Come inserire in modo armonico una madia antica in una cucina moderna

Autore:
Tempo di lettura: 5 minuti

In materia di arredamento il gioco dei contrasti è un trend che funziona sempre, purché ci sia armonia e buongusto. Un mix vincente? Quello tra antico e moderno. Mescolare pezzi vecchi o dal sapore vintage ad altri di tipo contemporaneo non solo è divertente, ma anche estremamente appagante dal punto di vista visivo. Se da qualche parte in casa vi ritrovate una tipica madia “della nonna” ed avete anche una cucina moderna, magari addirittura hi-tech, con i nostri suggerimenti potete creare un connubio che catturerà gli sguardi di tutti. 

Come inserire in modo armonico una madia antica in una cucina moderna
Photo by JillWellington – Pixabay

Cos’è una madia

Oggi non si usa più ma fino a qualche secolo fa non c’era un’abitazione, specialmente nelle zone rurali, in cui si potesse fare a meno della madia. Si tratta di un tipico mobile rustico che serviva per fare il pane. Sulla parte alta si trova il piano di lavoro, in basso gli sportelli dove riporre il pane stesso ed altre provviste.

Un mobile pratico e funzionale insomma, che oggi è un ricercato pezzo d’antiquariato da poter inserire nell’arredo di casa. La vostra è una cucina dalle linee moderne e contemporanee? Seguite i nostri consigli e l’effetto wow! è assicurato.

Cucina moderna e madia antica: 5 combinazioni tutte da copiare

Come inserire in modo armonico una madia antica in una cucina moderna
Photo by TheVirtualDenise – Pixabay

Inserire una madia antica all’interno di una cucina moderna assolve a più funzioni insieme, sia estetiche che pratiche. Innanzitutto si recupera un mobile, che magari è di famiglia e per il quale, pertanto, si prova una certa affezione, poi se ne sfrutta la capienza che, di solito, nella madia è piuttosto elevata, infine si dà un tocco di calore e di vissuto ad un ambiente quasi sempre un po’ freddino.

Se la vostra cucina è di quelle con molto acciaio a vista, avrete già capito cosa intendiamo. Dunque cosa ne dite, vi abbiamo convinto? Se la risposta è sì, ecco 5 (facili) soluzioni da cui prendere spunto.

1. Con il lavabo

Questa è davvero una delle idee più originali in assoluto: incassare il lavabo nel piano della madia. L’abbinamento acciaio/legno crea un bell’impatto visivo e l’insieme che se ne ricava è anche di grande praticità. La parte bassa del mobile, che in genere è spaziosa, è perfetta per riporre detersivi, spugne e tutto ciò che si vuole tenere celato all’occhio altrui.

Completate con pensili ultra moderni, meglio se in acciaio come il lavandino, e la madia diventerà il punto focale del locale.

2. Finitura spazzolata per dare luce ed eleganza alla madia antica

Un’altra ottima idea è quella di dipingere la madia con una finitura spazzolata di colore bianco, ideale soprattutto se la stanza è un po’ buia. In tal modo il mobile diventa più elegante e glamour, sposandosi benissimo con i materiali “freddi” che in genere compongono le cucine contemporanee.

Volete esagerare? Potete osare una finitura pastello: darà allegria e metterà di buonumore al mattino appena svegli!

3. Stile shabby chic

Lo stile shabby chic è fresco e versatile, adatto anche a risistemare una vecchia madia in chiave più attuale ma senza che perda il suo fascino d’altri tempi, anzi. Tinteggiate la madia con nuance tenui e tonalità pastello: vanno bene tutte, dal beige al rosa antico, dall’azzurro molto chiaro al bianco sporco.

4. Fai-da-te

Chi sa cimentarsi nel fai-da-te, può sbizzarrirsi a recuperare il pezzo “della nonna” in una infinità di modi. Noi vogliamo suggerirvi, ancora una volta, un gioco di contrasti.

Se sapete dipingere, con pennello e colori create disegni retro, ovvero fiori di qualsiasi specie, uccelli, scene bucoliche e così via. Sembrerà un quadro e il risultato sarà davvero scenografico e originale, un pezzo unico che tutti vi invidieranno!

Potrebbe interessarti Rinnovare la cucina: idee da copiare

5. La madia antica con la vecchia piattaia

Se rovistate in soffitta, in cantina o, in alternativa, nei mercatini, è probabile che troviate una piattaia in legno di quelle che si usavano una volta, con un paio di ripiani e i ganci per le tazze. Ebbene, se la sistemate sopra la madia, che è un mobile relativamente basso, otterrete un angolo vintage che risalterà alla perfezione in mezzo ai complementi moderni.

La soluzione non è solo esteticamente assai valida, ma anche pratica, specialmente se l’ambiente è piccolo. Vi stupirete di quanta roba riuscirete a sistemare in pochi metri!

Madia antica: foto e immagini