Bonus tinteggiatura in condominio: i documenti necessari

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Per poter richiedere il bonus tinteggiatura in condominio e accedere alle detrazioni fiscali sono necessari diversi documenti. Ecco quali sono, e quali requisiti servono per poter rientrare nell’agevolazione. Ridipingere le pareti di scale e androni infatti, non basta per ottenere la detrazione.

Guarda il video

Bonus tinteggiatura in condominio: i documenti necessari
Photo by stux – Pixabay

Il bonus tinteggiatura in condominio è un’agevolazione che permette ai condomini di recuperare una parte della spesa sostenuta per far ridipingere le pareti interne dello stabile, sia che queste riguardino le scale, che i soffitti o gli androni.

Si tratta di un’agevolazione che consente di recuperare una percentuale di spesa in 10 anni, con rate di pari importo. Per riuscirci però, innanzitutto si deve far rientrare l’intervento di tinteggiatura degli spazi comuni del condominio in una lavorazione di manutenzione straordinaria.

Inoltre, sono richiesti specifici documenti da presentare in fase di dichiarazione dei redditi, per poter legittimare la richiesta. Ecco tutto quello che serve sapere a riguardo, dalla documentazione ai vincoli.

Si specifica che questo bonus è valido fino al 31 dicembre 2025 alle condizioni attuali, e che per il futuro sono già state previste riduzioni di percentuale nella detrazione. Questo, quindi, è il momento migliore per approfittare dell’agevolazione e delle aliquote.

Bonus tinteggiatura in condominio

Bonus tinteggiatura in condominio: i documenti necessari
Photo by navhaxs – Pixabay

Quando si parla di bonus tinteggiatura, si fa riferimento soprattutto agli spazi interni delle proprietà private. La tinteggiatura, di per sé, è considerata come una manutenzione ordinaria dell’immobile e, come tale, non rientra nel raggio d’azione del bonus casa. Se viene inserita, però, nell’ambito di lavorazioni più ampie, che prevedano interventi di manutenzione straordinaria, rientra a pieno titolo tra gli interventi agevolabili dal bonus ristrutturazione. La tinteggiatura degli spazi comuni in condominio segue lo stesso principio.

Di conseguenza, se da sola non costituisce una lavorazione tale da dar diritto alla detrazione fiscale, inserita in un intervento più ampio che preveda la riverniciatura della superficie esterna o la ristrutturazione delle scale, permette ai condomini di accedere alla detrazione e di recuperare parte della spesa sostenuta. Le aliquote a cui si ha diritto sono le stesse del bonus ristrutturazione classico: il 50% sulla prima casa e il 36% sulla seconda casa. Queste saranno ridotte, nel 2026, rispettivamente al 36% e al 30%.

I documenti necessari

Bonus tinteggiatura in condominio: i documenti necessari
Ph credits Ivan Samkov, Pexels

Per accedere all’agevolazione però, non basta che ci siano altri lavori in corso, ma sono necessari requisiti documentali ben precisi:

  • l’eventuale domanda di accatastamento, nel caso in cui l’edificio non risulti ancora censito;
  • la delibera condominiale e la tabella millesimale per calcolare la quota di ripartizione delle spese;
  • i titoli abilitativi edilizi;
  • le fatture e i bonifici per il pagamento delle spese;
  • la dichiarazione di consenso da parte del proprietario, nel caso in cui i lavori siano effettuati da un detentore differente.

Se si è in possesso di tutti questi documenti, basta inserire tutti i dati necessari nella dichiarazione dei redditi per ottenere il bonus tinteggiatura. Il recupero della percentuale spettante avviene in 10 anni, con una ripartizione rateale in egual misura.

Infine, è bene specificare che le fatture e i bonifici di pagamento delle spese devono obbligatoriamente avere una data che rientri nella scadenza delle attuali condizioni del bonus ristrutturazioni, ossia antecedente al 31 dicembre 2025. Se così non fosse, non si potrebbe ottenere l’aliquota di detrazione attuale, ma ci si dovrebbe accontentare di quella già prevista per il 2026.

Bonus tinteggiatura in condominio: foto e immagini