L’intarsio protagonista

Autore:
Marilena Pitino
  • Giornalista
Tempo di lettura: 5 minuti

Elementi d’arredo unici, valorizzati dalla lavorazione raffinata del legno grazie alla tecnica dell’intarsio. Una tecnica artigianale raffinatissima, che richiede grande maestria e che all’evidente eleganza aggiunge una piacevole sensazione tattile, trasformando l’estetica in un’esperienza sensoriale.

L’intarsio protagonista
Fratelli Boffi, boiserie In-Tarsio, design StorageMilano

L’intarsio è una raffinata tecnica decorativa che consiste nell’unire piccoli frammenti di legno di colori e tonalità diverse per creare disegni e motivi di grande eleganza. Un lavoro di grande capacità manuale che da vita a vere e proprie opere d’arte, caratterizzate da un fascino senza tempo. Un’arte intramontabile, anche se a lungo esiliata in favore di un certo minimalismo, che oggi torna meritatamente in scena, ampiamente apprezzata e realizzata dalle aziende di arredo in pezzi unici – come tavoli, boiserie ed elementi d’arredo – in una visione autoriale, capace di conferire uno stile distintivo e ricercato agli spazi domestici.

Protagonisti dello spazio domestico

L’intarsio protagonista
Archi di Fratelli Boffi, design StorageMilano

Ha un aspetto monumentale il tavolo Archi di Fratelli Boffi, disegnato da StorageMilano e interamente rivestito in radica di rovere intarsiata. Il progetto nasce dall’incontro tra le forme architettoniche classiche, come archi e volte a crociera, e la tradizione ebanistica, superando la semplice funzionalità per trasformarsi in memoria storica. Le sei gambe della base creano una serie di archi, funzionali a sostenere il piano, che trasformano il tavolo in una microarchitettura. Il piano rettangolare, realizzato in rovere termotrattato scuro, è impreziosito da un intarsio lavorato a martello che riproduce in bidimensione il disegno architettonico della base.

L’intarsio protagonista
Fratelli Boffi, boiserie In-Tarsio, design StorageMilano

Un secondo interessante progetto di Fratelli Boffi è la boiserie In-Tarsio, sempre progettata da StorageMilano, parte del progetto Fabula presentato al Salone del Mobile 2024. Questa boiserie di grande fascino e versatilità è realizzata mediante intarsio a controllo numerico, utilizzando legno di acero, eucalipto, rovere termotrattato e noce opaco. Ispirata alle opere dei grandi artisti contemporanei, In-Tarsio si distingue per l’effetto trompe-l’œil: combina elementi tridimensionali in movimento con l’intarsio bidimensionale, generando un sistema dinamico. Le linee e i movimenti della boiserie creano un disegno geometrico inserito in una griglia di forte impatto estetico e spaziale.  Mentre l’interno della struttura è arricchito da un elemento ligneo che, grazie a un movimento rotatorio, conferisce ritmo e vivacità all’insieme. La boiserie può essere attrezzata con vani contenitori, porte e spazi espositivi.

Leggi anche Boiserie: 30 esempi

Un’attenta rivisitazione

L’intarsio protagonista
Promemoria, Amarcord Mashrabiya

La sofisticata abilità artigianale e la personale visione del designer Romeo Sozzi danno vita alla singolare rivisitazione di Amarcord, pezzo storico del catalogo Promemoria realizzato in legno intarsiato. Amarcord Mashrabiya, presentato nell’ambito della collezione Magica Alchimia, mantiene intatta la struttura originale del modello degli anni Novanta, intervenendo però sulle dimensioni dei moduli a forma di parallelepipedo, per offrire una nuova prospettiva estetica. Gli interni possono essere ulteriormente personalizzati con ripiani rivestiti in pelle e una cassettiera dotata di frontali in pelle, rendendo il pezzo non solo elegante, ma anche funzionale.

Inaspettatamente giocosa

L’intarsio protagonista
Bottega Ghianda, Enigme à Tics, design Jean Nouvel Bottega Ghianda,

Il tavolo da gioco Enigme à Tics, straordinario pezzo ideato da Jean Nouvel per Bottega Ghianda, si presenta come un forziere enigmatico, pronto a svelare inaspettati giochi da tavola come scacchi, gioco dell’oca, dama francese e backgammon. Una creazione monolitica e affascinante, arricchita da particolari suggestivi come scomparti funzionali e porticine ingannatrici, incavi e tavole estraibili, pezzi in massello tornito, e un gettadadi sinuoso dagli angoli smussati. A rendere unico questo tavolo è l’uso magistrale dell’intarsio, con contrasti cromatici ottenuti dalle diverse varietà di legno, che ne enfatizzano l’eleganza. Non è semplicemente un oggetto da gioco, ma una vera opera d’arte che si svela gradualmente in un’aura di mistero e scoperta.

Design tattile

L’intarsio protagonista
Zanar, Kiam, design Jean-Marie Massaud

ZANAT – il brand bosniaco da sempre iper specializzato nella lavorazione e nell’intaglio del legno – ha recentemente presentato il nuovo tavolo da pranzo Kiam, nato dalla collaborazione con il designer francese Jean-Marie Massaud. Un pezzo che si distingue per l’elegante semplicità e per i dettagli unici. Le strutture architettoniche di supporto sono realizzate con l’incastro delle estremità delle gambe e travi di sostegno orizzontali. Ma è soprattutto il carving del piano a calamitare l’attenzione perché non solo aggiunge un elemento decorativo e tattile, ma svolge anche una funzione pratica. I blocchi centrali intagliati a mano servono infatti sia come coperture per il vano portaoggetti situato sotto il piano del tavolo – perfetto per riporre stoviglie – sia come pratici vassoi da utilizzare e passare comodamente intorno alla tavola. A cui si aggiunge la raffinatezza delle proporzioni, caratteristica distintiva dei progetti di Jean-Marie Massaud. Disponibile in varie dimensioni è realizzato in acero tinto nero, noce o rovere.

In continua metamorfosi

L’intarsio protagonista
Studio Cale, Intarsio

Intarsio è la scrivania in noce americano massello, progettata dall’emergente studio di design Studio Cale (Carla Gambioli e Alessia Romani) concepita come “un esercizio pratico e strumentale dell’arte e della tecnica dell’intarsio”. Dal blocco di legno prende forma una terza dimensione, grazie a quattro sedute che compongono e scompongono l’arredo, trasformandone l’aspetto e la funzionalità. Le sedute, con base triangolare, presentano finiture diverse su ciascun lato: noce naturale, laccato blu e rame, offrendo una versatilità estetica unica. La scrivania è dotata di due cassetti con interni laccati blu e di un vano a scomparsa integrato nel piano, completo di prese per connettere i dispositivi elettronici.

L’intarsio protagonista: foto e immagini.