Colore petrolio


Definizione e significato del colore petrolio e come utilizzare in arredamento e per tinteggiare correttamente le pareti di casa: codici identificativi del colore RGB petrolio e declinazioni verde petrolio e blu petrolio, influenza sullo stato d’animo, abbinamenti possibili del colore petrolio nei diversi ambienti di casa, dalla cucina, al soggiorno, camera da letto e bagno.

colore-petrolio-10

Il colore petrolio è una delle tinte maggiormente in voga negli ultimi anni, considerato dagli esperti in psicologia dei colori correlata all’arredo d’interni per essere una tinta dai toni positivi, in grado di rilassare mente e corpo grazie alle sensazione di serenità che trasmette.

Non a caso si assiste al largo impiego del colore petrolio nelle scelte d’arredo, ma anche al campo dell’abbigliamento e del make-up, merito del grande fascino che ne fa una tinta stupenda ed elegante.

colore-petrolio-22


Colore petrolio significato

Derivante da un elemento naturale che si trova nei fondali marini o nel sottosuolo, il colore petrolio viene indicato come una nuance che può essere collocata a metà strada fra  il verde ed il blu.

E’ una tonalità dal carattere positivo, tanto da essere utilizzata, in particolare modo nel campo dell’abbigliamento, come una tinta che esprime la natura e la vitalità, in modo avvolgente ed affascinante.

colore-petrolio-17

Dipingere le pareti di colore petrolio

E’ stato un colore trascurato per anni, ma la riscoperta della sua eleganza lo ha reso un colore ideale sia per tinteggiare le pareti che per la scelta di mobili od elementi d’arredo, integrabile in ogni stili, dal classico al moderno, trovando collocazione ideale nello stile industriale.

Soggiorno colore petrolio

Nel living occorre prestare attenzione ai materiali che sono stati utilizzati per la realizzazione dell’ambiente. La presenza di elementi in legno e rame nonchè tessuti come cotone e lino rappresentano le migliori combinazioni possibili per esaltare il colore petrolio.

colore-petrolio-4

Una scelta più estrema è quella di avere l’intera stanza con parete interamente in colore petrolio. E’ qualcosa di veramente particolare, ma come tutte le tonalità scure tende a rendere più piccola la prospettiva della stanza ed a renderla meno luminosa.

colore-petrolio-3

Camera da letto colore petrolio

Colore molto intenso, il petrolio rimane una tinta che può benissimo essere impiegata per creare contrasti, valorizzando alcune pareti.

Ad esempio, dietro la testata del letto, mette in primo piano la struttura mentre se si vuole donare fascino ad una zona relax o all’angolo studio, risulta piacevole se impiegato nel tinteggiare l’angolo fra le due pareti.

colore-petrolio-16

Tinteggiare l’intera stanza da letto o dello scrittoio potrebbe portare ad un risultato molto cupo ed oscuro che alla lunga potrebbe stancare.

Arredare con questa tonalità limitandosi alla scelta di alcuni complementi d’arredo, mobili particolari nonchè per elementi di abbellimento quali tendaggi o tappeti è una soluzione da non sottovalutare quando si vuole provare ad impiegare questo colore, ma si teme un impiego più importante.

Anche la semplice scelta di un specchio con una cornice color petrolio sarà già un’ottima soluzione per iniziare a provare questa tinta, decisamente in linea con le ultime tendenze in fatto di arredamento d’interni.

Cucina in color petrolio

Nell’ambiente della cucina rappresenta una delle scelte più raffinate possibili. Per chi ama il verde ma al tempo stesso, non riesce a staccarsi da ambientazioni chic, ecco il colore ideale per tinteggiare una grande parete, potendosi benissimo accoppiare ad elementi dalla tinta bianca o viceversa,  usare una parete bianca per esaltare una cucina moderna in verde petrolio.

colore-petrolio-14

Interessante anche la soluzione di una cucina con mobilia in bianco e verde petrolio.

colore-petrolio-8

Bagno color petrolio

Per un locale chic e dal fascino lussuoso, il color petrolio rappresenta una scelta di gran classe, perfetto per la parete su cui è collocato il lavabo, come sfondo di un grande specchio dalla cornice dorata permette di spaziare dal moderno o di allestire un bagno in stile ottocento.

colore-petrolio-bagno

In un abbinamento con tinte che variano dal blu scuro all’azzurro, diventa un interessante concetto di esaltazione dei dettagli, quali specchi, lampade, elementi decorativi, ma anche salviette, asciugamani ed accappatoi.

colore-petrolio-25

Abbinamenti con il colore petrolio

Colore tranquillo, richiede attenzione nella scelta degli abbinamenti. Un uso pacato della tinta renderà al meglio in qualunque ambiente e stile.

Gli abbinamenti ideali con il colore petrolio sono con:

  • giallo
  • bianco
  • oro
  • giallo senape
  • verde
  • porpora

Per una maggior conoscenza delle modalità e dei criteri da seguire con cui scegliere i colori da abbinare: Combinazioni di colori per pareti

Colore petrolio: RGB

Il colore petrolio può essere declinato in varie sfumature. Ecco le principali:

  • colore blu petrolio: RGB 3, 81, 88
  • colore verde petrolio: RGB 50, 130, 102

colore-petrolio

Colore petrolio: galleria delle immagini

Vediamo esempi di utilizzi del colore petrolio per arredare o abbellire i diversi ambienti della casa, così da trarre spunto per la propria progettazione.

 

 

Davide Bernasconi
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Vuoi essere aggiornato sulle ultime tendenze?

Accedi gratuitamente ai nostri video e guide sul fai da te, promozioni e sconti.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta