Tavernetta arredamento: gli spunti a cui non rinunciare

Rifugio intimo nelle sere fredde e piovose, oasi di frescura nelle calde giornate estive: scopri come arredare in modo elegante e funzionale la tua tavernetta.

Tavernetta arredamento
tavernetta country

La taverna é lo spazio adatto per rifugiarsi dalla confusione di una giornata stressante e frenetica, ma non solo. Essa é il luogo della lettura, del riposo e delle chiacchere attorno al fuoco. Arredare una tavernetta richiede attenzione e impegno, ma la fatica verrà ripagata.

Otterrete infatti un locale unico e accogliente, sia per voi che per i vostri ospiti. Uno spazio interrato su misura per le vostre esigenze, dedicato alle passioni e alle aspirazioni che ci rendono degni di vivere la vita. Scopriamo assieme alcune proposte per arredare la tavernetta con gusto e versatilità.

Tavernetta arredamento
tavernetta moderna

Tavernetta arredamento: stile rustico

Tavernetta arredamento
tavernetta rustica

Alzi la mano chi, pensando a una tavernetta accogliente e intima, non ha previsto la presenza di un fuoco scoppiettante, attorno al quale potersi riunire per fare due chiacchere sorseggiando un buon calice di vino, magari leggendo un libro o semplicemente rilassandoci.

Una tavernetta in stile rustico non può prescindere da un camino efficiente e sicuro e, ovviamente, dal legno come materiale predominante. Questo materiale unico, vero simbolo della natura e dell’essenza delle cose, sarà il vero protagonista dell’ambiente.

Accanto ad esso prevedi la presenza di pietre a inserto e luci calde, soffuse e regolabili, così da creare un effetto intimo e accogliente. Il legno farà il resto, rendendo caldi e piacevoli angoli, scale e tavole, oltre a fornire supporti per complementi e oggetti d’arredo.

Panche, tavoli, sedie e sgabelli saranno da preferire in legno perlopiù scuro, per dare calore e struttura alle sedute e agli appoggi. I mobili, al contrario, vi suggeriamo di sceglierli di colore chiaro, giocando sul contrasto tra sfumature di legno.

Immancabili le travi a vista e pavimento in cotto, per dare un tocco country alla tua tavernetta. Un piccolo cottage sotterraneo in piena città, denso di ricordi e profumo di caldarroste cucinate direttamente nel camino!

Tavernetta arredamento: stile moderno

Tavernetta arredamento
tavernetta moderna

Se sei un amante dello stile moderno, ti consigliamo di arredare la tua tavernetta in stile minimal. In primis, apri gli spazi, liberando il centro del locale da oggetti inutili o ingombranti.

Per quanto riguarda le tinte di pareti e soffitto, opta per tonalità calde e accoglienti che ben si sposeranno al concetto di elegante intimità proprio di questo stile. Una deriva più contemporanea potrà consentirti di usare il bianco, magari in contrasto con qualche arancio e nero nei complementi più minuti come cuscini e coperte.

Una tavernetta in stile minimal non potrà prescindere poi da un nutrito e raffinato angolo bar: vini, liquori e digestivi esposti su mensole moderne. Sgabelli alti dove gustare un drink proietteranno i tuoi ospiti al bancone di un locale esclusivo!

Una raccomandazione: evita il nero, che appesantisce e riduce gli spazi, conferendo un senso quasi claustrofobico. Siamo sottoterra, occorre illuminare con le tinte di pareti e complementi d’arredo.

Tavernetta arredamento: dimensioni e spazi

Tavernetta arredamento
tavernetta arredamento

Un aspetto da considerare nell’arredare una taverna, al di la dello stile, é lo spazio a disposizione. Le dimensioni del locale giocano infatti un ruolo fondamentale nella scelta degli arredi e non solo.

Se hai la fortuna di disporre di una taverna grande puoi trasformarla in un vero e proprio piccolo luogo delle meraviglie: un open space sotterraneo accogliente ed elegante, scandito da tinte calde e avvolgenti potrebbe essere adatto se ami i grandi spazi unici.

Introdurre muri o pareti divisorie invece ti consentirà di creare differenti locali: palestra, garage, bagno. Un insieme di ambienti diversi e legati tra loro dall’atmosfera unica del crepitio del fuoco.

Troveranno posto anche un angolo cucina, un angolo giochi (biliardo su tutti) e una zona relax con divani e pouf.

Se disponi di spazi ridotti, allora ti consigliamo di darti delle priorità: divano, tavolo e cucina sono essenziali, il resto verrà in seconda battuta. Il comfort degli ospiti deve essere l’obiettivo da perseguire, evitando di sottrarre spazio utile con arredi poco usati o per nulla funzionali.

Ottima la scelta di sedie pieghevoli e divani letto a scomparsa: praticità e accoglienza saranno le parole d’ordine per arredare una tavernetta calda e intima per godere a pieno dei momenti più rilassanti.

Tavernetta arredamento: spendere poco

Tavernetta arredamento
soluzioni smart per l’arredamento

Per allestire una tavernetta non é necessario svenarsi: é possibile arredare una taverna totalmente low-cost, partendo dall’angolo cucina. Per risparmiare puoi evitare il legno e sfruttare le strutture presenti in muratura.

Prevedi magari alcune pareti divisorie mobili così da separare gli ambienti, specie se prevedi ospiti a cena o per un drink. Organizza un tavolo in base alle esigenze reali che hai: se la usi poco, inutile investire in complementi d’arredo costosi.

Opta piuttosto per materiali di recupero o per il riciclo creativo: pallet e cassette di frutta sono ideali e a zero costo per allestire sedute, tavolini e appoggi. Il legno ricorderà lo stile rustico e vintage, conferendo naturalezza e semplicità al tuo ambiente.

L’illuminazione, fondamentale, può anch’essa essere low-cost: faretti a led a basso consumo, ghirlande di luci magari poste vicino a bocche di lupo che si ricaricano con luce naturale, lampade a batteria.

Procura infine dei cassettoni per giochi in scatola e carte, cassepanche per radio e casse wi fi, tutto a scomparsa: praticità, eleganza e gestione dello spazio in un unico locale. Buon relax!

Tavernetta arredamento: immagini e foto

Ecco alcune proposte di arredamento per tavernetta eleganti e versatili, per momenti unici di relax.