Bologna caput Mundi: suo il titolo di città più smart

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Bologna è la città più smart d’Italia nel 2025 secondo la classifica EY che analizza i servizi, le infrastrutture e il comportamento dei cittadini. Il riconoscimento, tra gli altri parametri, premia anche la riqualificazione urbana e l’attenzione alla transizione verde. Ecco le altre città in classifica.

Guarda il video

Bologna è la città più smart d’Italia nel 2025, lo dice EY
Photo by clarissavannini860 – Pixabay

Vivere in una città smart vuol dire trovare servizi funzionanti, efficienti e ad un costo accessibile, ma anche riuscire ad accedere agevolmente al mercato immobiliare e a trovare edifici e infrastrutture che rispettano l’ambiente. Questo Bologna lo sa bene, e lo fa molto bene.

Non a caso, si porta a casa la medaglia d’oro per essere la città più smart d’Italia. Il riconoscimento arriva dallo Smart City Index 2025 di EY, che a distanza di 3 anni dall’ultimo indice mostra grandi cambiamenti in atto nel nostro Paese.

Bologna prosegue così la sua personale trafila di successi, aggiudicandosi un altro primo posto dopo essere comparsa anche tra le città più vivibili dello Stivale. A fare la fortuna della Dotta ci sono da un lato ottimi investimenti sia privati che pubblici, e dall’altro il comportamento dei singoli cittadini, che partecipano alla vita della città e sono attivi in prima persona per migliorarne quanti più aspetti possibile.

Bologna è la città più smart d’Italia

Bologna è la città più smart d’Italia nel 2025, lo dice EY
Photo by RitaMichelon – Pixabay

La classifica dello Smart City Index 2025 vede Bologna trionfare su altre città che sono solitamente associate allo sviluppo tecnologico e green, come ad esempio Milano e Torino (che non a caso occupano, rispettivamente, il secondo e il terzo posto).

L’indice viene calcolato prendendo in considerazione ben 323 parametri, suddivisi su due macro-categorie: da un lato gli investimenti pubblici e privati in infrastrutture e servizi, dall’altro il comportamento dei cittadini. Conti alla mano, Bologna è stata la città con i risultati migliori.

Come anticipato, questo non è frutto del caso, ma di un’attenta riqualificazione della città sia dal punto di vista ecologico che urbano. Ne sono un esempio numerosi progetti che stanno sorgendo e che sono già partiti in città per valorizzare le zone più periferiche e popolari, per rendere accessibile il mercato immobiliare a tutti i cittadini e per far diventare la città sempre più verde. L’attenzione alla sostenibilità infatti, è un fattore importantissimo ai fini dell’indice, che non guarda solamente alla tecnologia ma anche alle nuove esigenze green.

La transizione verde e smart in Italia

Bologna è la città più smart d’Italia nel 2025, lo dice EY
Photo by CristinaLama – Pixabay

Come siamo messi però, in generale, con la transizione verde e smart in Italia? Quando nel 2024 IMD aveva stilato la classifica dello Smart City Index 2024, le città italiane non si erano piazzate benissimo. A tal proposito, i cittadini avevano espresso quelli che, secondo loro, erano i punti critici su cui intervenire:

  • la gestione dei rifiuti;
  • i trasporti pubblici (efficienza, puntualità e accessibilità);
  • la qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento;
  • la scuola;
  • la partecipazione dei cittadini;
  • l’efficientamento domestico.

Su questi punti, se qualcosa è stato fatto, molto rimane ancora da fare. In Italia infatti, la maggior parte degli edifici è ancora in classe energetica F o G, il sistema scolastico non mostra sostanziali miglioramenti e la qualità dell’aria rimane pessima in molte grandi città italiane.

Bologna, l’unica metropoli a figurare nelle città più vivibili d’Italia, mostra la direzione giusta da prendere, ma non può considerarsi ancora arrivata. Dai progetti di housing per gli studenti alle iniziative sociali, la città mostra tutto il suo impegno verso un futuro più green e sostenibile sotto tanti punti di vista, da quello ecologico a quello finanziario e immobiliare.

Bologna è la città più smart d’Italia nel 2025, lo dice EY: foto e immagini