Tavolo da ringhiera: da Ikea la soluzione per il balcone
Come valorizzare un balcone più piccolo con un tavolo da ringhiera? L’idea firmata Ikea trasforma anche lo spazio più ridotto in un angolo accogliente e funzionale.
Guarda il video

Con l’arrivo delle giornate più lunghe e luminose, cresce la voglia di vivere lo spazio aperto della casa. Non sempre però si ha a disposizione un terrazzo spazioso o un giardino. Spesso, soprattutto in città, l’unico ambiente esterno è un piccolo balcone.
Le dimensioni molto ristrette, e necessarie per più funzioni, ci fanno pensare di dover rinunciare a un angolo relax o a una colazione sotto il sole. Proprio in questi casi, un tavolo da ringhiera compatto può rivoluzionare tutto l’ambiente.
È il caso del modello TORPARÖ di Ikea, studiato per ottimizzare i centimetri disponibili senza rinunciare alla praticità e allo stile. Compatto, resistente e conveniente, diventa perfetto per ogni balcone.
Tavolo da ringhiera: il trucco salvaspazio per l’outdoor

Quando il balcone è l’unica area aperta di casa è importante selezionare con cura ogni elemento da posizionare all’esterno. Tra diversi bidoni per la raccolta differenziata, stendibiancheria o vasi, trovare lo spazio per sedersi e rilassarsi sembra impossibile.
Il tavolino da ringhiera TORPARÖ ribalta completamente il punto di vista. Progettato per adattarsi anche agli ambienti più angusti, si fissa direttamente alla ringhiera e, all’occorrenza, si richiude con un semplice gesto. In questo modo, si può liberare lo spazio ogni volta che serve, senza ingombri permanenti.
La struttura è pensata per durare nel tempo grazie all’acciaio rivestito in polvere lo protegge dagli agenti atmosferici, mentre i dettagli in plastica lo rendono ancora più pratico. Anche per quanto riguarda la pulizia, bastano acqua, un po’ di sapone e un panno asciutto per riportarlo come nuovo ed eliminare le tracce di polvere e sporco dell’ambiente esterno.
Accessibile nel prezzo, grande nel potenziale

Come spesso accade con i prodotti Ikea, anche in questo caso il prezzo è alla portata di tutti. Con soli 19,95€, è possibile dare un nuovo volto al proprio balcone, rendendolo non solo più bello, ma soprattutto funzionale.
Le sue dimensioni permettono di utilizzarlo per vari scopi, per esempio come faccio io per la colazione e i momenti di lavoro. Abbinarlo a una sedia pieghevole della linea VIHALS è un’ottima idea per creare una micro postazione relax senza sacrificare lo spazio. Le dimensioni sono ideali anche per due persone, a condizione di non aggiungere troppi oggetti sul piano. Possiamo quindi inserirlo su una ringhiera, da coprire eventualmente per privacy, per una postazione ideale anche in un balcone piccolo.
Da non sottovalutare la possibilità di lasciarlo all’aperto tutto l’anno. Grazie alla sua resistenza possiamo infatti non temere piogge e vento, rendendo il tavolino utilizzabile in ogni momento e anche per altre funzioni, come per esempio come piano d’appoggio per la biancheria appena lavata, evitando di posare il cesto a terra.
Tavolo da ringhiera Ikea: immagini e foto
Grazie al tavolino da ringhiera Ikea, anche il più piccolo dei balconi può diventare uno spazio accogliente e ben organizzato. Facile da installare, salvaspazio e resistente, è la scelta giusta per chi non vuole rinunciare al piacere di vivere l’outdoor, anche in pochi metri quadrati.