Tenda oscurante smart Ikea: TREDANSEN fa rima con praticità, con un click
La tenda oscurante smart Ikea rivoluziona la praticità domestica. Facile da montare, veloce da azionare, trasforma in pochi momenti la casa in un ambiente domotico.
La tecnologia sta cambiando sempre più anche gli ambienti domestici, rendendo di volta in volta sempre più pratiche ed efficienti tutte quelle azioni che, un tempo, dovevano essere compiute dalle persone. La casa domotica è sempre più una realtà e non è necessario installare dispositivi particolari o trasformare l’impianto elettrico.
Molte sono infatti le aziende che, attraverso soluzioni smart, permettono di rendere ogni abitazione domotica. Ikea è un esempio pratico, grazie a un’ampia selezione del suo catalogo dedicata proprio a tutti i prodotti che possono essere controllati a distanza.
Non sono solo lampadine e prese, ma anche le tende come quella oscurante TREDANSEN, caratterizzata da un pannello alveolare in grado di riparare da spifferi e dai raggi del sole.
Tenda oscurante smart Ikea: TREDANSEN rivoluziona l’ambiente domestico

La praticità di un ambiente domotico è quella di poter controllare, anche a distanza, ogni elemento della stessa. Le luci, le prese e, grazie a Ikea, anche le tende, possono essere gestite attraverso l’utilizzo di un telecomando o dell’applicazione se collegate all’hub DIRIGERA e all’app IKEA Home smart. Attraverso questa connessione, infatti, abbiamo anche la possibilità di gestire automazioni che consentono di alzare o abbassare la tenda in precisi orari della giornata, gestendo anche più elementi in contemporanea. Grazie a questo collegamento, inoltre, possiamo gestire le tende anche con la voce attraverso gli assistenti vocali più diffusi, superando l’ostacolo del telecomando.
La tenda TREDANSEN è priva di corda, una sicurezza importante per chi ha bambini in casa ma anche una praticità da non sottovalutare per la pulizia quotidiana. Il bordo è in alluminio resistente e la tenda in 100% poliestere, garantendo, anche grazie alla struttura alveolare, un maggiore isolamento della finestra o del balcone su cui è installata la tenda.
Il funzionamento della tenda avviene attraverso una presa elettrica, che può essere collocata a massimo 10 metri di distanza, o tramite la batteria BRAUNIT. Questa, una volta inserita nella struttura, permette di controllare l’elemento senza che sia necessario collegarlo all’impianto elettrico.
In questo modo diventa anche più semplice installare la struttura della tenda su finestre che si trovano lontane dalle prese, senza che sia necessario modificare l’impianto elettrico.
A ognuno la sua misura

La tenda TREDANSEN si adatta a tutte le esigenze grazie alle diverse dimensioni disponibili. Ikea propone infatti soluzioni che spaziano dalle finestre più piccole ai balconi più ampi, permettendoci di aggiungere ovunque questo elemento pratico, che può quindi rientrare in una soluzione di casa davvero domotica.
Il prezzo di partenza della tenda oscurante smart di Ikea è di 129€ per la struttura da 60 centimetri di larghezza. Tutte le soluzioni hanno una lunghezza massima di 195 centimetri, coprendo quindi tutta l’altezza anche dei balconi.
Il montaggio è pratico e intuitivo grazie ai diversi accessori contenuti nella confezione che permettono di applicare la struttura della tenda in pochi gesti. Io per esempio ho acquistato diversi elementi anche per la casa in affitto, poiché è davvero semplice installarli e smontarli per trasportarli.
Tenda oscurante smart Ikea: immagini e foto
Grazie a TREDANSEN di Ikea la casa diventa davvero domotica. Attraverso l’utilizzo del telecomando, o anche dell’applicazione, è possibile abbassare o alzare la tenda oscurando alla necessità e proteggendo l’ambiente da raggi, riflessi e spifferi.