Comprare casa a Roma: i cambiamenti dal 2020 ad oggi

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 3 minuti

Come è cambiata l’esperienza di comprare casa a Roma dal 2020 ad oggi? A cinque anni dalla pandemia di Covid-19, l’Ufficio Studi di Idealista ha realizzato un interessante report che indaga i mutamenti del mercato delle compravendite nella Capitale, focalizzandosi principalmente sulle oscillazioni dei prezzi negli ultimi 5 anni.

Comprare casa a Roma: i cambiamenti dal 2020 ad oggi
Photo by Trimlack – Pixabay

Una pandemia mondiale come quella del Covid-19 è sicuramente un evento rarissimo da vivere, e che inevitabilmente porta con sé dei cambiamenti epocali non solo in ambito medico, ma anche e soprattutto in termini di socialità e stili di vita. Dallo smart working alla necessità sempre maggiore di spazi esterni, la pandemia ha fortemente modificato anche il mercato immobiliare e il modo di vivere e di abitare degli italiani.

Dopo un periodo di reclusione forzata, il concetto stesso di abitazione ha subito mutamenti incredibili, che si sono riversati sul mercato delle compravendite. Quanto sono cambiate, nel dettaglio, le cose? Lo rivela un’analisi dell’Ufficio Studi di Idealista, che ha indagato proprio le evoluzioni del mercato dal 2020 ad oggi, 5 anni dopo la pandemia.

Come sono cambiati i prezzi nella Capitale

Comprare casa a Roma: i cambiamenti dal 2020 ad oggi
Photo by nimrodins – Pixabay

L’analisi dell’Ufficio Studi di Idealista si è concentrata principalmente sullo studio dell’andamento dei prezzi nella Capitale da 5 anni a questa parte. In base ai dati raccolti, la prima evidenza che si nota è l’incremento dei valori immobiliari di Roma del 7,1%. Se nel 2020 il valore medio del mattone romano era di 2.889 euro/mq, oggi si è arrivati ad una media di 3.095 euro/mq. I quartieri che hanno registrato i rincari più importanti sono:

  • Nomentano-Tiburtino (+21,1%);
  • Centro Storico (19,3%);
  • Prati (+16,2%);
  • Appio Latino (+15,1%);
  • Prenestino (+13,1%).

Il quartiere che invece ha visto i propri prezzi crescere meno dal 2020 ad oggi è Eur-Torrino-Giuliano Dalmata, con un incremento pari all’1,1%. Giustiniana-La Storta-Olgiata è invece l’unico distretto ad aver registrato una flessione, pari allo 0,1%. Sul fronte dei prezzi effettivi, i quartieri più costosi restano il Centro (7.325 euro/mq), Prati (5.871 euro/mq), Parioli (5.563 euro/mq) e Nomentano-Tiburtino (5.164 euro/mq). Il quartiere più economico della Capitale è invece Roma-Est Autostrade, con un valore medio di 1.972 euro/mq.

Comprare casa a Roma

Lo Skyline di una citta con i suoi immobili
Photo by Kookay – Pixabay

Gli italiani hanno cambiato la loro concezione di casa, passando da un luogo dove rilassarsi e tornare dopo il lavoro, ad una dimensione molto più ampia, che spesso e volentieri include il vivere la casa H24. Questo ha portato alla nascita di esigenze nuove, strettamente legate ai nuovi stili di vita che ci sono stati imposti dal Covid. Oggi si cercano case diverse da quelle che si cercavano 5 anni fa. In primis, lo spazio esterno è diventato un’esigenza imprescindibile, che fa il bello e il cattivo tempo sia in termini di valore dell’immobile che in termini di conclusione della compravendita.

Inoltre, gli spazi abitativi mutano la loro destinazione d’uso, e se prima si cercava una stanza in più per gli ospiti, oggi si pensa allo smart working. Allo stesso modo, le cucine sono diventate open space, per vivere la zona giorno a 360 gradi e avere spazi maggiori. Le camere da letto hanno perso di importanza in termini di grandezza, e si ricercano più bagni rispetto a prima. Infine, riscopre un florido mercato anche la seconda casa, pensata appositamente per allontanarsi dalla città.

Comprare casa a Roma: i cambiamenti dal 2020 ad oggi: foto e immagini