Quanto costa comprare una casa nuova in Italia: la ricerca su 8 principali mercati immobiliari
Quanto costa comprare una casa nuova in Italia nel 2025? Una recente analisi di Abitare Co., anticipata sul Sole 24 Ore, svela quali sono i prezzi delle nuove costruzioni negli 8 principali mercati immobiliari italiani. Con un incremento del 4,8% rispetto al 2023, il 2024 si chiude con un prezzo medio nazionale pari a 5.030 euro/mq.
Guarda il video

Parlare di nuove costruzioni in Italia è complicato. Questo settore infatti, per quanto importante e necessario non solo all’economia del Paese, ma anche al benessere dei suoi cittadini, è sempre particolarmente problematico. A creare i principali intoppi sono la burocrazia e la mancanza di fondi. Il risultato è uno stock immobiliare scarso, che non riesce a coprire la domanda degli acquirenti e che si mostra in calo rispetto al passato.
Infatti, rispetto al 2023, nel 2024 le case di nuova costruzione in vendita sono calate del 5,5%, e le compravendite hanno subìto una flessione dello 0,7%. In totale, le nuove case rappresentano ad oggi poco più del 20% del totale del mercato, ma negli 8 principali mercati, solamente 3 città superano la soglia del 9%. Quanto costa, però, acquistare questo tipo di abitazioni in Italia?
Le nuove abitazioni in Italia

Sul report apparso nel Sole 24 Ore compaiono dati non positivi riguardo il comparto delle nuove abitazioni in Italia. Innanzitutto si vede che c’è stato un calo della produzione, che a livello nazionale è stato pari al 5,5% rispetto al 2023. Inoltre, si può notare una flessione conseguente delle vendite, che è stata pari allo 0,7%. Infine, il terzo dato importante da guardare è quello che si riferisce ai prezzi al metro quadrato. Questo valore è aumentato rispetto al 2023, attestandosi al 4,8% in più.
Gli esperti di Abitare Co. prevedono, per il 2025, una situazione leggermente migliore, con un aumento delle compravendite del 2% e un ulteriore aumento dei prezzi del 3% rispetto ai primi 6 mesi del 2024. Questo a patto che, come ricorda Giuseppe Crupi, CEO di Abitare Co.:
“la disponibilità di spesa delle famiglie rimanga in equilibrio e che i tassi di interesse sui mutui non lascino la strada intrapresa nella seconda metà del 2024”.
Quanto costerà, quindi, comprare una casa di nuova costruzione nel 2025?
Quanto costa comprare una nuova casa?

Nello specifico, per comprare una casa di nuova costruzione in Italia servono 5.030 euro/mq. Questo valore nazionale medio è aumentato del 4,8% rispetto al 2023, ma non rappresenta la realtà delle principali città italiane. Infatti, tra le 8 analizzate da Abitare Co., sono 3 i mercati dove questa medie viene abbondantemente superata:
- a Milano il prezzo medio è pari a 7.250 euro/mq (con oscillazioni da 5.000 euro/mq in periferia a 15.400 euro/mq nelle zone centrali);
- a Roma il prezzo medio è pari a 6.450 euro/mq (con oscillazioni che arrivano fino a 10.600 euro/mq nelle zone centrali);
- a Firenze il prezzo medio è di 5.500 euro/mq.
Dal punto di vista della crescita dei prezzi, invece, a trainare la classifica è Napoli, dove rispetto ai 12 mesi precedenti i prezzi delle nuove costruzioni sono aumentati dell’8,3%, arrivando ad un valore medio di 4.100 euro/mq. La seguono Milano, dove ci sono alcuni dei quartieri più cari d’Italia, con un incremento del 5,7% e un prezzo medio pari a 7.250 euro/mq, e Torino, con un aumento dei prezzi del 5,6%, che fa arrivare il valore medio cittadino ad un totale di 4.730 euro/mq. La città più economica per le nuove costruzioni è invece Palermo, dove le nuove case costano appena 3.000 euro/mq, prezzo in salita del 2,1% rispetto al 2023.