Piante per arredare il bagno: 80 idee per abbellire e profumare l’ambiente
Come abbellire il bagno con fiori e piante? Come arredare e quali piante vere scegliere ed utilizzare per assorbire l’umidità, decorare un bagno moderno, classico o vintage? 80 idee d’arredo per scegliere le piante adatte al proprio bagno.
Guarda il video
Le piante verdi ed i fiori con i colori e profumi, rendono lo spazio vivo, fresco ed invitante.
Spesso nei bagni non vengono utilizzate piante vere per paura che l’eccessiva umidità possa danneggiarle, niente di più sbagliato!
Esistono piante che richiedono una cospicua umidità e che ben si adattano all’ambiente bagno.
Piante in bagno: perchè metterle
Innanzitutto, quando si decide di arricchire l’ambiente bagno di piante prima di scegliere quali sistemare, occorre valutare tre elementi:
- umidità: complici le docce la quantità di vapore acqueo presente in bagno proprio non manca. Clima ideale per le piante d’appartamento specie quelle di origine tropicale che necessitano di una buon grado di umidità: tra il 60 e l’80%.
- luce: in bagno hai diverse condizioni ognuna delle quali è indicata per un tipo piuttosto che per un altro di piante. Vediamo quali sono: posizione soleggiata per piante succulente, filtrata attraverso tende gradita alla maggior parte delle piante d’appartamento o ombreggiata, con luce indiretta, ideale per piante d sottobosco.
- temperatura: anche qui gioca un ruolo importante la scelta della pianta. Se tropicale, necessita di temperature tra i 15° e i 21°, quelle in fiore tra i 10° e i 15°. Occhio all’escursione termica dovuta alle frequenti docce e ai necessari ricambi d’aria!
Piante e fiori veri da usare per abbellire i bagni
Iniziamo allora la nostra analisi con
Un esempio? Le capelvenere, splendide con le loro piccole foglioline verdi, richiedono umidità per prosperare.
Capelvenere piante ideali per il bagno
Negli ultimi tempi, molto presente nelle nostre case ed adatta al clima del bagno è certamente la famiglia delle piante Orchidacee che spesso si presentano con splendidi fiori.
Orchidee
Questa famiglia è costituita da piante erbacee perenni, alcune delle quali sono in grado di assorbire dall’acqua presente nell’ambiente le sostanze necessarie alla loro sopravvivenza tramite le radici aeree: Guida alle orchidee.
Kalanchoe
Splendide e senza troppe pretese anche le Kalanchoe, sono delle piante succulente molto apprezzate per la loro robustezza, la facilità di propagazione e la bassa richiesta d’acqua.
Spatifillo la pianta che non teme l’umidità
Una pianta molto utilizzata nei nostri appartamenti e ideale da bagno è lo Spatifillo. Non teme nulla a parte il freddo, preferendo minime notturne superiori ai 12-15°C.
Piante bulbose
Le bulbose, sono piante che da sempre affascinano con i loro fiori coloratissimi, e la facilità di coltivazione.
Ecco perché sono piante ideali per arredare il bagno, danno colore e non richiedono tanta manutenzione e cura.
Le bulbose più belle sono senz’altro i narcisi, i tulipani, i muscari.
Piante ideali per l’ambiente bagno
Altre interessanti piante da bagno sono anche le Felci il Philodendro o Filodendro e la Dracaena.
In effetti qualsiasi pianta d’appartamento, se ben curata e posizionata nel punto giusto (per l’illuminazione naturale) può crescere rigogliosa e vivere a lungo.
Sanseviera
Questa pianta viene anche detta “lingua di suocera” perché le sue foglie hanno la caratteristica di essere affilate e appuntite. Detto questo, cresce bene in un ambiente umido ed è un ottimo purificatore dell’aria!
Begonia
Una pianta ornamentale che regala dei fiori colorati bellissimi in grado di dare quel tocco in più al candore del bagno. Ma anche pianta utile per assorbire l’umidità del bagno, predilige la luce indiretta.
Bamboo
Pianta decorativa ma attenzione che cresce molto in fretta: prediligi una varietà nana in modo da non doverlo rinvasare spesso! Rappresenta una perfetta soluzione per un bagno cieco, illuminato in maniera indiretta in grado di dare quel tocco zen che ti mancava.
Dove sistemare le piante in bagno
Il lavoro non è ancora concluso. Dopo aver scelto le piante e fiori che maggiormente ci piacciono, arriva il momento di sistemarle nella maniera migliore, sia per ammirarle che per poterle curare senza troppi sforzi.
Vasca da bagno
Pr una forma decorativa dai torni romantici, sul bordo della vasca potete sistemare dei vasetti. Non dovranno essere tropo grosse per evitare di diventare un problema.
Sopra i mobili sospesi
Situazione classica, per farle risaltare optate per i mobili sospesi. Elegante un pianta dalle foglie cadenti, per tocco tropicale.
Sulle mensole
Le mensole, che spesso riempiamo con tanti prodotti di bellezza, possono benissimo accogliere un vasetto.
Mobili bassi
Massima libertà sui mobili poggiati sul pavimento: vi aiuteranno a fare pulizia di cose inutili perchè la visione di una pianta fiorita è decisamente più attraente di tanti prodotti ed oggetti che fanno solo polvere.
80 idee di piante per arredare il bagno: foto e immagini
Lasciatevi ispirare da queste originalissime idee d’arredo e decorazioni che renderanno il vostro bagno ancora più accogliente.










