Vendite lampo in Italia: i mercati immobiliari più veloci

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Le vendite lampo in Italia sono aumentate rispetto allo scorso anno, e sono passate dal rappresentare il 5% del totale, alla percentuale del 6%. Ci sono alcune città che si sono dimostrate più brave di altre a portare a termine una compravendita in meno di 7 giorni dalla data di pubblicazione dell’annuncio immobiliare, ecco quali sono.

Guarda il video

Vendite lampo in Italia: i mercati immobiliari più veloci
Photo by bogitw – Pixabay

Le cosiddette vendite lampo sono quelle che non fanno passare nemmeno una settimana tra la pubblicazione dell’annuncio immobiliare e la conclusione della trattativa. Si tratta, ovviamente, di una porzione di mercato limitata, ma che sta crescendo costantemente dal periodo post-pandemico.

Il tasso di crescita negli ultimi 5 anni infatti, è pari al 20%. Nel quarto trimestre del 2024 in Italia le vendite lampo, avvenute in meno di 7 giorni, sono state il 6% del totale, l’1% in più rispetto al 2023.

Alcune città si sono dimostrate più brave in quest’arte sottile, mentre altre faticano ancora a battere questo tipo di record. Un interessante report di Idealista ha analizzato proprio il time to sell italiano, evidenziando non solo quali sono i tempi di vendita media nel nostro Paese, ma anche quali sono le città dove le case si vendono più velocemente e quelle che hanno mostrato i miglioramenti più importanti in questo senso.

Vendite lampo in Italia

Vendite lampo in Italia: i mercati immobiliari più veloci
Photo by vasile_pralea – Pixabay

Le vendite lampo in Italia interessano una porzione minima di mercato, la più bassa in realtà, e non è difficile immaginare il motivo. Vendere una casa in meno di 7 giorni non è certo una cosa facile, poichè devono incontrarsi diversi fattori: un prezzo giusto, una domanda pronta e una trattativa di facile conclusione.

Tutto ciò premesso, non si tratta affatto di un obiettivo impossibile da raggiungere, tanto che nel nostro Paese questo tipo di vendita sta lentamente crescendo. Attualmente rappresenta il 6% delle vendite, ma promette di rubare sempre più spazio alle vendite più lunghe, per somma gioia sia degli acquirenti che dei venditori.

La tempistica di vendita più comune in Italia è quella che prevede una permanenza dell’annuncio sui portali immobiliari che va da 1 a 3 mesi. Infatti, è il 36% degli immobili che segue questa tempistica. Il 31% invece, viene venduto in un lasso di tempo che va da 90 giorni a 1 anno. Ad avere una tempistica che va da 7 giorni a 1 mese è il 15% degli annunci immobiliari, mentre il 12% ha la permanenza massima, che supera i 12 mesi. Focalizzandosi però su quel piccolo 6% di vendite lampo, quali sono le città che hanno mostrato le prestazioni migliori?

I mercati immobiliari più veloci

Vendite lampo in Italia: i mercati immobiliari più veloci
Photo by lena1 – Pixabay

I mercati immobiliari più veloci si sono dimostrati essere quelli di Trieste e di Gorizia. Entrambe le città infatti, presentano una percentuale di vendite lampo pari al 16% del totale, nettamente al di sopra della media nazionale. A far compagnia a queste due città al di sopra della media sono anche:

  • Foggia (14%)
  • Napoli (12%)
  • Firenze (11%)
  • Torino (9%)
  • Milano e Bologna (8%).

Sono invece 56 i capoluoghi che si trovano al di sotto della media del 6%, guidati da Roma, dove le vendite lampo si fermano al 5% del totale. A mostrare il miglioramento più importante rispetto allo scorso anno è la città di Foggia, che 12 mesi fa aveva il 12% in meno di vendite lampo. A livello provinciale invece, le vendite rapide sono aumentate nel 60% delle province italiane, mentre solo 17 province mostrano percentuali in calo. Rispetto ai risultati del trimestre precedente, questi sono decisamente positivi, e mostrano una ripresa del mercato davvero promettente.

Vendite lampo in Italia, i mercati immobiliari più veloci: foto e immagini