Comprare casa con 150.000 euro: i mq acquistabili in Italia

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 4 minuti

In Italia è ancora possibile comprare casa con 150.000 euro? Questa è la domanda che si è posto il team di Will Ita, il quale ha deciso di scandagliare il mercato immobiliare italiano alla ricerca delle metrature acquistabili con questo budget. Il risultato? Metrature disomogenee e una disparità incredibile da città a città.

Comprare casa con 150.000 euro: i mq acquistabili in Italia
Photo by 652234 – Pixabay

Il quadro in cui si inserisce il mercato immobiliare italiano è quanto mai variegato. Per questo, sebbene i parametri di media nazionale prospettino un determinato scenario, quando poi si scende nel particolare le cose cambiano di parecchio. Infatti, si sa che a fronte di una media equilibrata, ci sono città che presentano prezzi al metro quadrato decisamente più alti, così come ce ne sono altre che si trovano parecchio al di sotto. Un’interessante analisi a questo riguardo, è quella condotta da Will Ita, sulla base dei dati di Numbeo e Idealista.

Studiando il mercato, e guardando i prezzi al metro quadrato di alcune città italiane, il team di Will Ita ha rivelato quali immobili si possono comprare in Italia con un budget di 150.000 euro. Le metrature variano incredibilmente da città a città, e se in alcune ci si può permettere addirittura un quadrilocale, in altre non si riesce ad andare oltre il monolocale. Ecco le metrature che si possono acquistare in Italia con 150.000 euro di mutuo.

Comprare casa con 150.000 euro

Comprare casa con 150.000 euro: i mq acquistabili in Italia
Photo by sharonang – Pixabay

Studi recenti e l’analisi delle compravendite avvenute in Italia nel 2024 e nel 2023 hanno dimostrato che i mutui più concessi dalle banche sono quelli più bassi. Stando così le cose, chiedersi cosa ci si può permettere di acquistare con un mutuo da 150.000 euro è più che lecito, considerando che molte persone possono arrivare a chiedere al massimo questa cifra ad una banca. Ebbene, i risultati variano incredibilmente a seconda di dove ci si trova. In particolare, i metri quadrati che ci si può permettere con questa cifra sono:

  • 30 mq a Milano;
  • 43 mq a Bologna;
  • 48 mq a Roma;
  • 55 mq a Napoli;
  • 80 mq a Torino;
  • 108 mq a Genova;
  • 112 mq a Palermo.

Avere la fortuna di vivere in una delle città più economiche, può fare quindi un’enorme differenza a livello immobiliare. Che Milano, Bologna e Roma siano diventato pressochè inaccessibili non è certo una novità, ma guardare in faccia i numeri e sapere che a Milano non ci si può permettere più di un monolocale con la stessa cifra che a Palermo permette di acquistare un quadrilocale è davvero spaventoso.

Un mercato variegato e diversificato

Comprare casa con 150.000 euro: i mq acquistabili in Italia
Photo by KRiemer – Pixabay

Cos’è, però, a fare questa differenza enorme? Principalmente, dalla stagnazione degli stipendi medi e dal costo della vita. Infatti, sebbene al Sud spesso gli stipendi siano più bassi rispetto al Nord, il costo della vita è inferiore, e consente di poter comprare una casa con sforzi minori, a parità di stile di vita. Lo stipendio medio italiano è di 1.600 euro netti, il che permette di chiedere un mutuo che si possa ripagare con una rata mensile di circa 500 euro.

L’accessibilità al mercato immobiliare, di conseguenza varia parecchio. Nelle città dove i prezzi sono più alti, moltissimi giovani non riescono a comprare casa e sono costretti a rimanere in affitto oppure, addirittura, a non poter lasciare la casa dei genitori. Anche ottenere un mutuo con un contratto atipico è piuttosto difficile, e spesso è necessaria la presenza di un garante per riuscire ad ottenerne uno.

Comprare casa con 150.000 euro, i mq acquistabili in Italia: foto e immagini