Prezzi delle case in Europa: nemmeno una italiana in top 5
Una recente analisi sui prezzi delle case in Europa ha rivelato una verità che per molti può essere sconvolgente: tra le 5 città più care d’Europa non c’è nemmeno una italiana. Per trovare la prima città italiana si deve scendere fino al settimo posto, dove si piazza, senza sorprese, la città di Milano.
Guarda il video

Quando si pensa ai prezzi delle case in Italia, spesso lo si fa con le mani nei capelli. Comprare casa nel nostro Paese infatti, è sempre più difficile. I tagli ai tassi di interesse sui mutui stanno agevolando una lenta ripresa del mercato, ma spesso i prezzi rimangono proibitivi per moltissime famiglie.
In questa situazione, è facilissimo guardare all’Europa e sospirare pensando che fuori dai nostri confini le cose siano migliori. In realtà, una recente analisi ha svelato che le città italiane non sono affatto tra le più costose del Vecchio Continente.
Nella top 5 della classifica stilata dall’incrocio dei dati di Global Property Guide e Immobiliare.it, non compare nessuna città italiana. La prima bandiera tricolore che si trova è in settima posizione, dove Milano si conferma essere la città più costosa tra quelle dello Stivale. Non solo, il gap tra i prezzi milanesi e quelli delle città dove comprare casa in Europa costa di più, è talmente elevato da far rimanere letteralmente a bocca aperta.
Prezzi delle case in Europa: la top 5

A quanto ammontano i prezzi delle case in Europa, e quali sono le città dove comprare casa è più difficile in termini economici? Queste sono le domande che si sono posti gli esperti di Global Property Guide e Immobiliare.it nell’analizzare i mercati immobiliari europei. I risultati ottenuti dall’incrocio dei dati mostrano una situazione alquanto disomogenea, con differenze di prezzo davvero importanti. Basti pensare che tra la città più costosa d’Europa e quella più economica (tra quelle prese in esame), la differenza è di più di 50.000 euro al metro quadrato.
Le 5 città più costose in Europa sono, stando ai dati emersi dall’analisi:
- Monte Carlo, con un valore medio di 51.967 euro/mq;
- Zurigo, con un prezzo medio di 17.501 euro/mq;
- Parigi, con un valore medio pari a 9.470 euro/mq;
- Londra, dove le case costano mediamente 9.296 euro/mq;
- Amsterdam, con un prezzo medio di 8.384 euro/mq.
Di città italiane, nemmeno l’ombra. Che fine hanno fatto?
Dove si posiziona l’Italia?

Come anticipato, l’Italia non compare minimamente in questa top 5, e la prima città italiana che si trova nella classifica delle città più costose d’Europa, è Milano. La città della Madonnina, con i suoi 5.434 euro/mq si aggiudica un timido settimo posto. Solitamente, quando si parla di mercato immobiliare italiano, si guarda ai prezzi milanesi come a cifre esorbitanti, che però si ridimensionano parecchio in confronto ai prezzi folli che si trovano in Europa. La seconda città ad apparire in top 10 è Bologna, considerata tra le città dove si vive meglio in Italia. Qui le case costano 3.576 euro/mq.
Roma, uno dei mercati più importanti dello Stivale, non è nemmeno in top 10, con i suoi 3.537 euro/mq. A poco serve il mercato di lusso che caratterizza la città, e fortunatamente ci sarebbe da dire.
La Capitale infatti, nonostante la sua fama mondiale e l’attenzione sempre alta degli investitori, mantiene prezzi tutto sommato ragionevoli, se confrontati con quelli visti finora. Napoli infine, si piazza addirittura come quarta città più economica d’Europa, con i suoi 2.924 euro/mq.