Dati catastali


Dati catastali. Cosa sono: elementi principali. Come richiederli. A cosa servono.

costruzione-casa-mappaI dati catastali sono gli elementi che specificano la posizione geografica di un determinato immobile, abitazione, ufficio o fabbrica che sia.

Rappresentano i dati principali dell’immobile e sono contenuti nella visura catastale, documento che viene rilasciato, su richiesta, dall’Agenzia delle Entrate.

I dati della visura di un immobile sono: sezione urbana, foglio, particella, subalterno, Comune.


Dati catastali: come richiederli

pratica-mappaOttenere i dati catastali mediante la visura catastale è possibile facendo richiesta presso Uffici del Catasto, che in Italia fanno riferimento all’Agenzia delle Entrate, in Posta oppure online.

Vediamo come.

Uffici del Catasto

mappa-casaRecandosi presso l’ufficio del catasto della provincia di riferimento, è possibile conoscere la storia di un terreno, un fabbricato o un appartamento, di cui sono noti soltanto i dati identificativi catastali: foglio, mappale oppure particella e subalterno.

In questo modo è possibile ottenere un documento che ha la funzione di certificato dei dati fiscali delle superfici catastali riguardanti l’immobile.

Le informazioni sono relative ai 20 anni precedenti lo stato attuale.

Posta

pannelli-solari-6

Recandosi presso lo Sportello Amico di Poste Italiane, si può fare richiesta della visura catastale.

Mediante la presentazione di un apposito modulo, è possibile ricevere i dati ricercati.

Tuttavia questa modalità è permessa solo per ottenere informazioni relative ai fabbricati e non ad altre costruzioni.

Online

tetto-prefabbricato-3Oggi è possibile ottenere tutti i dati identificativi di un immobile rimanendo comodamente seduti davanti al computer di casa.

L’Agenzia delle Entrate mette infatti a disposizione da qualche anno un servizio gratis consultabile sul suo sito.

Dopo una semplice registrazione, appaiono delle maschere che permettono di effettuare la ricerca in maniera pratica ed immediata.

La ricerca può essere effettuata nei seguenti modi: per immobile, per soggetto, per partita e per periodo di riferimento.

Tutti i dati sono pubblici e disponibili, fatta eccezione per le planimetrie.

Aerial Real Estate Photo Near GuelphLa modalità di ricerca più semplice è quella per soggetto: in questo modo, avendo a disposizione i propri dati anagrafici, è possibile risalire alla storia dell’immobile di proprietà.

Negli altri differenti casi, occorre conoscere l’identificativo catastale oppure il numero identificativo dell’intestatario.

Nel caso la richiesta dei dati catastali avvenga da parte del titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, è a titolo gratuito ed esente da ogni tributo. 

Dati catastali: a cosa servono?

tettoia-in-legno-patio-casaL’importanza di avere a disposizione i dati catastali del proprio immobile è dettata dal fatto che in questo modo è possibile calcolare con esattezza l’imposta sul reddito e le imposte sugli immobili, IMU, TASI e TARI.

Inoltre, qualora si intenda acquistare un immobile, mediante la richiesta all’Agenzia delle Entrate è possibile sapere se lo stesso è sottoposto ad ipoteca, pignoramento o sequestro.

Importante sottolineare che le visure catastali non valgono come prova giuridica della proprietà.

Sono pertanto documenti aventi unicamente finalità fiscale e reddituale.

Davide Bernasconi
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta