Casa container abitativi
Come creare una casa mobile economica? Cose da sapere, leggi, permessi, idee originali e stravaganti di case in container abitativi e cassoni. Foto, immagini ed esempi.
Il senso di libertà ci porta ad osare sempre di più nella ricerca della casa mobile originale, alternativa ai tradizionali camper, capsule, case galleggianti etc
Ecco che nasce una nuova tipologia di abitazione: i container abitativi, ossia una casa mobile e modulare fatta di container e casse che vengono affiancati e sovrapposti per creare i diversi ambienti.
Case particolari ricavate dai container
L’idea di creare una casa in un container, economica, modulare e mobile, arriva dal progettista Jure Kotnik che ha elaborato uno stravagante progetto che prende il nome di 2+ Weekend House.
La 2+ Weekend House è in effetti una casa vacanza mobile, alternativa al camper ed alla roulotte, realizzata accostando 2 container, adatta a trascorrere i tanto amati weekends, per rilassarsi ed evadere dalla routine di tutti i giorni.
Leggi anche: Case ecologiche prefabbricate in legno
La struttura è ricca di molti confort, adatta per trascorrere un bel fine settimana dove lo si desidera, essendo una casa mobile.
Questa particolare casa a moduli, prevede una cucina abitabile al piano inferiore con possibilità di aggiungervi un piccolo salottino, mentre al piano superiore è presente la zona notte con bagno.
Essa, inoltre, dispone di una piccola terrazza al primo piano.
Casa container con vista mare
Questa casa container è un’unità abitativa modulare realizzata da Felipe Assadi nella Región de Valparaíso, in Cile.
L’abitazione è stata interamente costruita in città in soli 45 giorni, poi trasportata ed installata.
Con una superficie totale di 80 metri quadrati, il modulo ospita tre camere da letto, due bagni, una dispensa con lavatrice, uno spazio living con sala da pranzo e cucina.
Nel progetto, il cliente ha avuto la facoltà di scegliere gli interni, in base alle proprie esigenze, scegliendo i moduli via web, mediante un sistema che consente le connessioni tra tali moduli.
Quanto costa una casa container?
Potrebbe interessarti: Case prefabbricate in legno
Il costo? Circa 2000 euro, a salire per esempi di container abitativi come quelli nell’esempio.
Molto cambia anche da nazione a nazione e da progetti che da semplici diventano sempre più complessi e modulari, quindi necessitano di più containers e di diversi servizi.
Si può anche optare per container usati che hanno prezzi molto vantaggiosi, da rimettere a nuovo con una bella pitturazione.
Come realizzare una casa container e vantaggi
I principali vantaggi delle case realizzate con container risiedono nella facile reperibilità dei blocchi prefabbricati che sono per l’appunto i container e nella loro economicità relativamente ai costi di costruzione di una casa tradizionale.
Nel mondo gli usi di questo modello abitativo spaziano dalle semplici unità abitative, a ville, a veri e proprie unità commerciali, uffici e scuole.
E’ legale costruire una casa con container in Italia?
Uno degli svantaggi di enorme rilievo è che purtroppo in Italia è considerata abitazione abusiva anche se messa su ruote che evidenzino la mobilità della struttura, come stabilito dal Consiglio di Stato, sezione I, con il parere n. 3727/2012.
Un container come casa è abusivo. Il container trasformato in monolocale fissato solidamente al suolo rappresenta una edificazione e pertanto necessità sempre di licenza edilizia per essere realizzato. E a nulla rileva che al singolare manufatto siano state applicate ruote atte a dimostrarne una possibile manovrabilità e trasportabilità.
Permessi necessari per abitare in una casa container
Qualsiasi struttura sia essa una casa container, una roulotte o camper, imbarcazione, utilizzati in qualità di abitazione, deposito, ufficio, e non soddisfacenti quindi esigenze temporanee, necessitano dei permessi ed autorizzazioni a costruire tipici delle comuni abitazione: pareri geotecnici, permessi a costruire, titoli abilitativo edilizio.
Galleria foto esempi ed idee di case container
L’offerta delle case container è andata via via crescendo, così da amplificare l’offerta arrivando anche a veri e propri palazzi di lusso realizzati da più moduli di cassoni, rifiniti con particolari di pregio, arrivando ad affiancarli anche con piscine e jacuzzi.
Vediamo una ricca galleria di foto idee ed esempi di CASE CONTAINER.
Commenti (7): Vedi tutto
Ci sono dei progetti o delle descrizioni su che materiali usare e come sistemare i container?
Occorre una concessione edilizia per installarla?
Può essere istallata su un terreno agricolo?
Tutto dipende dal piano regolatore del suo comune.
essendo strutture mobili e non fisse come le case in cemento armato puoi installarle tranquillamente, magari però avrai bisogno di una piattaforma di cemento per poterci poggiare i containers e quindi dovrai dichiarare solo la cubatura per la piattaforma di cemento e non quella effettiva del container.
Ho apprezzato molto l’articolo in quanto presenta in modo obiettivo il concetto casa container. La frase ‘Un container come casa è abusivo’ significa che se compro un container abitativo e lo metto in giardino è ilegale?
E se lo uso solo per vederci la televisione con gli amici il sabato sera?
Se ai vicini non piace il container nel mio giardino mi possono fare la multa?
La ringrazio anticipatamente, signora Filomena, per il suo aiuto, o eventualmente chi ha conoscenza legale al riguardo.
Volevo sapere il prezzo di queste case container