Lusso in Italia: dove sono le case più costose dello Stivale
Gli immobili di lusso in Italia rappresentano una fetta di mercato sempre più importante. Il settore, che non sembra conoscere crisi, continua a prosperare e ad attirare ingenti capitali soprattutto dall’estero, ma dov’è che si trova la maggior concentrazione di immobili lussuosi nello Stivale? Una regione detiene il primato assoluto.
Guarda il video

Quando in Italia si parla di case di lusso, non ci si riferisce ad una tipologia in particolare o ad elementi specifici, ma si guarda il suo prezzo di vendita. Per essere definito lussuoso, un immobile deve costare tra 1 e 3 milioni di euro. Quelli che invece costano più di 3 milioni di euro rientrano nel sottosegmento dell’extra lusso. In Italia il luxury è un mercato florido, che trova la sua massima concentrazione in una regione ben specifica: la Toscana.
Questa infatti, è la regione italiana dove si trova la più alta concentrazione di immobili di pregio. Il mercato toscano, non a caso, rappresenta il 31,9% dell’intera offerta italiana. Una classifica, stilata dall’Ufficio Studi di Idealista, evidenzia quali sono le 10 città dove si trovano più immobili di lusso in vendita. Nella top 10 si trovano ben 4 province toscane, ecco quali.
Lusso in Italia

L’Ufficio Studi di Idealista ha analizzato i dati più recenti sul proprio portale e ha stilato una classifica delle città italiane dove si trovano le percentuali più alte di immobili di lusso rispetto al totale degli annunci pubblicati su Idealista:
- Lucca – 11,3% degli annunci, con un prezzo medio superiore al milione e mezzo di euro;
- Bolzano – 8,3% di incidenza, e un prezzo medio di 1.250.000 euro;
- Firenze – 7,8% di annunci e un prezzo medio di 1.490.000 euro;
- Siena – 7% di presenza, con un prezzo medio di 1.575.000 euro;
- Sassari e Grosseto – 5,7% di annunci e un prezzo medio di 1.500.000 euro;
- Belluno – 5,4% di annunci e un valore medio di 1.725.000 euro;
- Como – 5,3% di incidenza e un prezzo medio di 1.500.000 euro;
- Verona – 5,2% di annunci con un valore medio di 1.387.500 euro;
- Milano e Verbano-Cusio-Ossola – 5,1% di annunci.
Anche nel sotto-segmento dell’extralusso, che include tutti gli immobili con un valore superiore ai 3 milioni di euro, Lucca si piazza al primo posto, con il 2,6% degli annunci sul totale pubblicato su Idealista. Il prezzo medio, in questo caso, è di 4 milioni di euro. A seguire ci sono Verbano-Cusio-Ossola (1,5%), Firenze e Siena (1,4%) e Grosseto (1%).
Il luxury nelle piccole realtà

La Toscana si aggiudica a mani basse la corona del lusso in Italia. Con ben 4 province nella top 10, la regione rappresenta, da sola, il 31,9% dell’offerta totale del comparto luxury italiano.
Come si può facilmente notare dalle classifiche del lusso e dell’extra lusso italiano, a trainare il mercato non sono le grandi città, ma le piccole eccellenze locali, che uniscono contesti paesaggistici unici ed esclusivi con un il valore del mattone alla sua massima espressione. A conferma di ciò c’è la classifica che l’Ufficio Studi di Idealista ha stilato per vedere quali sono le località più visitate sul portale proprio per gli immobili di lusso.
In questo caso, Fabbrica è al primo posto, con quasi 23.000 visualizzazioni. Nominato Borgo dei Borghi 2024, il comune di Fabrica conferma l’interesse crescente verso le zone rurali, lontane dal turismo di massa e ricche di fascino. Analizzando i quartieri del lusso italiano, spiccano invece l’Olgiata a Roma, Crocetta a Torino e Mercalli-Quadronno a Milano.