Le città più care d’Italia per gli affitti: classifica 2024 

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Quali sono le città più care d’Italia per gli affitti? A rispondere a questa domanda ci ha pensato l’Ufficio Studi di Idealista, che ha studiato l’andamento dei prezzi sul proprio portale e ha decretato quali sono le realtà territoriali italiane dove prendere una casa in affitto è più difficile. Con un rincaro medio del 10,6%, il 2024 si conferma essere un anno nero.

Guarda il video

Le città più care d’Italia per gli affitti: classifica 2024 
Photo by Sephelonor – Pixabay

Il 2024 è stato un anno decisamente particolare dal punto di vista immobiliare. Tralasciando il mercato delle compravendite, che grazie ai vari tagli ai tassi di interesse sui mutui sembra stia vivendo una timida ripresa, il mercato delle locazioni non è baciato dalla stessa buona sorte. Infatti, stando ai dati dell’Ufficio Studi di Idealista, nel nostro Paese i canoni di affitto sono aumentati del 10,6% nel 2024, salendo in ben 19 regioni su 20.

Si tratta di un dato davvero spaventoso, che in alcune città si aggrava ulteriormente, arrivando ad aumenti del 18% a Campobasso, del 17,6% a Como, del 17,1% a Carrara, del 16,6% a Roma, del 16,2% a Napoli, dell’11,7% a Bologna e dell’11,5% a Torino.

Al di là dei rincari però, quello che preoccupa maggiormente gli italiani che vivono (o vorrebbero vivere) in affitto, sono i canoni effettivi. In Italia la media si attesta sui 13,80 euro/mq, ma in molte città questa cifra viene superata abbondantemente: ecco le città più care d’Italia.

Mercato delle locazioni in crisi

Le città più care d’Italia per gli affitti: classifica 2024 
Photo by satheeshsankaran – Pixabay

Prima di svelare quali sono le città con i canoni di affitto più alti, è interessante cercare di capire quali sono i motivi alla base di tutti questi rincari, e soprattutto perchè alcune città ne sono state colpite più di altre. A parlarne è proprio il Responsabile dell’Ufficio Studi di Idealista, Vincenzo De Tommaso, il quale spiega che:

“questa dinamica è attribuibile a una domanda sostenuta che si scontra con un’offerta sempre più limitata nella maggior parte dei mercati. Inoltre, si è registrata una crescita significativa degli affitti transitori, che rappresentano ormai il 25% delle locazioni sul portale, mentre la diffusione degli affitti brevi sta ulteriormente aggravando la situazione, sottraendo immobili al mercato residenziale tradizionale”.

Stando così le cose, è facile capire come mai molte delle principali città italiane abbiano visto i prezzi dei canoni di affitto salire così. Quello che sorprende è l’aumento dei prezzi decisamente moderato della città di Milano, che registra solo un +1,7%. Questo però non vuol dire che in città le case in affitto costino poco, anzi, tutt’altro, perchè Milano si conferma la città più cara d’Italia.

Le città più care d’Italia per gli affitti

Le città più care d’Italia per gli affitti: classifica 2024 

Non solo, da quando esiste l’indice di Idealista (2012), il canone medio del 2024 è il più alto mai registrato. A Milano infatti, una casa in affitto costa 23,30 euro al metro quadrato. Subito dopo il capoluogo meneghino, le altre città dove è davvero costoso affittare una casa sono:

  • Firenze, con un canone medio di 21,5 euro/mq;
  • Venezia, con un affitto medio di 21 euro/mq;
  • Bologna, con un canone medio di 18,6 euro/mq;
  • Roma, dove un affitto costa in media 16,160 euro/mq;
  • Napoli, dove i canoni di affitto si attestano a 16,20 euro/mq.

Dall’altro lato della classifica si trovano invece Caltanissetta, Reggio Calabria e Vibo Valentia, che sono le città dove prendere una casa in affitto costa meno. Rispettivamente infatti, i canoni sono a 4,50 euro/mq per Caltanissetta e 5,40 euro/mq per le altre due. Tra la crescita degli affitti transitori, gli affitti brevi e tutti gli altri fattori menzionati, il 2025 non promette di essere un anno economico per gli affitti!

Le città più care d’Italia per gli affitti, classifica 2024: foto e immagini