Confermata la detrazione al 50% del bonus casa: le news

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Sembra confermata la detrazione al 50% del bonus casa, contrariamente a quanto era stato detto con la Legge di Bilancio 2025: il governo punta ancora sul settore edilizio e pare confermare il bonus allo stato attuale, senza applicare le riduzioni anticipate a inizio anno. Per altri incentivi però, sarà un addio definitivo.

Guarda il video

Confermata la detrazione al 50% del bonus casa: le news
Photo by H031175 – Pixabay

I movimenti per la manovra di bilancio sono ufficialmente iniziati, e da qualche giorno non si fa altro che parlare di quali bonus sopravvivranno al 1° gennaio 2026 e quali no. Se inizialmente per il bonus casa il governo aveva annunciato una riduzione della detrazione fiscale, le cose ora sembrano virare verso una direzione diversa.

Stando a quanto si apprende attualmente, infatti, il governo sembrerebbe voler confermare la detrazione al 50%, invece che ridurla al 36%, e prorogare per un altro anno sia il bonus casa che l’Ecobonus.

Altri incentivi invece, non sembrano godere della stessa fortuna, e probabilmente si esauriranno al 31 dicembre 2025. Tra questi spiccano il bonus mobili e il bonus barriere architettoniche, che però potrebbero essere inglobati dal bonus ristrutturazione. Questo porterebbe sicuramente ad una diminuzione del gettito agevolativo, e ad una contrazione della platea di beneficiari, ma permetterebbe di continuare a sfruttare l’incentivo più grande in termini di aiuti alle famiglie.

Confermata la detrazione al 50% del bonus casa

Confermata la detrazione al 50% del bonus casa: le news
Photo by wal_172619 – Pixabay

La manovra di bilancio 2026 è entrata nel vivo delle sue trattative, e già dopo pochi giorni di lavori, sembra certo il futuro del bonus casa. Stando alle voci, infatti, il bonus ristrutturazioni rimarrà tale e quale ad oggi, anche nel 2026.

Nella Legge di Bilancio 2025 si annunciava, per questo bonus, una riduzione della detrazione, che sarebbe passata dal 50% al 36% per le prime case, e dal 36% al 30% per le seconde case. Le cose invece, sembrano rimanere invariate anche per i prossimi 12 mesi, e il merito è tutto del sostegno che il governo intende accordare al settore edilizio.

Anche il tetto massimo di spesa di 96.000 euro sembra non dover subire modifiche, il che permetterebbe per un anno ancora, di usufruire dell’agevolazione come è ora, e anche di più.

La misura potrebbe essere estesa a tutti gli immobili, per recuperare terreno rispetto al rallentamento dei bonifici parlanti relativi alle ristrutturazioni che si è registrato nel corso del 2025 (-35%). Il destino del bonus sembra più che certo, ma come ben si sa, è necessario attendere la Legge di Bilancio prima di cantare vittoria.

Novità e addii

Confermata la detrazione al 50% del bonus casa: le news
Photo by 3345557 – Pixabay

Oltre alla non variazione però, si parla anche di altre novità che potrebbero arrivare nel 2026. In particolare, la proroga non sarà legata al reddito e il governo starebbe valutando l’idea di ridurre il tempo di recupero della detrazione da 10 a 5 anni. Anche l’Ecobonus godrà delle stesse aliquote attuali, e permetterà di effettuare interventi per il risparmio energetico fino al 31 dicembre 2027, come da programma. La sorte però, non sarà così favorevole per altri bonus, che invece probabilmente arriveranno ad un termine definitivo il prossimo 31 dicembre. In particolare, si tratta di:

Entrambi i bonus scompariranno, salvo modifiche dell’ultimo secondo e proroghe inaspettate. Tutti gli interventi però, potrebbero essere inglobati dal già citato bonus ristrutturazione. Tutto, ovviamente, è ancora in ballo, ma attualmente queste sembrano essere le intenzioni del governo per il prossimo futuro. Non resta che attendere i prossimi sviluppi e l’ufficialità della Legge di Bilancio per capire quali bonus edilizi saranno attivi nell’anno che verrà.

Confermata la detrazione al 50% del bonus casa: foto e immagini