Vasca o doccia: la scelta che cambia il bagno
Nella progettazione residenziale, la storica dicotomia tra vasca e doccia si è evoluta in una scelta che va ben oltre la funzione. Entrambi gli elementi, oggi, concorrono a definire il carattere e l’identità dello spazio bagno, integrandosi nel progetto architettonico come dispositivi esperienziali e compositivi

La vasca, freestanding o a incasso, assume un ruolo centrale e scenografico, ideale per ambienti ampi dove il relax diventa parte integrante della quotidianità. La doccia, invece, si distingue per versatilità e maggiore praticità, con configurazioni walk-in, free standing o in nicchia.
Laddove le condizioni spaziali lo permettono, la coesistenza di vasca e doccia rappresenta la risposta progettuale più completa e coerente con le esigenze abitative contemporanee, in un approccio inclusivo che consente di alternare ritualità e funzionalità, comfort e rapidità, estetica e qualità dell’abitare.
- Minimal e funzionale
- Per un’esperienza sensoriale
- L’eleganza degli accostamenti
- Tre forme di versatilità
- La vasca che evoca ritualità antiche
- Manutenzione semplificata
- Il rituale di benessere ‘in schiuma’
- Il rituale della tradizione giapponese
- Forme squadrate, finiture ricercate e sostenibilità
- L’eleganza che scorre
- Un’oasi di marmo
- Forme scultoree per un comfort avvolgente
- L’eleganza classica
- Linee morbide e versatilità funzionale
- Vasca o doccia: la scelta che cambia il bagno: foto e immagini
Minimal e funzionale

Acquabella arricchisce la sua collezione con Kos Slate, un piatto doccia dal design essenziale e con griglia di drenaggio integrata sul lato lungo, per garantire un’estetica pulita e una facile manutenzione. Realizzato in Akron®, materiale brevettato privo di silice, è resistente ai graffi, antibatterico, antiscivolo: la finitura Slate riproduce fedelmente la texture dell’ardesia, offrendo un’esperienza anche tattile. Personalizzabile nelle misure e nei colori.
Per un’esperienza sensoriale

Touchy è la nuova vasca da bagno firmata Fiora, pensata per un benessere totale. Si caratterizza per a superficie esterna con finitura ‘pietra’ che si contrappone all’interno opaco, vellutato al tatto, che invita al relax e rappresenta uno stimolo sensoriale che aggiunge comfort e calore a ogni utilizzo. Personalizzabile in una vasta gamma di finiture e accessori come il tavolino Midnight (nella foto) e il poggiatesta ergonomico.
Sebbene le docce siano la scelta più comune, la vasca da bagno conserva il suo fascino; i modelli freestanding hanno trasformato il concetto di bagno, portando l’idea di una spa domestica direttamente a casa. Le ultime tendenze propongono vasche dalle linee morbide e accoglienti, realizzate con materiali innovativi resistenti e facili da pulire, con un design sofisticato. La vasca diventa così il punto focale di un rituale di benessere, ideale per un bagno rilassante o per la stimolante cold therapy. Come la doccia, anche la vasca è ormai un elemento versatile, personalizzabile in ogni dettaglio, per dimensioni, materiali e finiture, per coerenza con l’arredamento.
L’eleganza degli accostamenti

Duka arricchisce la serie di cabine doccia Walk In libero 4000 con una nuova configurazione dotata di porta scorrevole, pensata per ottimizzare lo spazio. Proposta in una palette materica e sofisticata, che include il nuovo vetro Bronze e profili in nero, brass pearl o finitura acciaio inox, interpreta la cabina doccia come elemento architettonico, dove ogni dettaglio è studiato per valorizzare l’ambiente e il comfort quotidiano.
Tre forme di versatilità


Vega è la vasca ovale di Alice – uno dei sette modelli in cristalplant -, disponibile in tre diverse soluzioni per adattarsi a ogni spazio. La versione da appoggio a parete (160x85xh55 cm) si distingue per le sue curve morbide e un bordo che si trasforma in un pratico piano d’appoggio. Per chi cerca una soluzione angolare, le varianti Vega Corner, destra o sinistra (170x70xh55 cm), offrono un’alternativa funzionale e salvaspazio. Entrambe le proposte angolari sono dotate di un comodo piano d’appoggio su due lati.
La vasca che evoca ritualità antiche

Disegnata da Patricia Urquiola per Agape, la vasca Cenote, ora disponibile anche in Cristalplant® Biobased, è un pezzo scultoreo che unisce gesto artigianale, materia e tempo. Con interno lucido ed esterno resinoso, evocando ritualità antiche in chiave contemporanea. La collezione è completata da una serie di accessori, come seduta, tavolino e vassoio, concepiti come elementi silenziosi e armoniosi.
La doccia è da sempre sinonimo di rapidità e praticità, che le ultime tendenze di design hanno trasformata in un vero spazio di benessere, dove la funzionalità si sposa con l’innovazione tecnologica. Le nuove cabine doccia sono infatti dotate di sistemi sofisticati. che consentono di personalizzare ogni dettaglio: pressione, temperatura dei getti, sistemi di scarico.
Manutenzione semplificata

