Immobiliare milanese: queste le zone più promettenti
L’immobiliare milanese è uno dei mercati più interessanti dello Stivale, e negli ultimi 5 anni ha visto i prezzi delle case salire del 36% a livello globale. Chi decide di comprare casa a Milano, che sia per investimento o uso personale, lo fa certo di avere, a distanza di anni, un immobile dal valore nettamente superiore: ecco i quartieri che promettono i risultati migliori.
Guarda il video

Milano è la città dove comprare casa costa di più in Italia. Qui il valore al metro quadrato ha superato i 5.000 euro, e la convergenza di domanda e offerta fanno sì che questo trend continuerà per la sua strada anche nel prossimo futuro.
Nonostante le importanti riqualificazioni, la creazione di spazi verdi e quartieri smart, le case di nuova costruzione rimangono scarse e la domanda continua invece ad aumentare. Questo fa lievitare i prezzi, ma i continui sviluppi urbani garantiscono immobili di livello e di valore.
Questo è il quadro generale in cui vive la città della Madonnina, e che non fa sorprendere quando si confrontano i prezzi attuali con quelli di 5 anni fa. Una recente analisi di Immobiliare.it ha infatti evidenziato come dal 2020 ad oggi, i prezzi del mattone a Milano sono aumentati del 36% a livello globale. Ci sono però, alcuni quartieri che superano questa percentuale e che rappresentano, sia per gli investitori che per gli acquirenti diretti, una grandissima opportunità di investimento.
I quartieri più promettenti

Una recente analisi di Immobiliare.it ha indagato lo storico milanese negli ultimi 5 anni, andando a guardare quanto sono aumentati i valori di mercato del mattone dal 2020 ad oggi. Il risultato globale indica un incremento di prezzo pari al 36%, con alcuni quartieri che superano abbondantemente questa percentuale.
Si tratta dei quartieri più promettenti, che grazie alla riqualificazione, alle nuove infrastrutture e ai collegamenti sono riusciti a farsi notare sia dai milanesi che dagli investitori, e che dal 2020 hanno aumentato maggiormente il valore dei propri immobili:
- Certosa e Cascina Merlata: +46,1% (da 2.930 euro/mq a 4.280 euro/mq);
- Corvetto e Rogoredo: +43,7% (da 3.030 euro/mq a 4.360 euro/mq);
- Forlanini: +42% (da 2.690 euro/mq a 3.820 euro/mq);
- Affori e Bovisa: +41,1% (da 2.700 euro/mq a 3.810 euro/mq);
- Precotto e Turro: +40,4% (da 3.170 euro/mq a 4.450 euro/mq).
Immobiliare milanese: perchè investire

Il mercato immobiliare milanese è uno dei più dinamici e vivaci in assoluto, caratterizzato sì da prezzi altissimi, ma anche da enormi opportunità. A Milano infatti, la dimensione lavorativa e finanziaria ha spinto, in passato, la crescita della città. Oggi a questi due aspetti si aggiungono anche le università, l’industria della moda e il turismo, che sta crescendo di importanza di anno in anno. La città è una calamita incredibile per i capitali esteri, che qui cercano case di lusso e soluzioni esclusive, sia in edifici storici che in abitazioni più nuove.
Investire a Milano risulta essere conveniente sotto molti punti di vista. Come si è visto, il valore immobiliare del mattone è in continua crescita, quindi anche il semplice flipping immobiliare può aprire diverse possibilità. Comprare casa per affittare è un’altra soluzione parecchio gettonata, visti i prezzi esorbitanti che i canoni di affitto hanno raggiunto qui e l’altissima domanda proveniente da studenti e lavoratori fuori sede. Infine, non c’è da sottovalutare l’opzione affitto breve, che per quanto in remissione rispetto al boom dello scorso anno, rappresenta ancora una validissima alternativa di investimento.