Difensore condominiale: una nuova figura anti-morosità
Quella del difensore condominiale è una nuova figura professionale, nata con lo scopo specifico di contrastare la morosità all’interno dei condomini. Si tratta di un ruolo di recente formazione, che si aggiunge all’amministratore di condominio per gestire gli aspetti economici del condominio. Ecco di cosa si occupa.
Guarda il video

La morosità condominiale è un problema diffusissimo. Secondo un recente sondaggio di Anammi (Associazione Nazional-europea degli Amministratori d’Immobili), il 72,97% degli amministratori di condominio prevede che il ritardo nei pagamenti degli oneri condominiali comporterà un impatto negativo sul lavoro e sui condòmini stessi. Il 66,28% di loro pensa che la morosità condominiale aumenterà del 20%, mentre per il 15,12% si arriverà ad un incremento addirittura del 70%. A provocare il fenomeno sono situazioni di diverso tipo:
- le difficoltà economiche (38,8%),
- lo scarso rispetto delle regole (36%),
- la mancanza di capacità di gestione finanziaria personale (25%).
In base al sondaggio, le città dove la morosità condominiale è maggiore sono Roma (22,38%), Milano (9,3%), Venezia (3,9%), Firenze e Napoli (3,2%). Per contrastare il fenomeno e affiancare sia l’amministratore di condominio che i condòmini stessi, nasce la figura del difensore condominiale, ideata da Tarcisio Sala, fondatore dello Studio Sala. Ecco di cosa si occupa.
Difensore condominiale

Come visto, il problema della morosità condominiale è molto diffuso, soprattutto nelle grandi città. La figura del difensore condominiale nasce proprio con lo scopo di arginare il fenomeno e supportare il lavoro dell’amministratore di condominio. Il suo ideatore, Tarcisio Sala, ha sottolineato che:
“Il nuovo ruolo punta a colmare il vuoto di conoscenza sulle spese e a ridurre i conflitti, poichè il problema non è soltanto economico, ma riguarda il modo stesso in cui viene percepita la rata condominiale”.
Il difensore di condominio è quindi una figura terza, che si aggiunge e non sostituisce l’amministratore e che ha il compito di rendere più chiari i bilanci, favorire la partecipazione alle assemblee, superare le incomprensioni e diffondere una cultura della condivisione delle spese. Se ci si pensa, la rata condominiale dura per tutta la vita dell’immobile, per cui non è qualcosa da cui si può scappare o ci si può sottrarre. E’ essenziale però, per accettarla ed essere regolari nei pagamenti, anche comprenderla. Il difensore condominiale si occuperà proprio di questo, affiancando i condòmini nella comprensione della suddivisione delle spese, aiutando l’amministratore a trovare soluzioni innovative per i problemi con i condòmini, e via dicendo.
La morosità condominiale

La rata di condominio è una spesa che perdura per tutta la vita dell’immobile e che è necessaria per il mantenimento delle unità abitative. Alcune città soffrono più di altre il caro condominio, come ad esempio Milano, dove le spese condominiali sono il 60% superiori a quelle del resto d’Italia, ma un pò ovunque è diffuso il fenomeno della morosità condominiale.
Si tratta dei condomini che non pagano la propria parte di spese condominiali e che, con il loro comportamento, impattano sulla vita di tutti. In primis, infatti, le quote mancanti creano un buco economico. In secondo luogo, possono portare ad una rivalsa da parte del condominio, che può chiedere il recupero crediti con mora.
Si tratta di un problema diffusissimo, a cui la figura del difensore condominiale tenterà di porre un freno. Gli strumenti a sua disposizione riguardano i numeri e l’empatia, poiché si troverà tra l’amministratore di condominio e i bilanci, e i condòmini e l’avversione a pagare qualsiasi tipo di cifra, anche se necessaria per il buon mantenimento dello stabile e delle singole unità abitative.