Sestra, il piatto doccia in resin stone di Geberit, combina un design moderno con alti standard di sicurezza e igiene. Progettato per offrire la massima funzionalità, è dotato di un sifone integrato ad alte prestazioni e di scarico a canaletta centrale ispezionabile con un inserto a pettine estraibile, che semplifica la pulizia e previene l’accumulo di sporco. La finitura materica garantisce una presa del piede sicura, prevenendo scivolamenti. Disponibile nelle finiture effetto pietra bianco, grigio pietra e grafite, può essere installata sia a filo pavimento, sia in appoggio.
Il rituale di benessere ‘in schiuma’

GROHE eleva l’esperienza della doccia con Purefoam, un sistema innovativo che trasforma l’acqua in una schiuma calda e avvolgente. Facile da installare e compatibile con qualsiasi sistema doccia, integra un sifone ad alte prestazioni e un pulsante per l’attivazione della schiuma, alimentato da una batteria ricaricabile. La modalità di autopulizia garantisce l’efficienza nel tempo. Disponibile nelle finiture bianco e nero, il design include un pratico ripiano in vetro. L’esperienza può essere arricchita con la linea di saponi Kinuami, pensati per idratare e detergere la pelle.
Il rituale della tradizione giapponese

Hideo progetta vasche che reinterpretano il rituale antico della tradizionale vasca giapponese Goemon-buro dell’epoca Edo, trasformandole in architetture contemporanee. Ogni modello è pensato per offrire un’immersione confortevole che asseconda i movimenti del corpo.
La vasca PC-A900_Piccola, grazie alla seduta interna a gradino, consente l’immersione completa facilitando l’ingresso e l’uscita. Con una capacità di soli 190 litri, è perfetta anche come vasca fredda post-sauna.
Forme squadrate, finiture ricercate e sostenibilità

Ideal Standard amplia la collezione Alu+ con un nuovo design squadrato per i suoi sistemi doccia, offrendo un’alternativa moderna alla versione classica rotonda. Disponibili nelle varianti termostatiche, monocomando e con deviatore, uniscono flessibilità d’uso e un approccio sostenibile. Realizzati con l’84% di alluminio riciclato e privi di cromo e nichel, sono dotati di regolatori di flusso che limitano il consumo d’acqua a 12 litri al minuto per il soffione e 8 per la doccetta, con ulteriori opzioni a basso flusso. La collezione si arricchisce anche di una nuova e raffinata finitura Bronzo Spazzolato, che si affianca a Nero Seta, Rosé e Silver, offrendo maggiore libertà creativa a designer e clienti.
L’eleganza che scorre

Oriana di Ronal Bathrooms è la nuova chiusura scorrevole, il cui design è definito dall’uso di materiali di alta qualità, come i profili anodizzati, le guarnizioni a compressione trasparenti e il vetro temperato da 8mm con trattamento Aquaperle. Il sistema Soft Open/Close garantisce un movimento fluido e silenzioso, combinato a un sistema di guida nascosto. Con un’altezza di 2000 mm e larghezza su misura fino a 2000 mm, è dotata di un profilo raccogli goccia arrotondato conforme allo standard ‘barrier-free’, che garantisce un accesso agevole e una tenuta perfetta. Disponibile in una vasta gamma di finiture, tra cui il nuovo Metal Champagne e Metal Bordeaux.
Un’oasi di marmo

La vasca ovale Nebula, disegnata da AL Studio per antoniolupi, si adatta sia a soluzioni a centro stanza, sia a parete, offrendo un’esperienza di relax totale in dimensioni contenute.
Realizzata scavando un monolite di marmo, la vasca presenta linee esterne nette che si addolciscono all’interno, dove i bordi si curvano per accogliere il corpo. L’eleganza nasce dall’equilibrio tra la geometria rigorosa e le venature uniche della pietra naturale. È disponibile in un’ampia selezione di marmi e pietre, tra cui Bianco Carrara e Nero Marquinia.
Forme scultoree per un comfort avvolgente

Disegnata da Patrick Norguet per Rak Ceramics, la vasca freestanding RAK-Valet, realizzata in RAKSOLID, un materiale resistente, antibatterico e antiscivolo, ha una superficie opaca con un piacevole effetto soft-touch. La collezione si completa con una linea coordinata di sanitari e lavabi, progettati con la stessa coerenza stilistica e materica.
L’eleganza classica

Ispirata alle colonne doriche del Tempio della Concordia, nel cuore della Valle dei Templi, la vasca freestanding Agrigento — prodotta da Colacril per Spazio Colavene — è un raffinato tributo alla bellezza classica. La texture esterna scanalata e le proporzioni bilanciate richiamano l’eleganza dell’architettura antica. Realizzata in resina acrilica, è disponibile in bianco lucido oppure in una sofisticata versione bicolor, per chi cerca un’estetica senza tempo.
Linee morbide e versatilità funzionale

Disegnata da Studio Batoni per Zazzeri, Surf è una collezione di rubinetteria dal design essenziale e contemporaneo, che si distingue per le sue linee morbide e pulite. Accanto a un’ampia scelta di soluzioni per il lavabo, spicca la doccetta coordinata, sottile e dalle forme arrotondate, progettata per adattarsi a diversi contesti d’uso. Realizzata in ottone fuso, è dotata di tre aeratori spray orientabili e di una maniglia in silicone fumé, pensata per garantire comfort e praticità. La sua grande flessibilità permette di utilizzarla come doccetta tradizionale, soffione (con braccio dedicato) o come getto vasca/doccia a mano, se integrata nella colonna da terra. Disponibile in una varietà di finiture, dalla classica cromo alle più moderne come acciaio spazzolato, nera e ottone lucido.