Pulire e organizzare cassettiera: 5 errori che fanno tutti
Pulire e organizzare cassettiera: 5 errori che fanno tutti. Sei in vacanza, hai un po’ di tempo a disposizione da dedicare alle pulizie e al riordino e, una delle cose che vuoi fare assolutamente, è riorganizzare la cassettiera dei tuoi vestiti? Ecco 5 errori da non commettere, ma che fanno tutti.
L’idea di fare le pulizie di primavera ti ha abbandonato prima ancora che tu potessi metterla in atto, ma adesso, complici anche le vacanze estive e il maggior tempo a tua disposizione, non vedi l’ora di mettere le mani nella tua casa e iniziare a riordinarla in vista delle ferie di Ferragosto in modo da non pensarci più?
Ti capiamo: quando si parte con una casa più riordinata e organizzata, si hanno meno pensieri e, una volta che tornerai, dovrai solo preoccuparti del tuo rientro al lavoro o, se hai figli, del loro primo giorno di scuola.
E quale modo migliore per iniziare l’operazione di riordino se non partendo dagli armadi e, soprattutto, dalla cassettiera?
La cassettiera, per la maggior parte delle persone, è il mobile più facile da riordinare e da riorganizzare…ma in realtà non è così.
Ci sono infatti 5 errori molto comuni, che fanno tutti (anche i più ordinati e organizzati, credici) quando si mettono in mente di riorganizzare e di riordinare la cassettiera.
Quali sono? Te li illustriamo subito, in modo che tu possa evitarli e partire con l’operazione di decluttering della cassettiera in modo sereno.
- Il primo errore: non riordinare e fare piazza pulita prima di riorganizzare
- Il secondo errore: mischiare insieme diverse categorie di vestiti
- Il terzo errore: piegare i vestiti in modo sbagliato
- Il quarto errore: seppellire gli oggetti nei cassetti o nelle scatole
- Il quinto errore: ignorare il consiglio organizzativo “da sinistra a destra”
- Pulire e organizzare cassettiera 5 errori che fanno tutti: foto e immagini
Il primo errore: non riordinare e fare piazza pulita prima di riorganizzare
Così come l’armadio, anche la cassettiera necessita di essere pulita e di essere sottoposta a una piccola operazione di riordino prima di essere riorganizzata.
Pertanto, prima di pensare allo stoccaggio, come sottolineato anche da Marie Kondo:
- Tira fuori tutti i vestiti, gli accessori e i gioielli dalla cassettiera
- Mettili sul letto e inizia a fare selezione
- Scarta i vestiti che non metti più, gli accessori che non ti piacciono e la bigiotteria rotta o non più utilizzabile, poi esaminali con attenzione.
- I vestiti che non indossi e gli accessori che non ti suscitano più emozione, se sono ancora in buono stato, puoi donarli a un’associazione benefica locale, al mercatino dell’usato oppure, se in te batte il cuore di un aspirante imprenditore, provare a venderli online.
- Gli abiti che invece sono rotti, strappati o presentano altri difetti, così come gli accessori danneggiati e la bigiotteria rotta, buttali nella spazzatura senza pensarci due volte.
- Per quanto riguarda i gioielli d’oro, soprattutto se sono dei ricordi della tua famiglia, se sono rotti chiedi a un orafo della zona quanto verrebbe a costarti la riparazione e fatti fare un preventivo.
Il secondo errore: mischiare insieme diverse categorie di vestiti
Quanti di noi, nella fretta del momento, si sono lasciati prendere dalla pigrizia e hanno buttato tutto, vestiti, accessori e bigiotteria, alla rinfusa nella cassettiera?
Tanti ma, soprattutto tra gli adolescenti e le persone che hanno i minuti contati, questo è un vizio molto diffuso.
Peccato poi che lo si paghi quando, il giorno in cui ci servono dei vestiti in particolare, passiamo almeno mezz’ora del nostro tempo a rovistare nella cassettiera per riuscire a trovarli (sempre se li troviamo).
È vero, all’inizio richiede un po’ di tempo, ma immagazzinare per categoria è un ottimo principio per creare un’organizzazione semplice.
I vestiti, per esempio, puoi suddividerli prima in top, magliette, giacche, pantaloni e così via, poi riporli in seguito nella cassettiera.
Se scegli di riporre due categorie in un unico cassetto, cerca di scegliere due categorie simili tra di loro (per esempio, top e magliette).
In questo modo, anche quando sarai di fretta, sarà più facile trovare i vestiti che ti servono ed essere pronto anche in meno di cinque minuti.
Il terzo errore: piegare i vestiti in modo sbagliato
È stato uno dei primi insegnamenti di Marie Kondo e, dato che si è rivelato parecchio funzionale per numerose persone, noi lo riproponiamo.
Uno degli errori più comuni che si commettono nella pulizia e nella riorganizzazione della cassettiera è il modo in cui si piegano i vestiti.
Se intendi riporre gli abiti nei cassetti, per esempio, devi piegarli in maniera tali da farli diventare dei piccoli rettangoli lisci che riescano a stare in piedi.
Così facendo, quando aprirai un cassetto, potrai vedere esattamente cosa c’è dentro e scegliere quello di cui hai bisogno in quel momento.
Il quarto errore: seppellire gli oggetti nei cassetti o nelle scatole
Quando riponi gli oggetti o i vestiti nei cassetti, o nelle scatole, riponili sempre in posizione verticale.
In questo modo potrai vedere a colpo d’occhio cosa c’è dentro e fare l’inventario di ciò che possiedi.
In altre parole, se devi scavare in un cassetto o in una scatola per vedere cosa c’è sotto, hai sbagliato qualcosa.
Il quinto errore: ignorare il consiglio organizzativo “da sinistra a destra”
Disponi gli oggetti nella cassettiera in maniera che vadano da sinistra verso destra. Per categoria, i maglioni lunghi andrebbero a sinistra, seguiti dagli abiti, dai pantaloni, dalle gonne e dalle camicette.
Oltre a essere una soluzione molto pratica, è anche gradevole dal punto di vista estetico e risulta anche più elegante.
Pulire e organizzare cassettiera 5 errori che fanno tutti: foto e immagini






