Boom di affitti transitori in Italia: sono il 26% del totale

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Il boom di affitti transitori in Italia continua la sua esplosione, e questa particolare tipologia di contratto si prende il 26% del mercato totale delle locazioni. I suoi numeri sono incredibili, e dal 2023 l’offerta di affitti transitori nel Bel Paese è aumentata del 49%. Ecco le città dove sono più presenti e quelle che hanno registrato l’incremento maggiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Guarda il video

casa in affitto
Photo by image4you – Pixabay

Da qualche anno a questa parte il mercato delle locazioni sta vivendo un periodo di crisi. A causare questa crisi sono stati diversi fattori, che hanno incluso il Covid, l’inflazione, gli affitti brevi e molto altro.

Il risultato, a prescindere da cosa lo abbia scatenato, è stata una riduzione drastica dello stock immobiliare a disposizione degli inquilini che cercano una casa in affitto, e un’impennata dei prezzi. A complicare ulteriormente le cose, fino a pochi mesi fa, c’erano anche i tassi di interesse sui mutui talmente alti da diventare proibitivi.

Infatti, chi non è riuscito ad acquistare casa a causa dei tassi troppo alti, ha spostato la sua attenzione verso la locazione, ingolfando un motore già compromesso. In questa cornice, si sono lentamente fatti largo i contratti transitori, che hanno una durata che va da 30 giorni a 18 mesi, e che stanno aumentando a dismisura. Rispetto al quarto trimestre del 2023 hanno registrato una crescita del 49%, arrivano ad oggi a rappresentare il 26% del mercato delle locazioni. Ecco dove questo tipo di contratto va per la maggiore, e quali sono le città dove la sua crescita è stata più importante.

Boom di affitti transitori in Italia

Affitto studenti
Photo by Tolikoff Photography – shutterstock

Non si esagera, quindi, se si definisce l’aumento degli affitti transitori in Italia come un vero e proprio boom. A sottolinearlo è l’ultimo report dell’Ufficio Studi di Idealista, che analizzando il mercato delle locazioni ha evidenziato il ruolo importantissimo giocato proprio dagli affitti transitori. Questi infatti stanno trainando la lenta ripresa del mercato, che iniziata nell’ultimo trimestre del 2022, continua a segnare risultati positivi. In particolare, ad aumentare è lo stock immobiliare, che nell’ultimo anno è cresciuto del 16%. Rispetto al 2019 siamo ancora in deficit del 34%, ma gli affitti transitori, date le loro caratteristiche, stanno pian piano facendo risalire il mercato.

Si tratta di un trend che di trimestre in trimestre diventa più importante, e che sta influenzando parecchio il mercato totale delle locazioni. Oggi gli affitti transitori rappresentano il 26% degli affitti totali che ci sono sul mercato, e vengono scelti sempre più spesso sia dai locatori, che in esso trovano una soluzione locativa più snella e tutelativa, che dai conduttori, che grazie alla durata breve si sentono più liberi rispetto ai contratti 4+4 o 3+2.

Geografia italiana dei transitori

Affitto
Photo by Morakod1977 – shutterstock

La geografia italiana degli affitti transitori però, non è affatto omogenea. Infatti, se da un lato ci sono città in cui questi rappresentano una fetta decisamente importante del mercato, ce ne sono altre dove la loro percentuale è pari a 0. Si tratta, nel dettaglio, delle città di Isernia e Nuoro. Al di sotto rispetto alla media nazionale ci sono ben 74 capoluoghi, che vanno dal 2% di Teramo al 25% di Trapani. Dall’altro lato della classifica però, ci sono le città dove gli affitti transitori raggiungono percentuali molto più elevate:

  • Massa (49%);
  • Livorno (46%);
  • Oristano (44%);
  • Venezia (42%).

I capoluoghi che invece hanno registrato gli aumenti maggiori degli affitti transitori sono Bologna (+224%), Cosenza (+200%) e Forlì (+181%). Questi numeri dimostrano che gli affitti transitori stanno lentamente conquistando il mercato, proprio grazie alle loro differenze con gli affitti standard.

Boom di affitti transitori in Italia, sono il 26% del totale: foto e immagini