Fotovoltaico da balcone: giù la bolletta e l’ambiente ringrazia

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

Vorresti ridurre i costi dei consumi energetici, utilizzando una fonte di energia rispettosa dell’ambiente? Il giusto compromesso tra risparmio e sostenibilità è costituito dall’impianto fotovoltaico da balcone, un sistema pratico e poco ingombrante per produrre energia elettrica. Scopri quali sono i vantaggi di questo mini-impianto e beneficia delle detrazioni fiscali per l’installazione.

Fotovoltaico da balcone: giù la bolletta e l’ambiente ringrazia
Photo by congerdesign – Pixabay

Le nostre case diventano sempre più smart grazie ai dispositivi tecnologici che utilizzano la linea internet per semplificarci la vita. Questo, però, richiede un maggiore utilizzo di energia, che a lungo andare potrebbe incidere sui costi della bolletta.

Come fare, quindi, a risparmiare sui costi dell’energia utilizzando le tecnologie disponibili? Un buon compromesso è rappresentato dall’impianto fotovoltaico da balcone, una soluzione che consente di risparmiare e mantenere un approccio energetico più sostenibile per l’ambiente.

Il fotovoltaico da balcone consiste in un mini-impianto facilmente installabile sul balconcino di casa; spesso è dotato di un supporto con quattro ruote che consentono gli spostamenti a seconda delle proprie esigenze: infatti può essere installato anche sulla barca o su un camper e seguirti ovunque, anche in vacanza.

Fotovoltaico da balcone: giù la bolletta e l’ambiente ringrazia
Photo by Franz26 – Pixabay

Come funziona

impianto-fotovoltaico-da-balcone (1)A differenza dell’impianto solare, un impianto fotovoltaico ti consente di produrre esclusivamente energia elettrica, convertendo le radiazioni del sole in corrente continua tramite l’effetto fotovoltaico.

Il pannello è costituito da celle in silicio che assorbono i fotoni di luce. Si genera quindi una reazione fisica che produce corrente continua, la quale viene subito commutata in corrente alternata tramite l’inverter, indispensabile per la conversione dell’energia e per ottimizzare la potenza dell’impianto.

Oltre a inviare la corrente nella rete di distribuzione domestica l’inverter migliora il rendimento energetico e segnala eventuali anomalie in caso di blackout o picchi di tensione.

Vantaggi

Bonus energetico 2017: importi e detrazioniI vantaggi dell’installazione di un impianto fotovoltaico da balcone?

  • dimensioni ridotte e ingombro minimo
  • trasportabile e orientabile in direzione della migliore esposizione alla luce solare
  • non richiede nessuna autorizzazione amministrativa per la sua installazione
  • valido aiuto per ottimizzare i consumi domestici e incidere sui costi dell’energia elettrica
  • fonte di energia pronta all’uso in caso di blackout.

Svantaggi

Montare un impianto fotovoltaico da balcone ha indubbiamente molti vantaggi: rispetto all’installazione dei pannelli solari, non richiede nessun intervento di personale qualificato per il montaggio e non hai bisogno di avvertire l’amministratore condominiale o richiedere permessi agli Enti pubblici.

Ma ci sono alcune considerazioni da tenere presente quando si sceglie il fotovoltaico da balcone: un piccolo impianto fotovoltaico non garantisce una copertura del fabbisogno giornaliero di energia di un intero appartamento. Il suo rendimento energetico si aggira tra i 135 e i 180 Wh.

Il fotovoltaico da balcone può essere considerato come un dispositivo di generazione e accumulo che permette di ottenere un risparmio sulle bollette apprezzabile sul lungo periodo. Ma se vuoi ottenere l’autosufficienza energetica è meglio installare un impianto solare termico.

Fotovoltaico da balcone: giù la bolletta e l’ambiente ringrazia

Com’è fatto un impianto fotovoltaico?

L’impianto fotovoltaico da balcone è costituito da un pannello sul quale è indicata la potenza massima prodotta da un generatore di elettricità. Questa misura è indicata in Wp (Watt picco).

Il pannello è montato su un telaio che racchiude tutto l’impianto e sul quale è installato l’inverter, un apparecchio elettronico indispensabile per la conversione della corrente da continua ad alternata.

Sull’impianto sono presenti anche un regolatore di carica e delle batterie da circa 100 Ampere; quest’ultime consentono l’accumulo di energia da utilizzare nelle ore serali, quando di solito c’è il picco massimo di consumo energetico.

Costi e rendimenti

I costi per un impianto fotovoltaico da balcone si aggirano intorno ai 1500 euro e la spesa non supera mai i 2000 euro. La quantità di energia prodotta non è ingente, ma un modello che ha una potenza tra 1,2 e 2,4 kWp può servire ad alimentare gli apparecchi domestici per qualche ora.

Per l’utilizzo è necessario collegare gli apparecchi all’ impianto, o in alternativa è possibile connetterlo direttamente alla rete di casa. In questo caso, per non avere brutte sorprese in bolletta, è necessario avvertire il proprio fornitore di energia elettrica inviando una richiesta di bi-direzionalità.

La richiesta serve appunto a escludere la produzione di energia del tuo impianto fotovoltaico dai costi variabili della bolletta: per evitare che i consumi vengano conteggiati insieme a quelli già normalmente erogati, bisogna abilitare il contatore di casa alla bi-direzionalità.

Bonus fiscali

Fotovoltaico da balcone: giù la bolletta e l’ambiente ringrazia

Se scegli di installare un impianto fotovoltaico da balcone oltre ad alleggerire i consumi energetici in bolletta potrai anche beneficiare di detrazioni fiscali, secondo la normativa nazionale.

Le detrazioni fiscali sono pari al 50% della spesa sostenuta e possono essere sfruttate nell’arco di dieci anni al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi.

Infine l’impianto fotovoltaico da balcone ha il vantaggio di essere trasportabile, quindi può essere utilizzato per scopi diversi come alternativa ai gruppi elettrogeni.

Oltre a beneficiare di una sensibile riduzione dei costi in bolletta, potrai portarlo con te in vacanza utilizzando energia a impatto zero sull’ambiente.