincentivare l’uso dei contenitori di plastica.
L’importanza dell’acqua filtrata


Acqua filtrata è quella che è possibile ottenere con Grohe Blue Pure, dotato di un sistema di filtrazione che elimina le sostanze che ne alterano il sapore e l’odore, diminuisce il residuo fisso e riduce il calcare. Dotato di due canali di erogazione indipendenti che garantiscono che l’acqua corrente miscelata non entri in contatto con quella filtrata, ha la maniglia per l’erogazione dell’acqua filtrata differenziata dalla leva monocomando per l’acqua corrente. La forma e le dimensioni del filtro lo rendono semplice da installare sotto il lavello, senza prese elettriche. L’altezza della bocca, nelle varianti a L, C e U, consente di riempire facilmente pentole di grandi dimensioni e la doccetta estraibile aumenta il raggio di azione del rubinetto.
Eco-friendly


Il miscelatore Vital Capsule di Franke è dotato di un sistema di filtrazione di ridotte dimensioni, che depura e purifica l’acqua, lasciando invariata la presenza di sali minerali, grazie all’uso del carbone attivo combinato a una membrana ad alta tecnologia. L’acqua viene filtrata nel momento dell’utilizzo, direttamente dal filtro al bicchiere. 100% eco-friendly, riciclabile in ogni sua parte, grazie alla composizione in plastica e fibra di cocco, è disponibile nella versione cromata e in quella Industrial Black. Il filtro, dal design compatto, è integrato nel miscelatore, lasciando spazio sotto il lavello e la sua sostituzione, rapida e semplice e indicata da una luce led, non richiede l’intervento di un tecnico.
Cinque funzioni in un solo prodotto

Cinque le funzioni racchiuse nella collezione Pura di Guglielmi: erogazione di acqua microfiltrata naturale, refrigerata, frizzante, bollente a 100° e la comune acqua domestica. Disponibile anche nella versione touch e nelle finiture cromo, cromo spazzolato, acciaio spazzolato, oro rosa, oro spazzolato, bianco o nero opaco e nero antracite.
Mood industrial


Il design delle conosciutissime moto Harley Davison ha ispirato la collezione Harley Kitchen di Graff, da cui riprende anche il nome. La maniglia, reinterpretazione della forma industriale e meccanica dell’acceleratore della moto, dona unicità al rubinetto. Disponibile anche nella versione per acqua filtrata, ha una doccetta estraibile a doppia funzione di spray e getto e prodotto in finiture pregiate, tra cui metalli preziosi in opzioni spazzolate e lucidate.
Chiedimi che acqua vuoi



Vincitore dell’iF Design Award 2023, il sistema digitale multifunzione Vita Gessi™, grazie a componenti tecnologici a incasso a funzione digitale, è azionabile anche tramite App e addirittura con comando vocale. Fornisce acqua filtrata liscia e gassata, fredda, calda e bollente, con diversi livelli di personalizzazione e con la possibilità di memorizzare fino a 24 contenitori, dalla tazza di tè, al biberon, alla borraccia. In accordo con la filosofia green Gessi Wellness For Nature, Vita Gessi™ contribuisce non solo alla riduzione dell’uso della plastica e al risparmio domestico, ma pone particolare attenzione al ciclo di vita del prodotto con la gestione sostenibile dei materiali che ne permettono il funzionamento.
Acqua per tutti i gusti



Aqittura M91 di Hansgrohe produce acqua filtrata e mineralizzata. La versione SodaSystem consente di ottenere anche gassata e refrigerata grazie alla centralina elettronica SodaBase installabile sotto lavello, che ospita l’alloggiamento per la bombola di CO2 e per il filtro purificante. Tre pulsanti sulla bocca del miscelatore erogano a scelta acqua liscia, lievemente gassata o gassata. Una maniglia laterale consente di utilizzare il miscelatore nella versione standard, cioè senza erogare acqua purificata.
Nuove finiture preziose


Meta Square di Dornbracht, disegnato da Sieger Design, oltre al classico miscelatore monocomando, è disponibile nella versione pull-down, cioè con doccetta estraibile con una molla posta sotto il lavello che guida il tubo nella posizione originaria dopo l’uso. Nuove le finiture Champagne – oro 22kt, per un effetto glamour e scintillante, e spazzolata oro 22kt, che rende più soft la tonalità aurea.
Rubinetti: foto e immagini